Blog
28 luglio 2017

Tatuaggio all’hennè, attenzione ai rischi

Il tatuaggio all’hennè è un’alternativa al tatuaggio tradizionale che presenta il vantaggio di essere temporaneo e anche indolore nella sua applicazione. Ecco quindi che in estate attira immancabilmente tutti quei giovani e giovanissimi (anche bambini) che vogliono sfoggiare un disegno o una scritta senza incorrere nelle ire di quei genitori che non approverebbero un segno indelebile sul corpo dei propri figli. Senonché la sicurezza di tali tatuaggi è ora messa in discussione da uno studio dell’equipe della Clinica Pediatrica dell’Università degli Studi di Perugia, realizzato da un’equipe diretta dalla Prof.ssa Susanna Esposito, ordinario di Pediatria e recentemente pubblicato sulla rivista International Journal of Environmental Research and Public Health. Si scopre qui che l’hennè naturale viene spesso mescolato con un potente colorante, la para-fenilendiammina (PPD), che è uno dei più potenti allergeni da contatto. Le conseguenze, per coloro che sono allergici al composto, possono essere reazioni violente con gonfiore e rossore. Altre manifestazioni comprendono prurito, eritemi, vescicole e bolle, orticarie, linfoadenopatie, persino febbre. E, nonostante un’adeguata terapia e l’apparente risoluzione del problema, si può manifestare una ipopigmentazione nella zona del tatuaggio, anche a distanza di un anno dalla sua applicazione. La legge europea in proposito è chiara: la para-fenilendiammina, in campo cosmetico, è ammessa solo per le tinture per capelli e in una concentrazione molto bassa, mai superiore al 6%. E comunque il prodotto deve riportare un’etichetta che segnali la presenza della PPD oppure che metta in guardia su possibili reazioni allergiche. Va da sè che non tutti i tatuatori aggiungono para-fenilendiammina all’hennè naturale ma è bene accertarsi della sicurezza del prodotto al momento dell’applicazione, evitando l’acquisto su Internet di kit che non presentano garanzie così come sarebbe bene non fidarsi dei tatuatori improvvisati, come se ne incontrano sempre più sulle spiagge italiane.

thumb_555.jpg


  • Tema: Pillole di benessere
  • 0 Commenti

Lascia un commento

Offerta del mese
Biochef Axis Cold!Il Meglio a Poco Prezzo!
Offerta del mese

 

BioChef Axis è il primo estrattore di succo orizzontale della marca australiana BioChef. La filosofia di questa casa produttrice consiste nell'offrire la più alta qualità al miglior prezzo.Robot da cucina: fa pasta (spaghetti e noodles), baguette, sorbetti, gelati, omogeneizzati, salse, latte vegetale, burro di frutta secca e molto altro!BioChef Axis Cold Press Juicer è un eccellente estrattore lento, masticatore orizzontale e robot da cucina.Tutte le parti mobili sono fatte in Tritan!

 

Vedi prodotto

Novità
Bio-mex Formato Maxii!!850g incluse 2 spugne speciali rettangolari
Novit del mese

 

Bio-mex .. Grazie ai suoi componenti naturali, biologici e degradabili e’ un aiuto indispensabile per la pulizia della casa e per la gastronomia, scioglie il calcare e il grasso dalle superfici.Ideale per la pulizia e la cura di: acciaio, alluminio, argento, oro, rame, ottone, smalto, stagno, vetro, plastica liscia, legno laccato, ceramica, piastrelle, wc, lavandini, vasche da bagno, lavelli, piani di cottura, pentole, scarpe da ginnastica!
Inoltre e’ anche economico perche' puo' essere un buon sostituto a molti detersivi!
Vedi prodotto

Prenota la tua vacanza benessere!

Cerca

http://www.benessere.com/aec/privacy.htm


copyright © 1999-2019 Vertical Booking S.r.l. - CONTATTI | PUBBLICITÀ | SHOPPING ON-LINE | COOKIE POLICY | PRIVACY

Vertical Booking S.r.l. - Piazza Pontida, 7, 24122 Bergamo (Italia)
CF/P.IVA 02657150161 | REA: BG-312569 | Capitale sociale 100000 € interamente versato