Blog
30 March 2018

Contro l’ictus, misuriamo la pressione

Aprile è il mese di prevenzione dall'ictus e da A.L.I.Ce Italia Onlus (L'associazione per la Lotta all'Ictus Cerebrale) ci ricordano quanto sia importante il controllo della pressione, dal momento che l'ipertensione è la prima causa di mortalità al mondo.
“Il ruolo dell’ipertensione come fattore di rischio per l’ictus è noto da quasi un secolo" - ha dichiarato il Prof. Carlo Gandolfo, Ordinario di Neurologia all’Università di Genova, componente del Comitato Tecnico-Scientifico di A.L.I.Ce. Italia Onlus- "Le prime segnalazioni risalgono infatti agli anni ’20 del secolo scorso; è però dai primi anni ’90 che è risultato evidente, da numerosi studi clinici controllati, che ridurre la pressione arteriosa con i farmaci riduce drasticamente la probabilità di andare incontro alla malattia; una riduzione anche modesta dei valori di pressione, sia sistolica che diastolica, consente di abbassare il rischio di malattia anche del 40-50%. La scelta del trattamento è specifico compito del medico. Abitualmente il medico di medicina generale, che ben conosce il paziente, è in grado di cogliere la presenza di valori elevati di pressione arteriosa e di trattarla adeguatamente, se necessario”.
Si parla di ipertensione quando i valori della pressione superano i 140 per la massima o i 90 per la minima. L'automisurazione della pressione è la migliore prevenzione e risulta fondamentale per chiunque abbia superato i 40 anni di età, come pure è importante riconoscere la aritmia cardiaca (la fibrillazione atriale) e astenersi dal fumo. Da A.L.I.Ce Italia Onlus anche le raccomandazioni per una corretta misurazione della pressione: essere in un ambiente tranquillo, seduti comodamente e rilassati; non avere assunto bevande contenenti caffeina nell'ora precedente alla misurazione e non aver fumato da almeno un quarto d'ora; appoggiare il braccio sul un bracciale all'altezza del cuore.
Altre informazioni al riguardo si potranno avere attraverso le varie iniziative di sensibilizzazione ed informazione che A.L.I.Ce Italia Onlus promuove in varie città italiane nel corso di tutto il mese di aprile.

thumb_604.jpg


  • Tema: Pillole di benessere
  • 0 Commenti

Lascia un commento

Offerta del mese
Biochef Axis Cold!Il Meglio a Poco Prezzo!
Offerta del mese

 

BioChef Axis è il primo estrattore di succo orizzontale della marca australiana BioChef. La filosofia di questa casa produttrice consiste nell'offrire la più alta qualità al miglior prezzo.Robot da cucina: fa pasta (spaghetti e noodles), baguette, sorbetti, gelati, omogeneizzati, salse, latte vegetale, burro di frutta secca e molto altro!BioChef Axis Cold Press Juicer è un eccellente estrattore lento, masticatore orizzontale e robot da cucina.Tutte le parti mobili sono fatte in Tritan!

 

Vedi prodotto

Novità
Bio-mex Formato Maxii!!850g incluse 2 spugne speciali rettangolari
Novit del mese

 

Bio-mex .. Grazie ai suoi componenti naturali, biologici e degradabili e’ un aiuto indispensabile per la pulizia della casa e per la gastronomia, scioglie il calcare e il grasso dalle superfici.Ideale per la pulizia e la cura di: acciaio, alluminio, argento, oro, rame, ottone, smalto, stagno, vetro, plastica liscia, legno laccato, ceramica, piastrelle, wc, lavandini, vasche da bagno, lavelli, piani di cottura, pentole, scarpe da ginnastica!
Inoltre e’ anche economico perche' puo' essere un buon sostituto a molti detersivi!
Vedi prodotto

Prenota la tua vacanza benessere!

Cerca

http://www.benessere.com/aec/privacy.htm


copyright © 1999-2018 Vertical Booking S.r.l. - CONTATTI | PUBBLICITÀ | SHOPPING ON-LINE | COOKIE POLICY | PRIVACY

Vertical Booking S.r.l. - Piazza Pontida, 7, 24122 Bergamo (Italia)
CF/P.IVA 02657150161 | REA: BG-312569 | Capitale sociale 100000 € interamente versato