Blog
15 settembre 2017

Un ciclamino contro la Sclerodermia

La Sclerodermia o Sclerosi Sistemica Progressiva (SSP) è una patologia cronica, con andamento progressivo, di tipo autoimmune, nella quale il sistema immunitario attacca i suoi stessi tessuti, coinvolgendo cuore, polmone, esofago, intestino e rene. È una malattia poco conosciuta che colpisce in maniera particolare le donne, in rapporto di 7-8 a 1; solo in Italia, le persone colpite sono circa 25.000. La patologia può essere combattuta ma è importante che venga diagnosticata per tempo; bisognerà per questo interpretare i segnali che possono precedere di mesi o di anni la sua insorgenza. Il segnale principale è rappresentato dal cosiddetto Fenomeno di Raynaud che si manifesta attraverso pallore, cianosi, risposta a stimoli freddi o emotivi, ma i sintomi possono essere anche simili a quelli di altre malattie del tessuto connettivo come il Lupus eritematoso o l’artrite reumatoide. In ogni caso, una diagnosi precoce e puntuale può davvero salvare la vita di chi viene colpito dalla malattia. Ed è per sensibilizzare sulla sua conoscenza, oltre che per raccogliere fondi per la ricerca sulle cure più efficaci, che il Gruppo Italiano per la Lotta alla Sclerodermia (GILS) promuove anche quest’anno, alla sua 23a edizione, la “Giornata del Ciclamino” che vedrà volontari occupati in 100 piazze italiane, a dare informazioni e a offrire ciclamini in cambio di una donazione che consentirà di avviare due progetti da €25.000 euro l’uno da assegnare a ricercatori sotto i 40 anni scelti attraverso un bando pubblicato il 2 maggio scorso. Non solo ciclamini e informazione: tra le giornate di venerdì 22 e domenica 24, infatti, in tutte quelle strutture che hanno aderito al progetto “Ospedali Aperti” ci si potrà sottoporre a dei controlli gratuiti: l’elenco, insieme a quello delle piazze e delle città che si coloreranno dei ciclamini del GILS è disponibile sul sito www.sclerodermia.net o telefonando al numero verde 800.080.266. Nelle piazze, si potranno anche incontrare alcuni dei testimonial dell’iniziativa: dal campione del mondo di ciclocross Vito Di Tano, al rugbista Lorenzo Cittadini, dallo speaker radiofonico Franco One alla produttrice discografica Mara Maionchi (nella foto).

thumb_568.jpg


  • Tema: Pillole di benessere
  • 0 Commenti

Lascia un commento

Offerta del mese
Biochef Axis Cold!Il Meglio a Poco Prezzo!
Offerta del mese

 

BioChef Axis è il primo estrattore di succo orizzontale della marca australiana BioChef. La filosofia di questa casa produttrice consiste nell'offrire la più alta qualità al miglior prezzo.Robot da cucina: fa pasta (spaghetti e noodles), baguette, sorbetti, gelati, omogeneizzati, salse, latte vegetale, burro di frutta secca e molto altro!BioChef Axis Cold Press Juicer è un eccellente estrattore lento, masticatore orizzontale e robot da cucina.Tutte le parti mobili sono fatte in Tritan!

 

Vedi prodotto

Novità
Bio-mex Formato Maxii!!850g incluse 2 spugne speciali rettangolari
Novit del mese

 

Bio-mex .. Grazie ai suoi componenti naturali, biologici e degradabili e’ un aiuto indispensabile per la pulizia della casa e per la gastronomia, scioglie il calcare e il grasso dalle superfici.Ideale per la pulizia e la cura di: acciaio, alluminio, argento, oro, rame, ottone, smalto, stagno, vetro, plastica liscia, legno laccato, ceramica, piastrelle, wc, lavandini, vasche da bagno, lavelli, piani di cottura, pentole, scarpe da ginnastica!
Inoltre e’ anche economico perche' puo' essere un buon sostituto a molti detersivi!
Vedi prodotto

Prenota la tua vacanza benessere!

Cerca

http://www.benessere.com/aec/privacy.htm


copyright © 1999-2019 Vertical Booking S.r.l. - CONTATTI | PUBBLICITÀ | SHOPPING ON-LINE | COOKIE POLICY | PRIVACY

Vertical Booking S.r.l. - Piazza Pontida, 7, 24122 Bergamo (Italia)
CF/P.IVA 02657150161 | REA: BG-312569 | Capitale sociale 100000 € interamente versato