Blog
14 July 2017

Il caffè di lunga vita

Il caffè e le sue proprietà sono oggetto di studi e valutazioni da decenni: assolta da tempo la caffeina, il cui effetto stimolante ha valore positivo se assunta in quantità moderata, si è passati negli ultimi anni ad associare il caffè anche a diverse patologie per cui potrebbe avere capacità protettive. La notizia ripresa oggi da vari siti, è che tra le proprietà del caffè vi sarebbe anche quella di allungare la vita. Una tesi portava avanti da due studi entrambi condotti su campioni numericamente sostanziosi e pubblicati contemporaneamente su Annals of Internal Medicine. Uno studio porta la firma di 48 ricercatori coordinati da un epidemiologo dell’International Agency for Research on Cancer, Marc Gunter ed ha preso in esame ben 520.000 persone provenienti da 10 diversi paesi europei; l’altro, condotto da Wendy Setiawan della University of Southern California, ha riguardato 185.000 persone di etnia afroamericana, nippoamericana, latinoamericana e caucasica. Un campione significativo, dunque, sia sul piano della quantità che della provenienza geografica che ha dato risultati omogenei. Per cui i bevitori di caffè (quello anglosassone, cioè molto diluito, ma equiparabile all’espresso che ne concentra la medesima quantità di composti) hanno un rischio di morte inferiore del 12% rispetto a coloro che non bevono caffè, che sale fino al 18% tra coloro che ne bevono tre o più tazze al giorno. Lo studio dice però che anche il caffè decaffeinato può essere associato a una maggiore longevità, e questo perché le proprietà salutari della bevanda non vanno individuate nella caffeina ma in altri composti dagli effetti antiossidanti come i polifenoli, gli acidi clorogenici e i diterpeni. Le malattie dell’apparato digerente e quelle cardiovascolari sono quelle su cui il caffè eserciterebbe un maggiore effetto protettore: è la novità più importante rispetto ai diversi altri studi condotti negli ultimi anni dai quali pure era emerso un legame tra caffè e longevità.

thumb_554.jpg


  • Tema: Pillole di benessere
  • 0 Commenti

Lascia un commento

Offerta del mese
Biochef Axis Cold!Il Meglio a Poco Prezzo!
Offerta del mese

 

BioChef Axis è il primo estrattore di succo orizzontale della marca australiana BioChef. La filosofia di questa casa produttrice consiste nell'offrire la più alta qualità al miglior prezzo.Robot da cucina: fa pasta (spaghetti e noodles), baguette, sorbetti, gelati, omogeneizzati, salse, latte vegetale, burro di frutta secca e molto altro!BioChef Axis Cold Press Juicer è un eccellente estrattore lento, masticatore orizzontale e robot da cucina.Tutte le parti mobili sono fatte in Tritan!

 

Vedi prodotto

Novità
Bio-mex Formato Maxii!!850g incluse 2 spugne speciali rettangolari
Novit del mese

 

Bio-mex .. Grazie ai suoi componenti naturali, biologici e degradabili e’ un aiuto indispensabile per la pulizia della casa e per la gastronomia, scioglie il calcare e il grasso dalle superfici.Ideale per la pulizia e la cura di: acciaio, alluminio, argento, oro, rame, ottone, smalto, stagno, vetro, plastica liscia, legno laccato, ceramica, piastrelle, wc, lavandini, vasche da bagno, lavelli, piani di cottura, pentole, scarpe da ginnastica!
Inoltre e’ anche economico perche' puo' essere un buon sostituto a molti detersivi!
Vedi prodotto

Prenota la tua vacanza benessere!

Cerca

http://www.benessere.com/aec/privacy.htm


copyright © 1999-2017 A.E.C. Advertising and Electronic Commerce srl - CONTATTI | PUBBLICITÀ | SHOPPING ON-LINE | COOKIE POLICY | PRIVACY

A.E.C. Advertising and Electronic Commerce srl - Piazza Pontida, 7, 24122 Bergamo (Italia)
CF/P.IVA 02657150161 | REA: BG-312569 | Capitale sociale 100000 € interamente versato

Società con unico socio, soggetta all’attività di direzione e coordinamento di GUADAFIN s.r.l.