Blog
27 ottobre 2017

Un pistacchio contro il diabete (gestazionale)

Le proprietà benefiche dei pistacchi sono conosciute da tempo: la ricchezza di vitamine e di minerali, la presenza di grassi monoinsaturi che aiutano a regolare la quantità di colesterolo nel sangue, le proprietà ricostituenti e antiossidanti sono evidenziati in diversi studi e anche oggetto di un articolo su benessere.com. Ora l’American Pistachio Growers (associazione no profit finanziata da coltivatori e operatori indipendenti con l'obiettivo comune di promuovere le proprietà nutrizionali dei pistacchi americani) ci mette a conoscenza di un nuovo studio, sostenuto dalla stessa associazione insieme allo United States Department of Agriculture (USDA). Presentato lunedì scorso durante l’Academy of Nutrition and Dietetics 2017 Food & Nutrition Conference & Expo a Chicago, lo studio è stato condotto su alcune donne in gravidanza cui era insorta, durante la gestazione, un’alterata tolleranza al glucosio: è quello che si chiama diabete mellito gestazionale (GDM). Con una colazione a base di 42 grammi di pistacchio confrontati con il consumo di due fette di pane integrale dopo il digiuno (ovvero a parità di calorie) è risultato che l’assunzione di pistacchi favoriva una migliore gestione dei livelli di zucchero nel sangue così come i livelli di insulina.
Nelle parole di Zhaoping Li, ricercatrice e professoressa di medicina, Chief of the Division of Clinical Nutrition, University of California, Los Angeles: “L’aumento dello zucchero nel sangue durante la gravidanza non solo influenza la salute della madre, ma può anche aumentare il rischio del neonato di sviluppare il diabete. Lo studio dimostra che i pistacchi possono essere un’utile integrazione alla dieta per mantenere livelli salutari di zucchero nel sangue, fornendo nutrienti essenziali alla madre e al bambino in questo momento fondamentale".
Piccola nota a margine: le 30 donne con diabete gestazionale che si sono prestate allo studio hanno consumato pistacchi rigorosamente coltivati negli Stati Uniti. D’altronde, il Paese è da circa dieci anni al primo posto nella produzione mondiale dell’alimento.

thumb_577.jpg


  • Tema: Pillole di benessere
  • 0 Commenti

Lascia un commento

Offerta del mese
Biochef Axis Cold!Il Meglio a Poco Prezzo!
Offerta del mese

 

BioChef Axis è il primo estrattore di succo orizzontale della marca australiana BioChef. La filosofia di questa casa produttrice consiste nell'offrire la più alta qualità al miglior prezzo.Robot da cucina: fa pasta (spaghetti e noodles), baguette, sorbetti, gelati, omogeneizzati, salse, latte vegetale, burro di frutta secca e molto altro!BioChef Axis Cold Press Juicer è un eccellente estrattore lento, masticatore orizzontale e robot da cucina.Tutte le parti mobili sono fatte in Tritan!

 

Vedi prodotto

Novità
Bio-mex Formato Maxii!!850g incluse 2 spugne speciali rettangolari
Novit del mese

 

Bio-mex .. Grazie ai suoi componenti naturali, biologici e degradabili e’ un aiuto indispensabile per la pulizia della casa e per la gastronomia, scioglie il calcare e il grasso dalle superfici.Ideale per la pulizia e la cura di: acciaio, alluminio, argento, oro, rame, ottone, smalto, stagno, vetro, plastica liscia, legno laccato, ceramica, piastrelle, wc, lavandini, vasche da bagno, lavelli, piani di cottura, pentole, scarpe da ginnastica!
Inoltre e’ anche economico perche' puo' essere un buon sostituto a molti detersivi!
Vedi prodotto

Prenota la tua vacanza benessere!

Cerca

http://www.benessere.com/aec/privacy.htm


copyright © 1999-2019 Vertical Booking S.r.l. - CONTATTI | PUBBLICITÀ | SHOPPING ON-LINE | COOKIE POLICY | PRIVACY

Vertical Booking S.r.l. - Piazza Pontida, 7, 24122 Bergamo (Italia)
CF/P.IVA 02657150161 | REA: BG-312569 | Capitale sociale 100000 € interamente versato