Blog
22 dicembre 2017

Stravizi delle Feste, attenzione alla salute

Puntualmente, a Natale, in redazione riceviamo vari comunicati stampa riportanti le regole cui attenersi dal punto di vista alimentare per non ritrovarsi, dopo le festività, a fare eccessivi sacrifici per recuperare la linea (e salvaguardare la salute). Ne ho scelti due: il primo riguarda consigli su come aiutare a depurare l’organismo dall’eccesso di alcol tipico delle festività natalizie mentre il secondo fornisce suggerimenti di alimentazione alle donne in gravidanza. Sull’alcool: non c’è dubbio che tra brindisi, pranzi, cene, la quantità di alcolici ingeriti (a meno che non si sia astemi) sia maggiore rispetto alle nostre abitudini. Acidità di stomaco, alito cattivo e disidratazione sono tra le conseguenze più immediate. Per il Prof. Nicola Sorrentino, esperto dell’Osservatorio Sanpellegrino, docente di Igiene Nutrizionale all’Università di Pavia e direttore scientifico delle Terme Sensoriali di Chianciano Terme: “L’alcol richiede una maggior quantità di acqua per il suo metabolismo, e, in più, aumenta le perdite di liquidi attraverso la sudorazione e le urine, in quanto provoca un blocco dell’ormone antidiuretico”. E ancora: “Il primo accorgimento per aiutare il fegato a smaltire l’alcol è bere molta acqua in modo da ripristinare i fluidi perduti ed espellere almeno una piccola parte di etanolo attraverso sudore ed urine”.
Su alimentazione e gravidanza, i consigli arrivano invece dalla Dott.ssa Paloma Ramos, nutrizionista dell’Instituto Valenciano di Infertilità (IVI) sotto il titolo: “I modi migliori per godersi i pasti di Natale durante la gravidanza” vengono elencati i cibi assolutamente proibiti alle future mamme: qualsiasi alimento crudo, in pratica: molluschi, crostacei, il foie, i pesci affumicati e quelli sotto sale. Le appassionate di cucina giapponese devono sapere che il sushi può essere consumato solamente se è stato precedentemente congelato a -20° per 24-48 ore. Bene tutti gli alimenti ben cotti: carne, pesce e uova. Alle vegetariane si raccomanda l’assunzione di legumi per recuperare ferro (anche con le pasticche) ma senza assumere latticini un’ora prima e un’ora dopo come pure è bene consumare alimenti che contengono acido folico (broccoli, asparagi e nocciole). E tornando all’alcool, la raccomandazione per le donne in gravidanza è di non assumerne assolutamente! Buon Natale!

thumb_587.jpg


  • Tema: Pillole di benessere
  • 0 Commenti

Lascia un commento

Offerta del mese
Biochef Axis Cold!Il Meglio a Poco Prezzo!
Offerta del mese

 

BioChef Axis è il primo estrattore di succo orizzontale della marca australiana BioChef. La filosofia di questa casa produttrice consiste nell'offrire la più alta qualità al miglior prezzo.Robot da cucina: fa pasta (spaghetti e noodles), baguette, sorbetti, gelati, omogeneizzati, salse, latte vegetale, burro di frutta secca e molto altro!BioChef Axis Cold Press Juicer è un eccellente estrattore lento, masticatore orizzontale e robot da cucina.Tutte le parti mobili sono fatte in Tritan!

 

Vedi prodotto

Novità
Bio-mex Formato Maxii!!850g incluse 2 spugne speciali rettangolari
Novit del mese

 

Bio-mex .. Grazie ai suoi componenti naturali, biologici e degradabili e’ un aiuto indispensabile per la pulizia della casa e per la gastronomia, scioglie il calcare e il grasso dalle superfici.Ideale per la pulizia e la cura di: acciaio, alluminio, argento, oro, rame, ottone, smalto, stagno, vetro, plastica liscia, legno laccato, ceramica, piastrelle, wc, lavandini, vasche da bagno, lavelli, piani di cottura, pentole, scarpe da ginnastica!
Inoltre e’ anche economico perche' puo' essere un buon sostituto a molti detersivi!
Vedi prodotto

Prenota la tua vacanza benessere!

Cerca

http://www.benessere.com/aec/privacy.htm


copyright © 1999-2018 Vertical Booking S.r.l. - CONTATTI | PUBBLICITÀ | SHOPPING ON-LINE | COOKIE POLICY | PRIVACY

Vertical Booking S.r.l. - Piazza Pontida, 7, 24122 Bergamo (Italia)
CF/P.IVA 02657150161 | REA: BG-312569 | Capitale sociale 100000 € interamente versato