Blog
15 giugno 2018

Un decalogo per gli ipertesi in montagna

È già tempo di vacanze per alcuni e tra loro ci saranno anche persone con problemi di ipertensione. A loro ha pensato l’ALT, l’Associazione per la Lotta alla Trombosi e alle Malattie Cardiovascolari - Onlus o meglio ha pensato a chi ha scelto di trascorrere le vacanze ad alta quota, anche per sfatare il falso mito che la montagna non possa essere causa di problemi agli ipertesi. Ha dunque stilato un decalogo di accorgimenti e precauzioni: “Buonsenso ad Alta Quota”. Il primo consiglio è quello di evitare di andare oltre i 2500-3000 metri poiché a quell’altezza l’aria è più rarefatta e ciò rappresenta un rischio per gli ipertesi. Secondo: dal momento che l’abbassamento della temperatura ha come conseguenza l’innalzamento della pressione sanguigna è bene premunirsi. Anche le attività intense fanno aumentare la pressione e quindi le escursioni vanno affrontare con moderazione (terzo). Attenzione (quarto) alla classica cucina di montagna che fa largo uso di burro, formaggi, cibi salati così come è opportuno evitare superalcolici e fumo. Al quinto posto del decalogo vi è il consiglio di fare più spuntini al giorno, leggeri e in piccole quantità per scongiurare quel fenomeno chiamato “anoressia da alta quota”. È importante, durante le gite, avere sempre con almeno mezzo litro di acqua (6°) e portare con sè i propri farmaci (7°) e, in caso di viaggi all’estero, assumerli senza considerare il fuso orario. Si consiglia, poi, di monitorare i propri dati sanguigni (8°) ed avere con sé un foglio che riporti generalità, eventuali allergie, malattie e medicine assunte (9°). E infine: agli ipertesi, l’ALT consiglia di portarsi in viaggio un piccolo “kit di sopravvivenza” che contenga repellenti per insetti, bende elastiche, lassativi, antiinfiammatori, antibiotici, antidiarroici, antidolorifici, cerotti, sonniferi, l’apparecchio per misurare la pressione e bombolette di ossigeno. Con tanti auguri di buone vacanze.

thumb_608.jpg


  • Tema: Pillole di benessere
  • 0 Commenti

Lascia un commento

Offerta del mese
Biochef Axis Cold!Il Meglio a Poco Prezzo!
Offerta del mese

 

BioChef Axis è il primo estrattore di succo orizzontale della marca australiana BioChef. La filosofia di questa casa produttrice consiste nell'offrire la più alta qualità al miglior prezzo.Robot da cucina: fa pasta (spaghetti e noodles), baguette, sorbetti, gelati, omogeneizzati, salse, latte vegetale, burro di frutta secca e molto altro!BioChef Axis Cold Press Juicer è un eccellente estrattore lento, masticatore orizzontale e robot da cucina.Tutte le parti mobili sono fatte in Tritan!

 

Vedi prodotto

Novità
Bio-mex Formato Maxii!!850g incluse 2 spugne speciali rettangolari
Novit del mese

 

Bio-mex .. Grazie ai suoi componenti naturali, biologici e degradabili e’ un aiuto indispensabile per la pulizia della casa e per la gastronomia, scioglie il calcare e il grasso dalle superfici.Ideale per la pulizia e la cura di: acciaio, alluminio, argento, oro, rame, ottone, smalto, stagno, vetro, plastica liscia, legno laccato, ceramica, piastrelle, wc, lavandini, vasche da bagno, lavelli, piani di cottura, pentole, scarpe da ginnastica!
Inoltre e’ anche economico perche' puo' essere un buon sostituto a molti detersivi!
Vedi prodotto

Prenota la tua vacanza benessere!

Cerca

http://www.benessere.com/aec/privacy.htm


copyright © 1999-2019 Vertical Booking S.r.l. - CONTATTI | PUBBLICITÀ | SHOPPING ON-LINE | COOKIE POLICY | PRIVACY

Vertical Booking S.r.l. - Piazza Pontida, 7, 24122 Bergamo (Italia)
CF/P.IVA 02657150161 | REA: BG-312569 | Capitale sociale 100000 € interamente versato