Blog
19 maggio 2017

Il mal di testa, questo sconosciuto

Ci sono mal di testa e mal di testa ma in ogni caso la cefalea è un problema con il quale ogni giorno fanno i conti milioni di persone, in prevalenza donne. E i mal di testa vanno riconosciuti perché in alcuni casi possono degenerare nella cronicità e diventare invalidanti: la cefalea è la terza causa di disabilità al mondo. Ce lo ricorda l’iniziativa della Società Italiana per lo Studio delle Cefalee che per domani 20 maggio promuove per la nona volta la Giornata Nazionale del Mal di Testa che prevede una serie di eventi in 18 città italiane, tra incontri, mostre, open day di ambulatori e Info Point. Nell’occasione, la sezione Salute del sito di La Stampa ripropone uno Speciale in 5 capitoli già pubblicato due anni che aiuta ad orientarsi sulla patologia, partendo dai tipi di mal di testa che tra primari e secondari raggiungono il considerevole numero di 150 unità differenti. Si passa poi a trattare le cause e i rimedi, dalle soluzioni farmacologiche ai rimedi della medicina complementare e quelli ‘fai da te’, ovvero casalinghi. Rimedi legati anche alla prevenzione, che contemplano tra gli altri l’utilizzo dell’agopuntura come pratica generalmente efficace per la profilassi emicranica, come pure la fitoterapia e le tecniche di rilassamento. Una pagina dello Speciale è dedicato a sfatare la credenza per cui certi alimenti possano provocare il mal di testa: l’incidenza delle intolleranze alimentari tra chi soffre di emicrania è quasi insignificante, meno dell’1%. Infine un elenco dei centri specializzati cui rivolgersi in casi di mal di testa recidivi in modo tale da avere una diagnosi precisa del tipo di cefalea e di conseguenza adottare terapie mirate e adeguate.
Le città coinvolte nella IX Giornata Nazionale del Mal di Testa sono Ancona, Bari, Bergamo, Brescia, Catania, Catanzaro, Cavallino, Lecce, Modena, Padova, Palermo, Pavia, Reggio Calabria, Roma, Sant’Agata di Militello, Terni, Trebisacce e Varese e l’elenco dei relativi eventi è disponibile alla pagina: http://www.sisc.it/ita/dai-un-calcio-al-mal-di-testa_8.html

thumb_545.jpg


  • Tema: Pillole di benessere
  • 0 Commenti

Lascia un commento

Offerta del mese
Bio-mex

FORMATO MAXI!!

850g incluse 2 spugne speciali rettangolari
Offerta del mese

Bio-mex .. Grazie ai suoi componenti naturali, biologici e degradabili e’ un aiuto indispensabile per la pulizia della casa e per la gastronomia, scioglie il calcare e il grasso dalle superfici. Ideale per la pulizia e la cura di: acciaio, alluminio, argento, oro, rame, ottone, smalto, stagno, vetro, plastica liscia, legno laccato, ceramica, piastrelle, wc, lavandini, vasche da bagno, lavelli, piani di cottura, pentole, scarpe da ginnastica... Inoltre e’ anche economico perche' puo' essere un buon sostituto a molti detersivi!

Vedi prodotto

Novità
Sedia ergonomica naturale - Nera
Novit del mese

La sedia ergonomica professionale ideale chi svolge un lavoro sedentario: comoda e discreta, aiuta a mantenere la posizione corretta della spina dorsale, l'inclinazione è regolabile. La seduta è di alta qualità con imbottitura INDEFORMABILE e tessuto di ricopertura molto resistente. Le imbottiture sono sagomate per offrire un supporto confortevole Altezza:63 cm Larghezza:45 cm Profondità:50 cm.
Vedi prodotto

Prenota la tua vacanza benessere!

Cerca

http://www.benessere.com/aec/privacy.htm


copyright © 1999-2017 A.E.C. Advertising and Electronic Commerce srl - CONTATTI | PUBBLICITÀ | SHOPPING ON-LINE | COOKIE POLICY | PRIVACY

A.E.C. Advertising and Electronic Commerce srl - Piazza Pontida, 7, 24122 Bergamo (Italia)
CF/P.IVA 02657150161 | REA: BG-312569 | Capitale sociale 100000 € interamente versato

Società con unico socio, soggetta all’attività di direzione e coordinamento di GUADAFIN s.r.l.