Blog
24 novembre 2017

Più acqua, meno dolore

Dell’importanza di seguire una corretta idratazione, abbiamo scritto varie volte. L’acqua è infatti alla base del benessere di tutto l’organismo e va sempre privilegiata come bevanda principale, con un consumo ottimale che si aggira attorno agli 8 bicchieri al giorno (ma c’è anche chi dice due litri). Ora sui tanti benefici apportati dall’acqua se ne aggiunge uno, secondo gli studi condotti da un gruppo di ricercatori neozelandesi dell’Università di Massey: la disidratazione aumenta la percezione del dolore. In altre parole: meno beviamo, e più si abbassa la nostra tolleranza. Lo studio dell’Università di Massey è stato condotto prendendo come campione un gruppo di persone prima idratate e poi disidratate che sono state sottoposte al cosiddetto “Cold Pressure Test”, il test di stimolo del freddo: si esercita gradualmente una pressione fredda sui piedi fino al punto in cui il dolore diventa insopportabile. Il risultato è che le persone fortemente disidratate percepiscono il dolore per il 40% in più rispetto a quando erano ben idratate. Lo studio è stato diffuso dall’Osservatorio Sanpellegrino il cui membro Prof. Umberto Solimene dell’Università degli Studi di Milano ha commentato come durante la stagione invernale diventi ancora più importante idratarsi in quanto il freddo riduce il nostro stimolo della sete, tanto più negli anziani: “In un contesto come quello odierno, - ha osservato il Prof.  Solimene - in cui l’aspettativa di vita e d’invecchiamento della popolazione si allunga; aumentano, di conseguenza, anche le malattie croniche. Circa un quinto della popolazione italiana soffre quotidianamente di dolore cronico causato per esempio da malattie osteoarticolari, influenzando in tal modo la qualità della vita e i costi della assistenza sanitaria. Diventa, dunque, necessario associare ad una buona alimentazione anche una corretta idratazione per evitare di aumentare la percezione del dolore che in questi casi è già alta”.

thumb_583.jpg


  • Tema: Pillole di benessere
  • 0 Commenti

Lascia un commento

Offerta del mese
Biochef Axis Cold!Il Meglio a Poco Prezzo!
Offerta del mese

 

BioChef Axis è il primo estrattore di succo orizzontale della marca australiana BioChef. La filosofia di questa casa produttrice consiste nell'offrire la più alta qualità al miglior prezzo.Robot da cucina: fa pasta (spaghetti e noodles), baguette, sorbetti, gelati, omogeneizzati, salse, latte vegetale, burro di frutta secca e molto altro!BioChef Axis Cold Press Juicer è un eccellente estrattore lento, masticatore orizzontale e robot da cucina.Tutte le parti mobili sono fatte in Tritan!

 

Vedi prodotto

Novità
Bio-mex Formato Maxii!!850g incluse 2 spugne speciali rettangolari
Novit del mese

 

Bio-mex .. Grazie ai suoi componenti naturali, biologici e degradabili e’ un aiuto indispensabile per la pulizia della casa e per la gastronomia, scioglie il calcare e il grasso dalle superfici.Ideale per la pulizia e la cura di: acciaio, alluminio, argento, oro, rame, ottone, smalto, stagno, vetro, plastica liscia, legno laccato, ceramica, piastrelle, wc, lavandini, vasche da bagno, lavelli, piani di cottura, pentole, scarpe da ginnastica!
Inoltre e’ anche economico perche' puo' essere un buon sostituto a molti detersivi!
Vedi prodotto

Prenota la tua vacanza benessere!

Cerca

http://www.benessere.com/aec/privacy.htm


copyright © 1999-2017 A.E.C. Advertising and Electronic Commerce srl - CONTATTI | PUBBLICITÀ | SHOPPING ON-LINE | COOKIE POLICY | PRIVACY

A.E.C. Advertising and Electronic Commerce srl - Piazza Pontida, 7, 24122 Bergamo (Italia)
CF/P.IVA 02657150161 | REA: BG-312569 | Capitale sociale 100000 € interamente versato

Società con unico socio, soggetta all’attività di direzione e coordinamento di GUADAFIN s.r.l.