Blog
09 ottobre 2013

Orgogliosi di essere del Sud Ovest dell’Irlanda

A cura di Dott.ssa Francesca Di Pietro

Ho sempre pensato che noi italiani abbiamo un’identità regionale a volte più forte di quella italiana, poi sono andata nell’Irlanda del Sud e mi sono accorta che la loro identità è ancora più circoscritta, hanno un’identità provinciale, cittadina e il loro orgoglio traspare da ogni singola parola, soprattutto dal loro accento.

Nell’Irlanda sud occidentale si parla in molti luoghi irlandese puro, gli abitanti ci tengono molto a non mischiarsi più con gli inglesi, a parlare la loro lingua natia, a conservare e rendere attuali i loro balli tradizionali e la loro musica.

Poche ore a sud di Dublino si incontra la provincia di Kelly, natura verde intenso, dolci colline con cottage tradizionali, chiese nordiche, ruderi di castelli medioevali sulle sponde di piccoli ruscelli. In poche parole, tutto quello che normalmente associate con l’idea di Irlanda.

Il paesino di Adare è la perfetta località per trascorrere due giorni in tranquillità e godersi il lusso di non fare niente in un luogo accogliente. Lunghe passeggiate, se siete sportivi una bellissima corsa nel parco, caffè all’aperto e ricette tradizionali. Scegliere di alloggiare in una piccola guest house invece che in un hotel farà la differenza per il vostro soggiorno. L’ospitalità e la vitalità della gente del sud è ancora più piacevole da vivere. Il castello di Adare diroccato, sulle sponde del fiume, ti porta in un tempo lontano, ti fa immaginare il suono delle armature, l’odore del fumo che si impregna nel legno dei mobili, il peso del ponte levatoio.

Nelle vicinanze di Killarney esiste un luogo dove storia e tradizioni si uniscono: è Muckross House, un’antica dimora aristocratica che ha ospitato persino la Regina Vittoria nel 1861, il palazzo è di sicuro più affascinante dall’esterno, ma il vero spettacolo è la riserva circostante, diventata parco nazionale. Il parco nasce sulle sponde del lago di Killarney, ettari di erba verde intenso, sentieri per correre, altri percorribili con un carretto trainato da cavalli. In minuti di camminata si può raggiungere una bellissima cascata o delle “farm”, le fattorie dove è possibile tornare indietro nel tempo e vedere, e soprattutto provare, come si fa il burro a mano.

La città di Killarney è la località perfetta per assaporare l’autentica vita da pub irlandese, ogni pub ha una storia decennale, una caratteristica unica, vengono scelti in diversi giorni della settimana a seconda dello spettacolo che offrono e gente di tutte l’età si riunisce per “having craic” –divertirsi!

Il periplo della penisola di Dingle, ti fa capire quanto dovesse essere dura la vita per i pescatori della zona il secolo scorso. I fiordi cadono a picco sul mare, prati verdi conducono all’acqua e enormi mucche e pecore con colorate macchie di vernice brucano in pace arrampicandosi sui dirupi.

 13_1381266184.JPG

La spiaggia più bella di questa costa è Inch Beach, famosa per chi fa surf sui mari del nord, ma se siete meno sportivi vi consiglio una lunga passeggiata. Le maree quotidiane rendendola sabbia coperta da un sottile filo d’acqua che favorisce giochi di riflessi con le spettacolari nuvole che di solito si formano in questa baia. Vi sembrerà di camminare sospesi tra le nuvole.

 thumb_176.JPG

Uno dei castelli più belli del sud dell’Irlanda è il Blarney Castel, il luogo ideale per gli amanti delle superstizioni. La pietra angolare del castello medioevale, è la famosa Blarney stone, il simbolo dell’eloquenza. La tradizione narra che chiunque la baci trovi sempre le parole per uscire dalle situazioni difficili, la particolarità è che per baciare la pietra ci si deve calare in posizione prona sulla torre principale del castello. Infatti proprio in quel luogo si incontra un uomo che fa uno dei lavori più strani del mondo: ti sorregge mentre baci la pietra. Sempre lo stesso movimento, otto ore al giorno sei giorni su sette, lui da indicazione e supporto a spaventati turisti che a pancia all’aria si calano in un buco sospeso, bizzarro!! Anche il giardino del castello è pieno di storie fantastiche, c’è un enorme Dolmen, che si racconta fosse la porta per un nuovo mondo, c’è la scala dei desideri che si deve percorrere ad occhi chiusi all’indietro pensando intensamente al desiderio, pare che entro un anno il desiderio si avveri.

 13_1381266594.JPG

L’Irlanda del sud è un nodo indissolubile tra tradizioni centenarie e la voglia di essere sempre all’avanguardia, nella tecnologia, nelle imprese, nei progetti anche turistici. La città di Cork offre una maniera del tutto innovativa di esplorarla: in kayak anche di notte. Il tour è curato da storytellers, persone che non solo ti mostrano l’aspetto ufficiale della città, ma che ti raccontano la loro storia nei luoghi che si attraversano, le differenze tra le diverse generazioni, tra i ricordi e la quotidianità, insomma quello che ti fa innamorare di un posto. Il fiume Lee, quello che attraversa Cork è uno dei più puliti d’Europa, il percorso notturno ti permette, godendo della bioluminescenza dell’acqua di rincorrere salmoni, giocare con i leoni marini e quest’estate si sono perfino incontrate delle balene che risalivano il fiume. In Islanda la chiamano wild west atlantic experience, ma non perché sia pericolosa, solo perché il fiume ti fa vivere esperienze intense, selvagge, ogni volta imprevedibili.


  • Tema: Viaggi di benessere
  • 0 Commenti

Lascia un commento

Offerta del mese
Biochef Axis Cold!Il Meglio a Poco Prezzo!
Offerta del mese

 

BioChef Axis è il primo estrattore di succo orizzontale della marca australiana BioChef. La filosofia di questa casa produttrice consiste nell'offrire la più alta qualità al miglior prezzo.Robot da cucina: fa pasta (spaghetti e noodles), baguette, sorbetti, gelati, omogeneizzati, salse, latte vegetale, burro di frutta secca e molto altro!BioChef Axis Cold Press Juicer è un eccellente estrattore lento, masticatore orizzontale e robot da cucina.Tutte le parti mobili sono fatte in Tritan!

 

Vedi prodotto

Novità
Bio-mex Formato Maxii!!850g incluse 2 spugne speciali rettangolari
Novit del mese

 

Bio-mex .. Grazie ai suoi componenti naturali, biologici e degradabili e’ un aiuto indispensabile per la pulizia della casa e per la gastronomia, scioglie il calcare e il grasso dalle superfici.Ideale per la pulizia e la cura di: acciaio, alluminio, argento, oro, rame, ottone, smalto, stagno, vetro, plastica liscia, legno laccato, ceramica, piastrelle, wc, lavandini, vasche da bagno, lavelli, piani di cottura, pentole, scarpe da ginnastica!
Inoltre e’ anche economico perche' puo' essere un buon sostituto a molti detersivi!
Vedi prodotto

Prenota la tua vacanza benessere!

Cerca

http://www.benessere.com/aec/privacy.htm


copyright © 1999-2019 Vertical Booking S.r.l. - CONTATTI | PUBBLICITÀ | SHOPPING ON-LINE | COOKIE POLICY | PRIVACY

Vertical Booking S.r.l. - Piazza Pontida, 7, 24122 Bergamo (Italia)
CF/P.IVA 02657150161 | REA: BG-312569 | Capitale sociale 100000 € interamente versato