Blog
22 febbraio 2013

Mousse di ricotta

A cura di Giulia Scarpaleggia

Mousse di ricotta

Sono golosa, spesso per considerare un pasto finito ho bisogno di un dolcino, specialmente nei giorni di festa. Anche a colazione mi piace svegliarmi e trovare qualcosa di dolce. Stesso dicasi per la merenda... insomma tutte le scuse sono buone per chi è un goloso patologico.
Con il passare degli anni, però, mi sono resa conto che le mie preferenze vanno a dolci semplici e non troppo complessi, perché mi piace sì concedermi una piccola coccola, ma poi non voglio né sentirmi appesantita né troppo in colpa... Ecco quindi che i dolci a base di frutta o con farine integrali per me vincono sempre. E poi c'è la ricotta. 

Mousse di ricotta
La ricotta – quella vera, ottenuta ri-cuocendo il siero rimasto dopo la coagulazione del latte usato per produrre il formaggio – è naturalmente leggera e digeribile. Già di per se, con un po' di frutta fresca, può incarnare l'idea di un dolce fresco che soddisfa occhi e palato.
Se però aggiungiamo un cucchiaio di zucchero semolato e la montiamo con una frusta si ottiene una magia: la ricotta diventa ancora più cremosa, soda e vellutata. Non ha niente da invidiare alle mousse più golose.

Mousse di ricotta

Mousse di ricotta

Ingredienti per 2 persone

  • 250 g di ricotta biologica ottenuta da latte mucca o di pecora
  • 1 cucchiaio di zucchero semolato
  • 1 cucchiaio di cacao in polvere non zuccherato
  • 1 arancia

Se la ricotta è piuttosto granulosa passala da un setaccio a maglia larga, poi montala con la frusta a mano aggiungendo un cucchiaio di zucchero fino a che non diventerà soda, liscia e cremosa.
Puoi servire la mousse di ricotta così com'è spolverandola con un po' di cacao amaro oppure aggiungere direttamente il cacao nella ricotta, montandola nuovamente con la frusta.
Lasciala riposare in frigo almeno mezzora prima di servirla.
La mousse di ricotta al cacao è buonissima servita con un'arancia pulita al vivo. Con un coltello per sfilettare o comunque un coltello sottile e flessibile sbuccia l'arancia togliendo completamente scorza e parte bianca. Poi incidila lungo gli spicchi per eliminare anche le pellicine. Usa gli spicchi così ricavati per decorare la mousse.


  • Tema: Ricette di salute
  • 0 Commenti

Lascia un commento

Offerta del mese
Biochef Axis Cold!Il Meglio a Poco Prezzo!
Offerta del mese

 

BioChef Axis è il primo estrattore di succo orizzontale della marca australiana BioChef. La filosofia di questa casa produttrice consiste nell'offrire la più alta qualità al miglior prezzo.Robot da cucina: fa pasta (spaghetti e noodles), baguette, sorbetti, gelati, omogeneizzati, salse, latte vegetale, burro di frutta secca e molto altro!BioChef Axis Cold Press Juicer è un eccellente estrattore lento, masticatore orizzontale e robot da cucina.Tutte le parti mobili sono fatte in Tritan!

 

Vedi prodotto

Novità
Bio-mex Formato Maxii!!850g incluse 2 spugne speciali rettangolari
Novit del mese

 

Bio-mex .. Grazie ai suoi componenti naturali, biologici e degradabili e’ un aiuto indispensabile per la pulizia della casa e per la gastronomia, scioglie il calcare e il grasso dalle superfici.Ideale per la pulizia e la cura di: acciaio, alluminio, argento, oro, rame, ottone, smalto, stagno, vetro, plastica liscia, legno laccato, ceramica, piastrelle, wc, lavandini, vasche da bagno, lavelli, piani di cottura, pentole, scarpe da ginnastica!
Inoltre e’ anche economico perche' puo' essere un buon sostituto a molti detersivi!
Vedi prodotto

Prenota la tua vacanza benessere!

Cerca

http://www.benessere.com/aec/privacy.htm


copyright © 1999-2019 Vertical Booking S.r.l. - CONTATTI | PUBBLICITÀ | SHOPPING ON-LINE | COOKIE POLICY | PRIVACY

Vertical Booking S.r.l. - Piazza Pontida, 7, 24122 Bergamo (Italia)
CF/P.IVA 02657150161 | REA: BG-312569 | Capitale sociale 100000 € interamente versato