Blog
08 febbraio 2013

Cefalo al forno con verdure di stagione

A cura di Giulia Scarpaleggia

Cefalo al forno

Ho sempre avuto poca confidenza con la cucina del pesce. Eppure mi piace, se chiudo gli occhi mi vedo al tavolino di una trattoria in riva al mare, spaghetti allo scoglio, un pesce appena pescato, grigliato e condito soltanto con un filo d'olio... mi piace.

Poi subentra l'ansia da prestazione, perché se con la carne pian piano ho presto dimestichezza, con il pesce c'è sempre quel brivido di incognita, dovuto al fatto che la mia tradizione culinaria toscana è di collina, non di costa, e da noi con pesce si considera il baccalà e poco più.

Cefalo al forno

Però c'è una ricetta che funziona sempre, il pesce al forno con un po' di sale. Si parte dalla materia prima: è bene prendere un pesce fresco, sostenibile in base alla stagione (sulla stagionalità del pesce, come già vi avevo accennato, seguite il calendario di Slow Fish) e appartenente ai nostri mari. Il pesce può essere completamente ricoperto di sale, in modo da creare un guscio croccante da aprire scenicamente in tavola o anche semplicemente spolverato. Un condimento leggero che lascerà parlare la freschezza del pesce.

Spesso, per conciliare qualità e prezzo, compro il cefalo, un pesce dei nostri mari conosciuto anche come muggine, ha una carne dal sapore piuttosto spiccato ed è una buona fonte di Omega 3.

Cefalo al forno

Nello stesso tempo in cui si cuoce il cefalo in forno possiamo anche cuocere qualche verdura di stagione che aggiungerà colore al nostro piatto finale: ho scelto radicchio e porri.

Ingredienti per 2 persone

  • 1 cefalo pulito di circa 300 g
  • sale grosso
  • 1 limone non trattato
  • 1 cespo di radicchio rosso
  • 1 porro
  • Olio extravergine di oliva

Sciacqua il pesce già pulito sotto l'acqua corrente e elimina le squame raschiandole con un coltello. Cospargi un po' di sale in una teglia foderata di carta da forno e adagiaci sopra il pesce. Spargi altro sale sul pesce e metti qualche fetta di limone dentro al pesce.

Sciacqua radicchio e porri sotto l'acqua. Disponi le foglie del radicchio e i porri tagliati a strisce verticali tutto intorno al pesce e condiscili con un pizzico di sale e un filo d'olio.

Cuoci in forno caldo a 180°C per circa 25 minuti, prestando attenzione a che le verdure non cuociano troppo. 

Sistema le verdure su un piatto da portata, togli il pesce e puliscilo ricavando i filetti. Condiscilo con un filo d'olio a crudo prima di mangiarlo.


  • Tema: Ricette di salute
  • 0 Commenti

Lascia un commento

Offerta del mese
Biochef Axis Cold!Il Meglio a Poco Prezzo!
Offerta del mese

 

BioChef Axis è il primo estrattore di succo orizzontale della marca australiana BioChef. La filosofia di questa casa produttrice consiste nell'offrire la più alta qualità al miglior prezzo.Robot da cucina: fa pasta (spaghetti e noodles), baguette, sorbetti, gelati, omogeneizzati, salse, latte vegetale, burro di frutta secca e molto altro!BioChef Axis Cold Press Juicer è un eccellente estrattore lento, masticatore orizzontale e robot da cucina.Tutte le parti mobili sono fatte in Tritan!

 

Vedi prodotto

Novità
Bio-mex Formato Maxii!!850g incluse 2 spugne speciali rettangolari
Novit del mese

 

Bio-mex .. Grazie ai suoi componenti naturali, biologici e degradabili e’ un aiuto indispensabile per la pulizia della casa e per la gastronomia, scioglie il calcare e il grasso dalle superfici.Ideale per la pulizia e la cura di: acciaio, alluminio, argento, oro, rame, ottone, smalto, stagno, vetro, plastica liscia, legno laccato, ceramica, piastrelle, wc, lavandini, vasche da bagno, lavelli, piani di cottura, pentole, scarpe da ginnastica!
Inoltre e’ anche economico perche' puo' essere un buon sostituto a molti detersivi!
Vedi prodotto

Prenota la tua vacanza benessere!

Cerca

http://www.benessere.com/aec/privacy.htm


copyright © 1999-2019 Vertical Booking S.r.l. - CONTATTI | PUBBLICITÀ | SHOPPING ON-LINE | COOKIE POLICY | PRIVACY

Vertical Booking S.r.l. - Piazza Pontida, 7, 24122 Bergamo (Italia)
CF/P.IVA 02657150161 | REA: BG-312569 | Capitale sociale 100000 € interamente versato