Blog
13 febbraio 2013

Gli aspetti positivi delle vacanze invernali che spesso trascuriamo.

A cura di Dott.ssa Francesca Di Pietro

 

thumb_73.jpg

 

Quando si parla di vacanze si immagina, quasi sempre, una bella spiaggia assolata e un mare cristallino; sarà un luogo comune, forse una prerogativa di noi italiani, ma ci sono davvero tanti lati positivi delle vacanze invernali che spesso trascuriamo.

  • la calma:

il freddo, l’inverno è come se addormentasse un po’ tutto intorno a noi; i colori diminuiscono, i suoni diventano ovattati e l’atmosfera si riveste di una calma straordinaria. I paesaggi si tingono di bianco, la neve è l’unica cosa che cade senza far rumore, questo ci crea una sensazione di relax incredibile, possiamo camminare senza neanche sentire il rumore dei nostri passi, i suoni che ci avvolgono d’inverno tendono a rilassarci. Anche quando siamo intenti a fare sport ed il nostro corpo sta facendo uno sforzo fisico, i nostri sensi percepiscono tranquillità, gli elementi intorno a noi non creano disturbo o stress percettivo, come può accadere in altri contesti. Ad esempio correre nel parco cittadino e fare sci di fondo in una vallata, ci daranno senza dubbio due sensazioni diverse di benessere. Durante lo sci di fondo è solo il nostro corpo che si allena, ma la nostra mente si rilassa, i nostri pensieri si alleggeriscono e a volte diventiamo anche creativi. A voi non è mai capitato di avere delle grandi idee mentre fate sport? 

  • lo sport:

l’inverno è il periodo migliore per fare sport. Il freddo non è da considerarsi come un ostacolo, anzi. Il nostro corpo impiega dai 15 ai 20 minuti per riscaldarsi, poi il freddo esteriore ci aiuterà a non disperdere energie, a non disidratarci troppo. Elemento fondamentale per ogni sport invernale è l’abbigliamento. Per far lavorare il nostro corpo nel migliore dei modi è necessario equipaggiarci con capi tecnici e traspiranti in modo da mantenere il calore corporeo e fare evaporare il sudore. Oltre allo sci e allo snowboard, l’inverno potrebbe essere un buon momento per imparare una nuova disciplina, come lo sci alpino, il trampolino, l’ice hiking, ice climbing, l’alpinismo, le ciaspole, il pattinaggio o qualche sport a squadre da fare con un gruppo di amici come l’hockey e il curling. In molte località montane, vengono organizzate giornate di trekking in percorsi invernali o maratone sulla neve; attività che magari siamo già abituati a fare, ma in un contesto diverso; questo ti permetterà di essere già esperto, ma di dovere imparare tecniche nuove e sperimentarti in una sfida diversa. L’elemento più forte degli sport invernali è la condivisione della natura, in ogni disciplina l’ambiente in cui si sceglie di fare uno sport rappresenta, al tempo stesso, il valore e il gradiente di difficoltà, però ci garantisce una carica energetica molto forte, un ritorno alle nostre origini. Per incrementare il contributo della natura si possono anche scegliere delle attività con l’utilizzo degli animali: le corse su slitte trainate dai cani, cavalcate nella neve, in cui il contributo della natura viene amplificato, incrementando la sensazione di benessere.

  • effetto ricompensa:

in inverno, il freddo e la diminuzione delle ore di luce, ci rende più stanchi, ed aumenta la nostra voglia di "coccole", ed è proprio in questo tepore emotivo e fisico che dobbiamo crogiolarci. Non c’è niente di meglio di passare una giornata all’aria aperta in montagna e concluderla sorseggiando cioccolata calda davanti al camino; è come se i nostri piccoli vizi, le nostre debolezze fossero le ricompense dei nostri sforzi fisici. È un atteggiamento che solitamente si mette in atto quasi solo in inverno; che nasce comunque da un bisogno di ricaricarsi e di modulare le energie in un periodo dell’anno che per millenni è stato considerato difficile da superare.

  • il contatto:

in inverno diminuiscono le distanze, si tollerano di più le distanze ravvicinate, avete mai fatto caso che quando entriamo in un locale affollato in inverno è piacevole ed allegro ed in estate è caotico ed asfissiante? In realtà non siamo così distanti dagli animali, da millenni abbiamo imparato che il calore corporeo riscalda come una stufa, ma adesso ne sfruttiamo altre sfumature positive. Nelle vacanze di coppia, ad esempio, si cercano sempre attività in cui il calore ha un ruolo molto attraente come: le vacanze termali, i massaggi, le saune, l’hammam. Il godere di ambienti caldi ed accoglienti quando fuori fa freddo è un gesto che rende speciale il momento e anche la dinamica con la persona con la quale scegliamo di condividerla. Il benessere totale si ottiene quando dal fisico di passa all’emotivo, quando dalla ricerca del calore si finisce per entrare in empatia con il nostro partner.


  • Tema: Viaggi di benessere
  • 0 Commenti

Lascia un commento

Offerta del mese
Biochef Axis Cold!Il Meglio a Poco Prezzo!
Offerta del mese

 

BioChef Axis è il primo estrattore di succo orizzontale della marca australiana BioChef. La filosofia di questa casa produttrice consiste nell'offrire la più alta qualità al miglior prezzo.Robot da cucina: fa pasta (spaghetti e noodles), baguette, sorbetti, gelati, omogeneizzati, salse, latte vegetale, burro di frutta secca e molto altro!BioChef Axis Cold Press Juicer è un eccellente estrattore lento, masticatore orizzontale e robot da cucina.Tutte le parti mobili sono fatte in Tritan!

 

Vedi prodotto

Novità
Bio-mex Formato Maxii!!850g incluse 2 spugne speciali rettangolari
Novit del mese

 

Bio-mex .. Grazie ai suoi componenti naturali, biologici e degradabili e’ un aiuto indispensabile per la pulizia della casa e per la gastronomia, scioglie il calcare e il grasso dalle superfici.Ideale per la pulizia e la cura di: acciaio, alluminio, argento, oro, rame, ottone, smalto, stagno, vetro, plastica liscia, legno laccato, ceramica, piastrelle, wc, lavandini, vasche da bagno, lavelli, piani di cottura, pentole, scarpe da ginnastica!
Inoltre e’ anche economico perche' puo' essere un buon sostituto a molti detersivi!
Vedi prodotto

Prenota la tua vacanza benessere!

Cerca

http://www.benessere.com/aec/privacy.htm


copyright © 1999-2020 Vertical Booking S.r.l. - CONTATTI | PUBBLICITÀ | SHOPPING ON-LINE | COOKIE POLICY | PRIVACY

Vertical Booking S.r.l. - Piazza Pontida, 7, 24122 Bergamo (Italia)
CF/P.IVA 02657150161 | REA: BG-312569 | Capitale sociale 100000 € interamente versato