Blog
23 giugno 2017

Bianco o integrale pari sono?

Anni di sacrifici alimentari legati al consumo di pane integrale, anziché bianco, ed ecco che i dubbi si fanno strada: ma sarà vero che il pane integrale sia più salutare di quello bianco, quando quest’ultimo ha subito un processo di raffinazione che ne ha ridotto la presenza di fibre e proteine? I dubbi emergono da una ricerca del Weizmann Institute of Science di Israele, pubblicata sulla rivista Cell Metabolism e ripresa oggi dal sito di Repubblica. Lo studio israeliano ha preso in oggetto venti volontari (pochi, per la verità) che sono stati sottoposti ad una dieta che comprendeva per una settimana il consumo di pane integrale e per un’altra di pane bianco. Prima e dopo ogni settimana, sono stati monitorati i valori nel sangue. E qui la sorpresa: alcuni volontari che avevano mangiato pane bianco presentavano un livello di zuccheri aumentato, così come pure alcuni di quelli che avevano mangiato pane integrale. Ergo, tra pane bianco e pane integrale non vi sarebbe alcuna differenza clinica. O meglio: l’impatto che il pane di un tipo o di un altro ha sul nostro organismo è da considerarsi soggettivo. E legato al nostro microbiota, ovvero l’insieme dei microorganismi (batteri, funghi, virus, protisti) che convivono nel nostro corpo senza danneggiarlo, quella che viene comunemente chiamata flora batterica. Sarebbe lui a determinare l’effetto di un alimento piuttosto che un altro sul nostro organismo. Una teoria che troverebbe corrispondenza anche da un’altra ricerca condotta qualche anno fa e pubblicata dalla stessa Cell Metabolism con un campione di volontari più ampio. Nulla di definitivo, però: siamo ancora nel campo delle ipotesi e il pane integrale, salvo più documentate smentite, resta da preferire a quello bianco, per quantità superiore di proteine e fibre.

thumb_549.jpg


  • Tema: Pillole di benessere
  • 0 Commenti

Lascia un commento

Offerta del mese
Biochef Axis Cold!Il Meglio a Poco Prezzo!
Offerta del mese

 

BioChef Axis è il primo estrattore di succo orizzontale della marca australiana BioChef. La filosofia di questa casa produttrice consiste nell'offrire la più alta qualità al miglior prezzo.Robot da cucina: fa pasta (spaghetti e noodles), baguette, sorbetti, gelati, omogeneizzati, salse, latte vegetale, burro di frutta secca e molto altro!BioChef Axis Cold Press Juicer è un eccellente estrattore lento, masticatore orizzontale e robot da cucina.Tutte le parti mobili sono fatte in Tritan!

 

Vedi prodotto

Novità
Bio-mex Formato Maxii!!850g incluse 2 spugne speciali rettangolari
Novit del mese

 

Bio-mex .. Grazie ai suoi componenti naturali, biologici e degradabili e’ un aiuto indispensabile per la pulizia della casa e per la gastronomia, scioglie il calcare e il grasso dalle superfici.Ideale per la pulizia e la cura di: acciaio, alluminio, argento, oro, rame, ottone, smalto, stagno, vetro, plastica liscia, legno laccato, ceramica, piastrelle, wc, lavandini, vasche da bagno, lavelli, piani di cottura, pentole, scarpe da ginnastica!
Inoltre e’ anche economico perche' puo' essere un buon sostituto a molti detersivi!
Vedi prodotto

Prenota la tua vacanza benessere!

Cerca

http://www.benessere.com/aec/privacy.htm


copyright © 1999-2019 Vertical Booking S.r.l. - CONTATTI | PUBBLICITÀ | SHOPPING ON-LINE | COOKIE POLICY | PRIVACY

Vertical Booking S.r.l. - Piazza Pontida, 7, 24122 Bergamo (Italia)
CF/P.IVA 02657150161 | REA: BG-312569 | Capitale sociale 100000 € interamente versato