Blog
08 settembre 2017

Come combattere il post-vacation blues

I dati ISTAT dicono che un italiano su dieci torna dalle vacanze provando una sensazione di disagio generale cui si possono accompagnare sintomi come stordimento, nervosismo, calo dell'attenzione e mal di testa. E' quello che gli inglesi chiamano "post-vacation blues" e noi possiamo definire come "stress da rientro" o "depressione post-vacanze". Una condizione che può rendere difficile la ripresa delle proprie attività, si tratti di lavoro o di studio ma cui si può porre rimedio (o ancora meglio prevenire) seguendo una serie di accorgimenti. Come quello di rientrare dalle vacanze un po' prima di rituffarsi pienamente nel tran tran quotidiano, dando in tal modo all'organismo il tempo di adattarsi senza traumi e con gradualità in vista degli impegni da affrontare. Però quanti di noi sarebbero disposti a rinunciare a qualche giorno di vacanza in più? Vediamo allora cosa si può fare per combattere lo stress da rientro così come ci viene segnalato dall'Osservatorio Sanpellegrino nella persona del Dott. Alessandro Zanasi, anche membro della International Stockholm Foundation. L'esperto consiglia innanzitutto l'assunzione regolare di magnesio, un micronutriente particolarmente efficace nell'azione di regolazione dell'umore e nella cura dello stress. Il magnesio è contenuto in diversi alimenti come la frutta secca (in particolare nelle mandorle) e i cibi integrali ma lo si trova anche all'interno dell'acqua minerale e una buona idratazione, in effetti, è considerata da sempre un toccasana per mitigare molti disturbi e per aumentare la reattività dell'organismo. Magnesio a parte, la spossatezza può essere combattuta più in generale seguendo una alimentazione sana e corretta. Tra gli alimenti suggeriti dall'Osservatorio Sanpellegrino vi sono anche il cioccolato e il latte, entrambi contenenti sostanze che aiutano la produzione di setoronina, la sostanza che regola la sensazione di benessere. Infine non bisogna dimenticarsi di praticare un po' di attività fisica, tale da ridurre le tensioni e favorire il riposo notturno.

thumb_566.jpg


  • Tema: Pillole di benessere
  • 0 Commenti

Lascia un commento

Offerta del mese
Biochef Axis Cold!Il Meglio a Poco Prezzo!
Offerta del mese

 

BioChef Axis è il primo estrattore di succo orizzontale della marca australiana BioChef. La filosofia di questa casa produttrice consiste nell'offrire la più alta qualità al miglior prezzo.Robot da cucina: fa pasta (spaghetti e noodles), baguette, sorbetti, gelati, omogeneizzati, salse, latte vegetale, burro di frutta secca e molto altro!BioChef Axis Cold Press Juicer è un eccellente estrattore lento, masticatore orizzontale e robot da cucina.Tutte le parti mobili sono fatte in Tritan!

 

Vedi prodotto

Novità
Bio-mex Formato Maxii!!850g incluse 2 spugne speciali rettangolari
Novit del mese

 

Bio-mex .. Grazie ai suoi componenti naturali, biologici e degradabili e’ un aiuto indispensabile per la pulizia della casa e per la gastronomia, scioglie il calcare e il grasso dalle superfici.Ideale per la pulizia e la cura di: acciaio, alluminio, argento, oro, rame, ottone, smalto, stagno, vetro, plastica liscia, legno laccato, ceramica, piastrelle, wc, lavandini, vasche da bagno, lavelli, piani di cottura, pentole, scarpe da ginnastica!
Inoltre e’ anche economico perche' puo' essere un buon sostituto a molti detersivi!
Vedi prodotto

Prenota la tua vacanza benessere!

Cerca

http://www.benessere.com/aec/privacy.htm


copyright © 1999-2017 A.E.C. Advertising and Electronic Commerce srl - CONTATTI | PUBBLICITÀ | SHOPPING ON-LINE | COOKIE POLICY | PRIVACY

A.E.C. Advertising and Electronic Commerce srl - Piazza Pontida, 7, 24122 Bergamo (Italia)
CF/P.IVA 02657150161 | REA: BG-312569 | Capitale sociale 100000 € interamente versato

Società con unico socio, soggetta all’attività di direzione e coordinamento di GUADAFIN s.r.l.