Blog
19 January 2018

Dieta mediterranea e longevità

La prestigiosa rivista scientifica “The Lancet” ha pubblicato due studi che hanno approfondito a livello globale il rapporto che corre tra l’alimentazione e la mortalità. Secondo un primo studio, la longevità è favorita da un’alimentazione che comprende un buon apporto di frutta, verdura e legumi e un basso contenuto di carboidrati, senza che si debba necessariamente consumare molti vegetali. Un secondo studio associa la bassa mortalità, invece, ad un alto contenuto di grassi. L’Osservatorio Nutrizionale Grana Padano è partito da questi dati per condurre una propria ricerca sulla base delle abitudini alimentari degli italiani che corrispondono ad un regime di macronutrienti che si associa ad una minore mortalità. Dunque, bene i piatti della tradizione gastronomica italiana per favorire la longevità, con alcuni accorgimenti che gli esperti dell’Osservatorio hanno indicato in un documento e che garantiscono un giusto apporto di grassi. Si consiglia, prima di tutto, di utilizzare come condimento l’olio extravergine di oliva (in misura di 20-30 grammi al giorno), per le sue proprietà nutritive, i grassi monoinsaturi e la presenza di vitamina E. Poi: consumare latte e latticini tutti i giorni; bene anche lo yogurt e la ricotta. Il formaggio fresco o stagionato, è consigliato come secondo piatto due o tre volte alla settimana, mentre il pesce andrebbe mangiato almeno 3 volte alla settimana con predilezione per il pesce azzurro e il salmone, che è ricco di omega3. Infine, bene la frutta secca che è ricca di acidi grassi polinsaturi e che si può mangiare tutti i giorni in misura di 15-20 grammi. Si può vivere più a lungo, infine, introducendo nella propria alimentazione l’avocado, un frutto molto ricco di vitamine e che apporta anche fibra, potassio, magnesio e alte quantità di omega3.

thumb_594.jpg


  • Tema: Pillole di benessere
  • 0 Commenti

Lascia un commento

Offerta del mese
Biochef Axis Cold!Il Meglio a Poco Prezzo!
Offerta del mese

 

BioChef Axis è il primo estrattore di succo orizzontale della marca australiana BioChef. La filosofia di questa casa produttrice consiste nell'offrire la più alta qualità al miglior prezzo.Robot da cucina: fa pasta (spaghetti e noodles), baguette, sorbetti, gelati, omogeneizzati, salse, latte vegetale, burro di frutta secca e molto altro!BioChef Axis Cold Press Juicer è un eccellente estrattore lento, masticatore orizzontale e robot da cucina.Tutte le parti mobili sono fatte in Tritan!

 

Vedi prodotto

Novità
Bio-mex Formato Maxii!!850g incluse 2 spugne speciali rettangolari
Novit del mese

 

Bio-mex .. Grazie ai suoi componenti naturali, biologici e degradabili e’ un aiuto indispensabile per la pulizia della casa e per la gastronomia, scioglie il calcare e il grasso dalle superfici.Ideale per la pulizia e la cura di: acciaio, alluminio, argento, oro, rame, ottone, smalto, stagno, vetro, plastica liscia, legno laccato, ceramica, piastrelle, wc, lavandini, vasche da bagno, lavelli, piani di cottura, pentole, scarpe da ginnastica!
Inoltre e’ anche economico perche' puo' essere un buon sostituto a molti detersivi!
Vedi prodotto

Prenota la tua vacanza benessere!

Cerca

http://www.benessere.com/aec/privacy.htm


copyright © 1999-2018 Vertical Booking S.r.l. - CONTATTI | PUBBLICITÀ | SHOPPING ON-LINE | COOKIE POLICY | PRIVACY

Vertical Booking S.r.l. - Piazza Pontida, 7, 24122 Bergamo (Italia)
CF/P.IVA 02657150161 | REA: BG-312569 | Capitale sociale 100000 € interamente versato