Blog
25 agosto 2017

Fipronil, uova anche in Italia ma allarme contenuto

Forse solo il buon vecchio Rocky potrebbe andare incontro a rischio di intossicazione da fipronil. Già, perché si devono consumare almeno 7 uova contaminate al giorno, così usava il pugile interpretato da Sylvester Stallone, perché l’insetticida utilizzato impropriamente negli allevamenti agisca sull’organismo umano in senso nocivo. Così almeno ha dichiarato il comandante del Nas, i Nuclei Antisofisticazioni e Sanità, generale Adelmo Lusi nel corso di una conferenza stampa. Che si era resa necessaria dopo che è stata accertata la presenza di uova contaminate anche in Italia, contrariamente a quando si pensasse in un primo momento, quando la presenza di tracce di fipronil nel nostro Paese sembrava relegata ai prodotti a base di uova in forma pastorizzata. E invece le uova al fipronil in Italia ci sono, anche se non è chiaro quando e come possano essere state contaminate. Due i sequestri dei giorni scorsi, ad Ancona e a Vetralla in provincia di Viterbo, per un totale di 59.000 uova (oltre ad altre 32.000 destinate all’alimentazione animale e a 12.000 galline). Ancora prima c’erano stati i sequestri di due allevamenti in Campania, il blocco della produzione di uno stabilimento nelle Marche e la chiusura temporanea di un’azienda di Milano che produce omelette surgelate mentre un caso di contaminazione è emerso in un laboratorio artigianale di pasta nel Lazio. I sequestri nascono dalle ispezioni che, fin dallo scoppio del caso fipronil tra Francia, Belgio e Olanda, proseguono tra allevamenti, centri di distribuzione e di lavorazione delle uova, industrie e laboratori dolciari e di produzione di pasta all’uovo. Ricordiamo che il fipronil è un insetticida usato contro pulci e zecche ma il cui uso è vietato in ambito alimentare per la sua tossicità: il valore di tossicità acuta, per la precisione, è di 0,72 mg/kg. Molto più elevato di quanto non sia stato riscontrato nelle uova che sono risultate contaminate in Italia.

thumb_561.jpg


  • Tema: Pillole di benessere
  • 0 Commenti

Lascia un commento

Offerta del mese
Biochef Axis Cold!Il Meglio a Poco Prezzo!
Offerta del mese

 

BioChef Axis è il primo estrattore di succo orizzontale della marca australiana BioChef. La filosofia di questa casa produttrice consiste nell'offrire la più alta qualità al miglior prezzo.Robot da cucina: fa pasta (spaghetti e noodles), baguette, sorbetti, gelati, omogeneizzati, salse, latte vegetale, burro di frutta secca e molto altro!BioChef Axis Cold Press Juicer è un eccellente estrattore lento, masticatore orizzontale e robot da cucina.Tutte le parti mobili sono fatte in Tritan!

 

Vedi prodotto

Novità
Bio-mex Formato Maxii!!850g incluse 2 spugne speciali rettangolari
Novit del mese

 

Bio-mex .. Grazie ai suoi componenti naturali, biologici e degradabili e’ un aiuto indispensabile per la pulizia della casa e per la gastronomia, scioglie il calcare e il grasso dalle superfici.Ideale per la pulizia e la cura di: acciaio, alluminio, argento, oro, rame, ottone, smalto, stagno, vetro, plastica liscia, legno laccato, ceramica, piastrelle, wc, lavandini, vasche da bagno, lavelli, piani di cottura, pentole, scarpe da ginnastica!
Inoltre e’ anche economico perche' puo' essere un buon sostituto a molti detersivi!
Vedi prodotto

Prenota la tua vacanza benessere!

Cerca

http://www.benessere.com/aec/privacy.htm


copyright © 1999-2019 Vertical Booking S.r.l. - CONTATTI | PUBBLICITÀ | SHOPPING ON-LINE | COOKIE POLICY | PRIVACY

Vertical Booking S.r.l. - Piazza Pontida, 7, 24122 Bergamo (Italia)
CF/P.IVA 02657150161 | REA: BG-312569 | Capitale sociale 100000 € interamente versato