Blog
29 settembre 2017

Il cuore, un bene da proteggere

Oggi, venerdì 29 settembre, è la Giornata Mondiale del Cuore. Numerose le iniziative delle quali ci giunge notizia, tra cui un incontro a Montecitorio promosso dalla Federazione Italiana di Cardiologia durante il quale si stanno discutendo temi come l’accesso alle più innovative terapie vascolari, alle tecnologie diagnostiche, la difficoltà per i pazienti cardiopatici con insufficienza cardiaca terminale di beneficiare delle cure palliative, così come già avviene per i pazienti oncologici. È anche un’occasione per ricordare come la cardiologia sia oggi una delle branche specialistiche che più di altre presenta un alto impatto socio-economico: il costo delle malattie cardiovascolari solo in Italia è pari al 23,5% della spesa farmaceutica, ovvero l’1,34 del prodotto interno lordo. Sempre in Italia sono oltre 200.000 le persone che muoiono di malattie vascolari, prima causa di morte o di invalidità permanente. Ma aldilà dei dati e delle problematiche connesse alla patologie, l’iniziativa - che prevede decine di incontri e attività in tutta Italia - intende sensibilizzare sulla prevenzione e sulla opportunità di una diagnosi precoce. Sintomi come stanchezza, spossatezza e affaticamento che dopo una certa età si pensano fisiologici possono nascondere l’insorgenza della patologia. I fattori di rischio, inoltre, vengono anch’essi sottovalutati in quanto sviluppano talvolta in modo silente, cioè senza sintomi apparenti. Le associazioni, quindi, sono tutte impegnate a promuovere un corretto stile di vita come agente di prevenzione della malattie vascolari: cattiva alimentazione, sedentarietà, fumo e abuso di alcool favoriscono l’insorgenza della aterosclerosi che è alla base di infarto e di ictus. Piccoli accorgimenti quotidiani, come muoversi un po’ di più o ridurre sale, cibi grassi e zuccheri semplici, evitare il fumo anche passivo, possono aiutare la salute del cuore e non solo.

thumb_571.jpg


  • Tema: Pillole di benessere
  • 0 Commenti

Lascia un commento

Offerta del mese
Biochef Axis Cold!Il Meglio a Poco Prezzo!
Offerta del mese

 

BioChef Axis è il primo estrattore di succo orizzontale della marca australiana BioChef. La filosofia di questa casa produttrice consiste nell'offrire la più alta qualità al miglior prezzo.Robot da cucina: fa pasta (spaghetti e noodles), baguette, sorbetti, gelati, omogeneizzati, salse, latte vegetale, burro di frutta secca e molto altro!BioChef Axis Cold Press Juicer è un eccellente estrattore lento, masticatore orizzontale e robot da cucina.Tutte le parti mobili sono fatte in Tritan!

 

Vedi prodotto

Novità
Bio-mex Formato Maxii!!850g incluse 2 spugne speciali rettangolari
Novit del mese

 

Bio-mex .. Grazie ai suoi componenti naturali, biologici e degradabili e’ un aiuto indispensabile per la pulizia della casa e per la gastronomia, scioglie il calcare e il grasso dalle superfici.Ideale per la pulizia e la cura di: acciaio, alluminio, argento, oro, rame, ottone, smalto, stagno, vetro, plastica liscia, legno laccato, ceramica, piastrelle, wc, lavandini, vasche da bagno, lavelli, piani di cottura, pentole, scarpe da ginnastica!
Inoltre e’ anche economico perche' puo' essere un buon sostituto a molti detersivi!
Vedi prodotto

Prenota la tua vacanza benessere!

Cerca

http://www.benessere.com/aec/privacy.htm


copyright © 1999-2019 Vertical Booking S.r.l. - CONTATTI | PUBBLICITÀ | SHOPPING ON-LINE | COOKIE POLICY | PRIVACY

Vertical Booking S.r.l. - Piazza Pontida, 7, 24122 Bergamo (Italia)
CF/P.IVA 02657150161 | REA: BG-312569 | Capitale sociale 100000 € interamente versato