Blog
19 aprile 2013

Malfatti con erbe di campo

A cura di Giulia Scarpaleggia

Malfatti con erbe di campo

Raccogliere erbe di campo è un privilegio. Serve tempo, serve un campo lontano dall'inquinamento, ma soprattutto serve la compagnia di qualcuno che le riconosca, che ne canti i nomi con saggezza, un po' formula magica un po' traccia di una cultura popolare che non deve scomparire.
Ogni zona ha propri nomi specifici per descrivere le erbe di campo, ed è divertente scoprire come al di là di un fiume o di una collina cambi totalmente il modo in cui viene definito un radicchio o un tarassaco.
Le erbe di campo hanno spesso un gusto amarognolo, che ben si sposa all'uovo e alla ricotta per formare uno dei piatti più tipici della cucina toscana, i malfatti o gnudi. Se non riuscite a trovare erbe di campo potete usare spinaci o bietole, ma riducete di molto il loro tempo di cottura: le erbe di campo spontanee necessitano di molto più tempo delle delicate foglie degli spinacini.

Malfatti con erbe di campo

Malfatti con erbe di campo
Ingredienti per 4 persone

  • 300 g di erbe di campo miste (radicchio, tarassaco, bietole selvatiche...), che diventeranno circa 200g una volta cotte e strizzate
  • 200 g di ricotta di pecora fresca
  • 20 g di parmigiano reggiano grattato
  • Scorza grattata di ¼ di limone bio
  • Sale
  • 1 cucchiaio di farina + quella necessaria a formare i malfatti

Cuoci le erbe di campo ben pulite in acqua bollente per circa 30 minuti o fino a che non sono morbide, poi scola tutta l’acqua di cottura: strizzale bene con le mani e lasciale per un po' in un colapasta. Una volta fredde sminuzzale con un coltello. Mescola le erbe con la ricotta fresca e aggiungi il parmigiano grattato e la farina.
Regola di sale, aggiungi la scorza di limone grattata e unisci al composto un uovo sbattuto: mescola bene fino a che non è tutto amalgamato. Adesso è il momento di formare i malfatti.
È necessario usare molta farina per formare delle piccole palline con le mani - grandi più o meno come noci – in modo che questa faccia da pellicola protettiva ed impedisca ai malfatti di disfarsi quando vengono immersi nell’acqua bollente. Mettili in un vassoio distanziati l’uno dall’altro finché non hai finito.
Nel frattempo scalda una pentola larga di acqua salata, quando bolle butta i malfatti pochi per volta, e appena tornano a galla – pochissimi minuti, a volte ne basta uno – scolali con una schiumarola e condiscili. Sono ottimi conditi con burro e salvia, o con una semplice salsa di pomodoro e formaggio grattato.


  • Tema: Ricette di salute
  • 0 Commenti

Lascia un commento

Offerta del mese
Biochef Axis Cold!Il Meglio a Poco Prezzo!
Offerta del mese

 

BioChef Axis è il primo estrattore di succo orizzontale della marca australiana BioChef. La filosofia di questa casa produttrice consiste nell'offrire la più alta qualità al miglior prezzo.Robot da cucina: fa pasta (spaghetti e noodles), baguette, sorbetti, gelati, omogeneizzati, salse, latte vegetale, burro di frutta secca e molto altro!BioChef Axis Cold Press Juicer è un eccellente estrattore lento, masticatore orizzontale e robot da cucina.Tutte le parti mobili sono fatte in Tritan!

 

Vedi prodotto

Novità
Bio-mex Formato Maxii!!850g incluse 2 spugne speciali rettangolari
Novit del mese

 

Bio-mex .. Grazie ai suoi componenti naturali, biologici e degradabili e’ un aiuto indispensabile per la pulizia della casa e per la gastronomia, scioglie il calcare e il grasso dalle superfici.Ideale per la pulizia e la cura di: acciaio, alluminio, argento, oro, rame, ottone, smalto, stagno, vetro, plastica liscia, legno laccato, ceramica, piastrelle, wc, lavandini, vasche da bagno, lavelli, piani di cottura, pentole, scarpe da ginnastica!
Inoltre e’ anche economico perche' puo' essere un buon sostituto a molti detersivi!
Vedi prodotto

Prenota la tua vacanza benessere!

Cerca

http://www.benessere.com/aec/privacy.htm


copyright © 1999-2019 Vertical Booking S.r.l. - CONTATTI | PUBBLICITÀ | SHOPPING ON-LINE | COOKIE POLICY | PRIVACY

Vertical Booking S.r.l. - Piazza Pontida, 7, 24122 Bergamo (Italia)
CF/P.IVA 02657150161 | REA: BG-312569 | Capitale sociale 100000 € interamente versato