Blog
02 agosto 2013

Melanzane alla parmigiana in versione leggera

A cura di Giulia Scarpaleggia

melanzane alla parmigiana leggere

Le melanzane alla parmigiana non sono leggere, devono essere fritte e per me ci va tanta mozzarella e parmigiano e pure l'uovo. Punto. Si mangiano ogni tanto ma quando si mangiano devono essere fatte con tutti i crismi. E sono anche il mio piatto preferito.

Detto questo, come per ogni regola ammetto anche un'eccezione. Melanzane non fritte ma cotte in forno, leggermente spennellate di olio, niente mozzarella ma una spolverata di parmigiano reggiano stagionato, niente uovo. Ogni tanto è un piatto unico che mi piace concedermi, è leggero e conserva quel pizzicorino di melanzane e parmigiano che tanto mi piace nella versione ortodossa della parmigiana. Faccio magari solo attenzione a chiamarlo tortino di melanzane e parmigiano, per non illudermi o illudere i miei ospiti, che si aspetterebbero la versione con melanzane fritte e mozzarella...

melanzane alla parmigiana leggere

Ve lo consiglio, però, per le sere d'estate, mettete tutto in forno e uscite dalla cucina, e poi lo portate in tavola tiepido con un'insalatona. Alla fine potete anche concedervi un gelato come premio!

Melanzane alla parmigiana in versione leggera

Ingredienti

  • 2 melanzane (circa 500 g in tutto)
  • Olio extravergine di oliva
  • 500 g di passata di pomodoro
  • Sale
  • 100 g di Parmigiano Reggiano grattato
  • Basilico fresco


Scalda il forno a 190°C, fodera con la carta da forno una teglia e ungila con un filo d'olio. Affetta le melanzane per lungo, sistemale sulla teglia in modo che non siano troppo sovrapposte e spennellale con altro olio extravergine di oliva. Cuocile per circa 30 o finché non sono dorate.
Nel frattempo scalda qualche cucchiaio di olio extravergine di oliva con uno spicchio di aglio. Appena l'olio è caldo versa la passata di pomodoro, sala con un pizzicotto di sale e lascia sobbollire a fuoco minimo per circa 10 minuti, in modo che il pomodoro si insaporisca e perda il sentore di crudo.
Prendi una teglia da forno (circa 30 x 20 cm) e stendi qualche cucchiaio di salsa sul fondo.
Sistema uno strato di melanzane, ricoprile con uno strato di Parmigiano grattato. Stendi di nuovo la salsa di pomodoro e aggiungi qualche foglia di basilico, poi ricomincia, fino a che non hai finito gli ingredienti. Dovresti riuscire a fare quattro strati. Finisci con la salsa di pomodoro e tanto Parmigiano.
Cuoci in forno caldo a 190°C per circa 30 minuti, fino a che non diventano dorate in superficie.
Servile quando si sono intiepidite e meglio, lasciale raffreddare completamente e la sera o il giorno successivo riscaldale prima di mangiarle, saranno ancora più saporite.

melanzane alla parmigiana leggere


  • Tema: Ricette di salute
  • 0 Commenti

Lascia un commento

Offerta del mese
Biochef Axis Cold!Il Meglio a Poco Prezzo!
Offerta del mese

 

BioChef Axis è il primo estrattore di succo orizzontale della marca australiana BioChef. La filosofia di questa casa produttrice consiste nell'offrire la più alta qualità al miglior prezzo.Robot da cucina: fa pasta (spaghetti e noodles), baguette, sorbetti, gelati, omogeneizzati, salse, latte vegetale, burro di frutta secca e molto altro!BioChef Axis Cold Press Juicer è un eccellente estrattore lento, masticatore orizzontale e robot da cucina.Tutte le parti mobili sono fatte in Tritan!

 

Vedi prodotto

Novità
Bio-mex Formato Maxii!!850g incluse 2 spugne speciali rettangolari
Novit del mese

 

Bio-mex .. Grazie ai suoi componenti naturali, biologici e degradabili e’ un aiuto indispensabile per la pulizia della casa e per la gastronomia, scioglie il calcare e il grasso dalle superfici.Ideale per la pulizia e la cura di: acciaio, alluminio, argento, oro, rame, ottone, smalto, stagno, vetro, plastica liscia, legno laccato, ceramica, piastrelle, wc, lavandini, vasche da bagno, lavelli, piani di cottura, pentole, scarpe da ginnastica!
Inoltre e’ anche economico perche' puo' essere un buon sostituto a molti detersivi!
Vedi prodotto

Prenota la tua vacanza benessere!

Cerca

http://www.benessere.com/aec/privacy.htm


copyright © 1999-2021 Vertical Booking S.r.l. - CONTATTI | PUBBLICITÀ | SHOPPING ON-LINE | COOKIE POLICY | PRIVACY

Vertical Booking S.r.l. - Piazza Pontida, 7, 24122 Bergamo (Italia)
CF/P.IVA 02657150161 | REA: BG-312569 | Capitale sociale 100000 € interamente versato