Blog
12 maggio 2017

Senza glutine, solo chi deve

La Settimana Nazionale della Celiachia, che si svolge da domani 13 fino al 21 maggio, è una occasione per veicolare alcuni messaggi e sfatare alcune credenze legate ad una patologia che solo in Italia conta 600.000 casi, l’1% della popolazione. Promossa dall’Associazione Italiana Celiachia (AIC), con il patrocinio dell’Associazione Nazionale Dietisti (ANDID), l’edizione di quest’anno si concentra sulla nutrizione e sull’educazione alimentare, ribadendo come ci siano ancora troppi italiani che seguono una dieta gluten-free senza averne bisogno. Si calcola, infatti, che circa un prodotto senza glutine su tre viene acquistato da persone che credono così di curare il proprio benessere e magari anche di dimagrire. Ma così non è: uno studio appena pubblicato sul British Medical Journal dimostra chiaramente come il consumo di prodotti senza glutine a chi non è celiaco non sortisce alcun effetto, in particolare non riduce il rischio cardiovascolare, anzi potrebbe addirittura essere una pratica nociva in tal senso. Viceversa, l’esclusione del glutine in chi è affetto da celiachia è al momento l’unica terapia possibile da seguire, “un vero e proprio ‘salvavita’” - spiega Giuseppe Di Fabio, presidente AIC - “perché la celiachia è una malattia irreversibile e chi ne soffre deve nutrirsi senza glutine per tutta la vita, in ogni circostanza”. E però la dieta corretta viene adottata solo da una parte dei celiaci, in quanto la grande maggioranza delle persone interessate dalla patologia ne sono inconsapevoli. Durante la Settimana Nazionale della Celiachia si svolgeranno diversi eventi, sarà possibile rivolgere domande a medici e dietisti attraverso mail e chat (tutte le relative informazioni sono presente sul sito dell’AIC, www.celiachia.it), si potrà scaricare gratuitamente la guida “Sport&Celiachia” e naturalmente si potranno aver notizie corrette e aggiornate sull’alimentazione senza glutine.

thumb_544.jpg


  • Tema: Pillole di benessere
  • 0 Commenti

Lascia un commento

Offerta del mese
Biochef Axis Cold!Il Meglio a Poco Prezzo!
Offerta del mese

 

BioChef Axis è il primo estrattore di succo orizzontale della marca australiana BioChef. La filosofia di questa casa produttrice consiste nell'offrire la più alta qualità al miglior prezzo.Robot da cucina: fa pasta (spaghetti e noodles), baguette, sorbetti, gelati, omogeneizzati, salse, latte vegetale, burro di frutta secca e molto altro!BioChef Axis Cold Press Juicer è un eccellente estrattore lento, masticatore orizzontale e robot da cucina.Tutte le parti mobili sono fatte in Tritan!

 

Vedi prodotto

Novità
Bio-mex Formato Maxii!!850g incluse 2 spugne speciali rettangolari
Novit del mese

 

Bio-mex .. Grazie ai suoi componenti naturali, biologici e degradabili e’ un aiuto indispensabile per la pulizia della casa e per la gastronomia, scioglie il calcare e il grasso dalle superfici.Ideale per la pulizia e la cura di: acciaio, alluminio, argento, oro, rame, ottone, smalto, stagno, vetro, plastica liscia, legno laccato, ceramica, piastrelle, wc, lavandini, vasche da bagno, lavelli, piani di cottura, pentole, scarpe da ginnastica!
Inoltre e’ anche economico perche' puo' essere un buon sostituto a molti detersivi!
Vedi prodotto

Prenota la tua vacanza benessere!

Cerca

http://www.benessere.com/aec/privacy.htm


copyright © 1999-2019 Vertical Booking S.r.l. - CONTATTI | PUBBLICITÀ | SHOPPING ON-LINE | COOKIE POLICY | PRIVACY

Vertical Booking S.r.l. - Piazza Pontida, 7, 24122 Bergamo (Italia)
CF/P.IVA 02657150161 | REA: BG-312569 | Capitale sociale 100000 € interamente versato