Blog
11 agosto 2017

Uova contaminate, allarme ma non troppo (per noi)

Tranquilli in vacanza? Ecco il lancio di uova a rovinarci le ferie. Si scherza, sperando che la faccenda non sia troppo seria per quello che è già stato definito “Il più grande scandalo agroalimentare dopo la mucca pazza”. È accaduto che in Olanda, il più grande esportatore di uova del mondo, alcuni pollai sono stati disinfestati con un prodotto di produzione belga contenente una sostanza chiamata Fipronil che ha, in effetti, un potere insetticida (si trova nei collari anti-pulci ed ha efficacia, oltre che sulle pulci, anche su formiche, termiti, scarafaggi e zecche) ma il cui uso è vietato in ambito alimentare. La tossicità della sostanza non è particolarmente elevata, se assunta in modica quantità, ma l’allarme è giustificato dal fatto che la contaminazione è avvenuta in un prodotto, le uova, che è altamente consumato e che dall’Olanda si è diffuso in almeno 15 paesi europei. Sembrava, in un primo tempo, che l’Italia fosse immune dalla circolazione delle “uova tossiche”, dal momento che la nostra produzione copre quasi interamente il fabbisogno interno. Ma le uova, qui come altrove, non si consumano solo nella forma naturale in guscio ma sono anche alla base di moltissimi prodotti, dalla pasta ai dolci. E per i prodotti derivati si utilizza la forma pastorizzata, in parte acquistata dall’estero. Senonché un’azienda francese ha pastorizzato svariate centinaia di migliaia di uova deposte in Olanda da galline allevate in ambienti disinfestati con l’insetticida belga contenente Fibronil, la cui presenza non viene annientata dalla pastorizzazione. L’allarme, benché tardivo (il Fibronil era stato già individuato nell’insetticida incriminato nel novembre scorso, da cui la definizione di “scandalo”) sta però dando i suoi frutti, grazie anche ad un coordinamento europeo. Dalla Francia è stata segnalata nei giorni scorsi la vendita di una partita di uova con Fibronil in forma pastorizzata ad una azienda italiana di distribuzione. La partita è stata debitamente individuata e bloccata. Ma la questione, chiaramente, non può finire qui. Né per l’Italia né per gli altri 14 paesi coinvolti, dove sono state distribuite anche diverse partite di uova in guscio. Speriamo di no, ma qualcosa mi dice che dovremo scriverne ancora nelle prossime settimane.

thumb_557.jpg


  • Tema: Pillole di benessere
  • 0 Commenti

Lascia un commento

Offerta del mese
Biochef Axis Cold!Il Meglio a Poco Prezzo!
Offerta del mese

BioChef Axis è il primo estrattore di succo orizzontale della marca australiana BioChef. La filosofia di questa casa produttrice consiste nell'offrire la più alta qualità al miglior prezzo.Robot da cucina: fa pasta (spaghetti e noodles), baguette, sorbetti, gelati, omogeneizzati, salse, latte vegetale, burro di frutta secca e molto altro!BioChef Axis Cold Press Juicer è un eccellente estrattore lento, masticatore orizzontale e robot da cucina.Tutte le parti mobili sono fatte in Tritan!

Vedi prodotto

Novità
Bio-mex Formato Maxii!!850g incluse 2 spugne speciali rettangolari
Novit del mese

Bio-mex .. Grazie ai suoi componenti naturali, biologici e degradabili e’ un aiuto indispensabile per la pulizia della casa e per la gastronomia, scioglie il calcare e il grasso dalle superfici.Ideale per la pulizia e la cura di: acciaio, alluminio, argento, oro, rame, ottone, smalto, stagno, vetro, plastica liscia, legno laccato, ceramica, piastrelle, wc, lavandini, vasche da bagno, lavelli, piani di cottura, pentole, scarpe da ginnastica!
Inoltre e’ anche economico perche' puo' essere un buon sostituto a molti detersivi!
Vedi prodotto

Prenota la tua vacanza benessere!

Cerca

http://www.benessere.com/aec/privacy.htm


copyright © 1999-2017 A.E.C. Advertising and Electronic Commerce srl - CONTATTI | PUBBLICITÀ | SHOPPING ON-LINE | COOKIE POLICY | PRIVACY

A.E.C. Advertising and Electronic Commerce srl - Piazza Pontida, 7, 24122 Bergamo (Italia)
CF/P.IVA 02657150161 | REA: BG-312569 | Capitale sociale 100000 € interamente versato

Società con unico socio, soggetta all’attività di direzione e coordinamento di GUADAFIN s.r.l.