Blog
20 ottobre 2017

Malattie sessualmente trasmissibili, casi in aumento

La sifilide, nell’immaginario collettivo, è una malattia che appartiene a epoche lontane. Sbagliato: la più famosa (se si eccettua l’HIV) delle malattie sessualmente trasmissibili è ancora ben presente, anzi è cresciuta nel nostro paese in una percentuale pari a +400% dal 2000 a oggi. E non solo la sifilide: la gonorrea, per citare un’altra malattia trasmessa per via batterica, ha visto quasi raddoppiare i casi in pochi anni. I dati dell’Istituto Superiore di Sanità parlano di un aumento delle MST legato soprattutto alla popolazione maschile e comprendono anche le infezioni da Chlamydia trachomatis, quelle determinate da virus e i condilomi acuminati dovuti ad alcuni tipi di HPV e le epatiti da virus A o C. E poi, naturalmente, c’è l’HIV, che resta ancora la MST più importante, con un numero di nuovi casi che resta costante, in Italia come nel resto del mondo.
Il tema del rapporto tra sesso e infezioni è al centro del 56° Congresso dell’Associazione Dermatologici Ospedalieri che si sta svolgendo a Roma dove viene lanciato l’allarme relativamente ad una crescita dei casi di malattie sessualmente trasmissibili causata da incontri sessuali oggi ancora più facilitati da Internet o dalle App dei telefonini.
“Qualsiasi rapporto vaginale, anale e orale non protetto tra partner non monogami” - ha spiegato il Prof. Antonio Cristaudo, Presidente del Congresso “è potenzialmente pericoloso per contrarre una MST. Stiamo assistendo anche a una minore percezione del rischio HIV da parte della popolazione over 50 e anziana che riceve una diagnosi tardiva e con segni di infezione avanzata. Le ragioni? Mancanza di consapevolezza, sottostima del rischio, carenza di campagne di sensibilizzazione ad hoc su queste fasce trascurate della popolazione sessualmente attiva, nonostante il beneficio dato dal trattamento precoce delle persone con l’infezione che limita molto la diffusione del virus ad altri soggetti e cronicizza la malattia.”
Promuovere l’utilizzo del preservativo con sempre maggiore vigore e con puntuale informazione sulle conseguenze delle MTS resta dunque una priorità, tanto più che, come ha dichiarato il Dr. Massimo Giuliani, dell’Istituto Dermatologico San Gallicano, “i portatori di una malattia sessualmente trasmissibile hanno un rischio aumentato tra le 2 e le 5 volte di contrarre a breve anche un’infezione da HIV”.

thumb_509.jpg


  • Tema: Pillole di benessere
  • 0 Commenti

Lascia un commento

Offerta del mese
Biochef Axis Cold!Il Meglio a Poco Prezzo!
Offerta del mese

 

BioChef Axis è il primo estrattore di succo orizzontale della marca australiana BioChef. La filosofia di questa casa produttrice consiste nell'offrire la più alta qualità al miglior prezzo.Robot da cucina: fa pasta (spaghetti e noodles), baguette, sorbetti, gelati, omogeneizzati, salse, latte vegetale, burro di frutta secca e molto altro!BioChef Axis Cold Press Juicer è un eccellente estrattore lento, masticatore orizzontale e robot da cucina.Tutte le parti mobili sono fatte in Tritan!

 

Vedi prodotto

Novità
Bio-mex Formato Maxii!!850g incluse 2 spugne speciali rettangolari
Novit del mese

 

Bio-mex .. Grazie ai suoi componenti naturali, biologici e degradabili e’ un aiuto indispensabile per la pulizia della casa e per la gastronomia, scioglie il calcare e il grasso dalle superfici.Ideale per la pulizia e la cura di: acciaio, alluminio, argento, oro, rame, ottone, smalto, stagno, vetro, plastica liscia, legno laccato, ceramica, piastrelle, wc, lavandini, vasche da bagno, lavelli, piani di cottura, pentole, scarpe da ginnastica!
Inoltre e’ anche economico perche' puo' essere un buon sostituto a molti detersivi!
Vedi prodotto

Prenota la tua vacanza benessere!

Cerca

http://www.benessere.com/aec/privacy.htm


copyright © 1999-2019 Vertical Booking S.r.l. - CONTATTI | PUBBLICITÀ | SHOPPING ON-LINE | COOKIE POLICY | PRIVACY

Vertical Booking S.r.l. - Piazza Pontida, 7, 24122 Bergamo (Italia)
CF/P.IVA 02657150161 | REA: BG-312569 | Capitale sociale 100000 € interamente versato