Blog
13 ottobre 2017

La medusa è servita!

!Molti di noi le avranno incontrate (e possibilmente evitate) la scorsa estate, nei soggiorni al mare, come pure tante volte in passato. Qualcuno sarà stato “pizzicato” e passato un brutto quarto d’ora tra bruciore e medicazioni varie. Ma in pochi avranno pensato che un giorno le meduse sarebbero arrivate nei nostri piatti.
Gli orientali sì, ci hanno pensato da un pezzo: pescano e consumano meduse da secoli. Sembra, però, che per disidratarle usino il sale d’allume. E dunque perché anche in Europa le meduse possano avere impiego alimentare sarà necessario regolamentarne il controllo scongiurando il rischio di tossicità, e a questo si sta lavorando in vista dello “sdoganamento” della medusa nostrana che dovrebbe arrivare dal 1 gennaio 2018.
Se poi le meduse - che si possono cucinare in vari modi, tra gli altri saltate in padella con i calamari o marinate in carpaccio - dovessero incontrare il gusto occidentale, c’è pure di che beneficiarne. Le meduse sono infatti poco caloriche e ottima fonte di proteine, oltre che ricche di sale e di collagene.
Non solo proprietà salutari: da una eventuale pesca autorizzata si ricaverebbero anche benefici sull’ecosistema, vista l’enorme capacità riproduttiva dell’organismo planctonico.
Ma com’è la medusa, al palato? Chi le ha assaggiate, sostiene che il sapore è un po’ forte e quindi va stemperato con altri alimenti ma tante ricette ‘ad hoc’ sono già disponibili e leggo che è in preparazione un libro di ricette cui sta lavorando nientemeno che l'Istituto di scienze delle produzioni alimentari del Cnr.
In ogni caso, la medusa - per esperti e chef - è uno di quegli alimenti destinati a diventare in futuro una presenza familiare nei menu dei ristoranti e nelle preparazioni casalinghe. Qualcuno ha ricordato come il boom del sushi fosse impensabile fino a qualche anno fa, quando veniva apprezzato solo da una minoranza di palati. E chissà se davvero, da qui a breve, potremmo avvistare una medusa in mare e guardare a lei non più come un pericolo ma come una preziosa (e gustosa) risorsa!

thumb_477.jpg


  • Tema: Pillole di benessere
  • 0 Commenti

Lascia un commento

Offerta del mese
Biochef Axis Cold!Il Meglio a Poco Prezzo!
Offerta del mese

 

BioChef Axis è il primo estrattore di succo orizzontale della marca australiana BioChef. La filosofia di questa casa produttrice consiste nell'offrire la più alta qualità al miglior prezzo.Robot da cucina: fa pasta (spaghetti e noodles), baguette, sorbetti, gelati, omogeneizzati, salse, latte vegetale, burro di frutta secca e molto altro!BioChef Axis Cold Press Juicer è un eccellente estrattore lento, masticatore orizzontale e robot da cucina.Tutte le parti mobili sono fatte in Tritan!

 

Vedi prodotto

Novità
Bio-mex Formato Maxii!!850g incluse 2 spugne speciali rettangolari
Novit del mese

 

Bio-mex .. Grazie ai suoi componenti naturali, biologici e degradabili e’ un aiuto indispensabile per la pulizia della casa e per la gastronomia, scioglie il calcare e il grasso dalle superfici.Ideale per la pulizia e la cura di: acciaio, alluminio, argento, oro, rame, ottone, smalto, stagno, vetro, plastica liscia, legno laccato, ceramica, piastrelle, wc, lavandini, vasche da bagno, lavelli, piani di cottura, pentole, scarpe da ginnastica!
Inoltre e’ anche economico perche' puo' essere un buon sostituto a molti detersivi!
Vedi prodotto

Prenota la tua vacanza benessere!

Cerca

http://www.benessere.com/aec/privacy.htm


copyright © 1999-2017 A.E.C. Advertising and Electronic Commerce srl - CONTATTI | PUBBLICITÀ | SHOPPING ON-LINE | COOKIE POLICY | PRIVACY

A.E.C. Advertising and Electronic Commerce srl - Piazza Pontida, 7, 24122 Bergamo (Italia)
CF/P.IVA 02657150161 | REA: BG-312569 | Capitale sociale 100000 € interamente versato

Società con unico socio, soggetta all’attività di direzione e coordinamento di GUADAFIN s.r.l.