Blog
31 luglio 2013

Bussana Vecchia, una comunità hippy dietro l'angolo

A cura di Dott.ssa Francesca Di Pietro

Andare dall’altra parte del mondo per cercare qualcosa di completamente diverso da noi è frequente, potremmo dire anche scontato, trovarlo a pochi km da casa e ignorare la sua esistenza e strabiliante.

In viaggio, la cosa che più si cerca è essere stupiti da maniere diverse di interpretare la vita, come chi vive su un isolotto con l’estate tutto l’anno o chi deve sopportare altitudini disumane o vivere nel bel mezzo della foresta pluviale.

Noi viaggiamo, conosciamo e per qualche secondo ci immaginiamo al loro posto, assaporiamo tutti i pregi, il senso di libertà, la vicinanza con la natura, poi la nostra vena occidentale prevale e preferiamo vivere in città imbottigliati nel traffico, ma con il wifi e l’acqua calda!

13_1375243310.jpeg

Ma forse non bisogna andare così lontano per conoscere un’altra maniera di interpretare la vita, basta andare in Liguria a soli 8 km da Sanremo e salire al paesino di Bussana Vecchia.

Bussana Vecchia è una delle ultime comunità hippy d’Europa, una volta lasciata la macchina lungo la strada torta e varcato il selciato acciottolato verrete catapultati in una dimensione lontana e originale.

Il paese di Bussana è crollato nel 1887 a causa di un terremoto, successivamente negli anni ’70 è stato occupato da una comunità di pittori hippy che l’ha trasformato in una delle ultime roccaforti degli ideali di condivisione e libertà.

I residenti di Bussana sono circa 30, molti di loro sono lì dagli anni ‘70 o ‘80, la lingua ufficiale non è l’italiano né tantomeno il ligure, ma l’inglese e il francese. Negli anni si sono raggruppati artisti da ogni parte del mondo che hanno tenuto corsi, laboratori o semplicemente esposto le loro opere ispirate a questo paese. D’estate Bussana Vecchia richiama ancora hippy da tutto il mondo, molti ragazzi arrivano in camper e alloggiano sulla stradina ripida che porta al paese, altri invece nelle case dei residenti.

Le case sono sempre aperte, ognuno è il benvenuto, ci sono alcuni abitanti che con gli anni hanno portato l’energia elettrica e l’acqua calda e i loro bagni sono aperti a chiunque desideri una doccia calda. Per entrare a casa di qualcuno e trascorrere del tempo con lui basta chiedere permesso; una volta varcata la soglia, di sicuro c’è un sorriso che vi aspetta.

 thumb_147.jpg

Nel paesino non c’è energia elettrica escluso alcune case e l’unico ristornate, le stradine sono acciottolate come in tutta la Liguria e i carruggi dissestati dal terremoto. Dopo pochi secondi gli occhi si abituano a camminare al buio, a seguire la luce della luna, fino ad arrivare alla chiesa di Sant Egidio, quella crollata quel maledetto mercoledì delle ceneri del 1887 con la maggior parte degli abitanti al suo interno. Forse per rispetto, forse per mantenere vivo il ricordo, questa chiesa non è stata mai ristrutturata, è rimasta ferma negli anni, con gli stucchi ancora visibili se ci si sporge appena. Nelle notti di luna piena la luna l’illumina di bianco e il riflesso sulle alte mura crea ombre dinamiche, come se si sentisse ancora la presenza di qualcuno.

Di giorno Bussana Vecchia è un’attrazione turistica, tanti negozietti per spennare i malcapitati, qualche quadro di pessima fattura e vestiti lunghi, ma di notte si trasforma, gli abitanti le danno vita a modo loro.

C’è un unico ristorante, l’Osteria degli Artisti, ha i tavoli sociali, ogni sera non sai accanto a chi mangerai, né dove ti porterà la notte. Nelle notti d’estate artisti di tutto il mondo si esibiscono per allietare la cena, flamenco, tango, canti gitani, la luce predominante sono le candele, l’odore quello del basilico ligure.

Una volta entrati a Bussana Vecchia di notte è come prendere un biglietto per un posto lontano anni luce, sedetevi accanto a qualcuno degli abitanti, ordinate da bere e fatevi raccontare la loro storia, se siete fortunati parlerà italiano, almeno quel tanto che basta per capirsi.

13_1375243267.jpeg

La notte di ferragosto c’è il combattimento del fuoco, il nome è letterale, dei ragazzi combattono al buio nei carruggi con delle spade infuocate; sono i figli dei residenti e qualche nuovo adepto della community. Quando ho chiesto ai ragazzini di 12 anni se si erano mai bruciati mi hanno risposto: “certo, ma dopo qualche giorno passa!” mentre le madri li guardavano orgogliose.

Quasi tutte le case hanno un accesso sul tetto o un terrazzino, insomma una finestra sulle stelle, potete immaginare quanto siano brillanti viste da un paesino arroccato senza energia elettrica?!

Si apprende da chiunque sia diverso da noi, non necessariamente lontano in senso di spazio, ma solo di mente. Ogni volta che vado a cena a Bussana desidero che l’alba non arrivi mai, di rimanere quanto più possibile in questa dimensione sospesa, senza risveglio, poi però, il sole sorge ogni volta.


  • Tema: Viaggi di benessere
  • 0 Commenti

Lascia un commento

Offerta del mese
Biochef Axis Cold!Il Meglio a Poco Prezzo!
Offerta del mese

 

BioChef Axis è il primo estrattore di succo orizzontale della marca australiana BioChef. La filosofia di questa casa produttrice consiste nell'offrire la più alta qualità al miglior prezzo.Robot da cucina: fa pasta (spaghetti e noodles), baguette, sorbetti, gelati, omogeneizzati, salse, latte vegetale, burro di frutta secca e molto altro!BioChef Axis Cold Press Juicer è un eccellente estrattore lento, masticatore orizzontale e robot da cucina.Tutte le parti mobili sono fatte in Tritan!

 

Vedi prodotto

Novità
Bio-mex Formato Maxii!!850g incluse 2 spugne speciali rettangolari
Novit del mese

 

Bio-mex .. Grazie ai suoi componenti naturali, biologici e degradabili e’ un aiuto indispensabile per la pulizia della casa e per la gastronomia, scioglie il calcare e il grasso dalle superfici.Ideale per la pulizia e la cura di: acciaio, alluminio, argento, oro, rame, ottone, smalto, stagno, vetro, plastica liscia, legno laccato, ceramica, piastrelle, wc, lavandini, vasche da bagno, lavelli, piani di cottura, pentole, scarpe da ginnastica!
Inoltre e’ anche economico perche' puo' essere un buon sostituto a molti detersivi!
Vedi prodotto

Prenota la tua vacanza benessere!

Cerca

http://www.benessere.com/aec/privacy.htm


copyright © 1999-2021 Vertical Booking S.r.l. - CONTATTI | PUBBLICITÀ | SHOPPING ON-LINE | COOKIE POLICY | PRIVACY

Vertical Booking S.r.l. - Piazza Pontida, 7, 24122 Bergamo (Italia)
CF/P.IVA 02657150161 | REA: BG-312569 | Capitale sociale 100000 € interamente versato