Blog
15 febbraio 2013

Insalata di farro, broccoli e Parmigiano

A cura di Giulia Scarpaleggia

Insalata di farro, broccoli e Parmigiano

Fino a qualche anno fa per me l'intera gamma dei cereali si riduceva al riso, di solito Carnaroli o Arborio, con momenti di sperimentazione folle quando provavo il Basmati. L'insalata di riso in estate e il risotto o il riso in bianco con la mozzarella erano il mio standard, il modo classico in cui consumavo il riso in alternativa alla pasta. Poi pian piano mi son resa conto che la gamma dei cereali è varia, affascinante e appetitosa, che è bello e soprattutto sano variare tipo di cereali.

È una buona abitudine cercare di introdurne molte varietà nella nostra dieta – intesa sempre come insieme di buone abitudini alimentari, niente di rigido e punitivo – a cominciare proprio dai più semplici da cucinare, come l'orzo, il farro e l'avena.

Il farro tra tutti è diventato velocemente il mio preferito. È il cereale più antico coltivato dall'uomo, conosciuto fin dal VII millennio a.C. in Mesopotamia, Siria, Egitto e Palestina. È diventato poi l'alimento basilare della dieta delle popolazioni latine, che ne usavano la farina per farne polenta e focacce.
Dal basso indice glicemico, ricco in proteine e vitamine, rilascia lentamente l'energia unito a verdure, frutta e formaggio: è quindi stato riconosciuto come l'elemento fondativo della potenza militare romana – il farro e non il ferro aiutarono i Romani a conquistare il mondo e creare l'impero immortale. Oggi lo abbiniamo a broccoli e Parmigiano, per un piatto unico saporito e sano.

Insalata di farro, broccoli e parmigiano

Insalata di farro, broccoli e Parmigiano

Ingredienti per 2 persone

  • 150 g di farro perlato
  • Sale
  • Circa 350 g broccoli
  • 5 – 6 pomodori secchi
  • peperoncino piccante
  • 1 spicchio di aglio
  • olio extravergine di oliva
  • Parmigiano Reggiano

Sciacqua il farro sotto l'acqua corrente e cuocilo in abbondante acqua bollente salata, seguendo le indicazioni della confezione. Scolalo al dente.
Nel frattempo scotta in acqua bollente i broccoli, già suddivisi in cimette, o cuocili a vapore per circa 3 minuti.
In una padella antiaderente metti pochi cucchiai di olio extravergine di olive, uno spicchio d'aglio e i pomodori secchi tagliuzzati finemente. Lascia insaporire per un minuto, poi aggiungi i broccoli e cuocili per qualche minuto regolando di sale e peperoncino, cercando si spezzettarli con un cucchiaio di legno. Aggiungi il farro scolato, mescola per mantecare e cuoci per qualche minuto.
Prima di servire aggiungi il parmigiano tagliato in scaglie sottili.


  • Tema: Ricette di salute
  • 0 Commenti

Lascia un commento

Offerta del mese
Biochef Axis Cold!Il Meglio a Poco Prezzo!
Offerta del mese

 

BioChef Axis è il primo estrattore di succo orizzontale della marca australiana BioChef. La filosofia di questa casa produttrice consiste nell'offrire la più alta qualità al miglior prezzo.Robot da cucina: fa pasta (spaghetti e noodles), baguette, sorbetti, gelati, omogeneizzati, salse, latte vegetale, burro di frutta secca e molto altro!BioChef Axis Cold Press Juicer è un eccellente estrattore lento, masticatore orizzontale e robot da cucina.Tutte le parti mobili sono fatte in Tritan!

 

Vedi prodotto

Novità
Bio-mex Formato Maxii!!850g incluse 2 spugne speciali rettangolari
Novit del mese

 

Bio-mex .. Grazie ai suoi componenti naturali, biologici e degradabili e’ un aiuto indispensabile per la pulizia della casa e per la gastronomia, scioglie il calcare e il grasso dalle superfici.Ideale per la pulizia e la cura di: acciaio, alluminio, argento, oro, rame, ottone, smalto, stagno, vetro, plastica liscia, legno laccato, ceramica, piastrelle, wc, lavandini, vasche da bagno, lavelli, piani di cottura, pentole, scarpe da ginnastica!
Inoltre e’ anche economico perche' puo' essere un buon sostituto a molti detersivi!
Vedi prodotto

Prenota la tua vacanza benessere!

Cerca

http://www.benessere.com/aec/privacy.htm


copyright © 1999-2019 Vertical Booking S.r.l. - CONTATTI | PUBBLICITÀ | SHOPPING ON-LINE | COOKIE POLICY | PRIVACY

Vertical Booking S.r.l. - Piazza Pontida, 7, 24122 Bergamo (Italia)
CF/P.IVA 02657150161 | REA: BG-312569 | Capitale sociale 100000 € interamente versato