Blog
06 marzo 2013

Il benessere della vacanza energetica

A cura di Dott.ssa Francesca Di Pietro

Siamo abituati a pensare che la mente manipoli il corpo, che il nostro corpo soffra tutte le nostre indecisioni e preoccupazioni, ma lo sapete che può esserci anche il potere contrario?

Agendo sul corpo si può manipolare la mente!

La vacanza, il viaggio, vengono spesso associati a momenti in cui ricaricarsi, in cui rilassarsi seppellendo tutto il nostro tram tram quotidiano. Perché no! Non c’è niente di meglio che ritrovare le proprie energie in viaggio, ma siete sicuri di sapere quale sia il tipo di vacanza che ti ricarica? Lettino, spiaggia, massaggi e lenzuola candide, ok questo ci rilassa, ma la carica dove è?

Impariamo a mettere qualche goccia d’adrenalina.

Una vacanza all’insegna dello sport forse non è per tutti, ma inserire una sferzata d’energia ci ricaricherà in pochissimo tempo.

Quando siamo in vacanza, impariamo ad osservare il territorio: cosa c’è intorno a noi? Boschi, fiumi, colline, barriere coralline? Cosa possiamo fare?

Sperimenta qualcosa che non hai mai fatto.

thumb_83.jpg

Ogni volta che decidiamo di fare una cosa per la prima volta siamo pervasi da una sorta di friccicorio, un insieme tra curiosità, entusiasmo ed un pizzico di paura, questa sensazione inevitabilmente ci farà sorridere e ci metterà di buon umore. Quando arriverà il giorno X il nostro corpo sarà assalito da adrenalina e serotonina, l’ormone del buon umore e ci sentiremo energici e allegri per un tempo piuttosto prolungato. Questo è lo stato d’animo migliore che dovremmo cercare di mantenere; bisogna cavalcare l’onda dell’eccitazione naturale e mantenere il nostro corpo attivo ed in movimento. Non mi riferisco necessariamente ad arrampicate su roccia o mountain biking aggressivi, ma ad attività leggere come una nuotata, una camminata a passo spedito nella campagna o nel bosco. Osserviamo cosa c’è intorno a noi. Se c’è una collina con una bella vista, una spiaggetta isolata, una baita nascosa cerchiamo di raggiungerla a piedi o almeno non con i mezzi tradizionali. Se la vostra destinazione è lontana potete pensare di andarci in bicicletta, in quod, a cavallo, in moto slitta o con una moto d’acqua, insomma dove la vostra creatività vi porterà. Questo conferirà un aspetto avventuroso alla gita e la renderà molto più eccitante.13_1362416183.jpg

Il tempo in vacanza è un concetto relativo, non importa se andando a cavallo saranno necessarie 3 ore per raggiungere la destinazione, rispetto ad un’oretta di macchina; il piacere sta anche nel tragitto non solo nella meta.

Mentre sarete impegnati a fare qualcosa di fisico la vostra mente staccherà effettivamente la spina con la quotidianità, non avrete tempo per rimuginare sui vostri pensieri e il vostro corpo scaricherà la tensione e l’energia bloccata nei mesi precedenti.

Se mantenete questo tipo di attività nelle vostre vacanze, necessariamente la sera vi sentirete molto più stanchi e il vostro sonno sarà realmente rigeneratore.

Quando corpo e mente sono in attività oltre al buon umore, anche la nostra creatività funziona più velocemente, perché liberiamo il pensiero laterale, ossia il lato creativo del nostro cervello e sicuramente formuleremo i classici “buoni propositi da viaggio”. Cosa sono i buoni propositi da viaggio? Vi è mai capitato di tornare a casa dalle vacanze e dire “ho deciso che mi iscrivo ad un corso di sub” o “vado a correre tutte le domeniche” non importa se riuscirete a mantenerli o meno, questi hanno comunque un valore d’attivazione. Una volta tornati dalle vacanze non avrete un atteggiamento negativo, ma costruttivo perché vorrete aggiungere qualcosa a quello che avete già. La nuova energia, i buoni propositi per l’appunto, saranno la vostra carica per affrontare in maniera positiva il ritorno e magari vedere da un nuovo punto di vista la vostra realtà. 


  • Tema: Viaggi di benessere
  • 0 Commenti

Lascia un commento

Offerta del mese
Biochef Axis Cold!Il Meglio a Poco Prezzo!
Offerta del mese

 

BioChef Axis è il primo estrattore di succo orizzontale della marca australiana BioChef. La filosofia di questa casa produttrice consiste nell'offrire la più alta qualità al miglior prezzo.Robot da cucina: fa pasta (spaghetti e noodles), baguette, sorbetti, gelati, omogeneizzati, salse, latte vegetale, burro di frutta secca e molto altro!BioChef Axis Cold Press Juicer è un eccellente estrattore lento, masticatore orizzontale e robot da cucina.Tutte le parti mobili sono fatte in Tritan!

 

Vedi prodotto

Novità
Bio-mex Formato Maxii!!850g incluse 2 spugne speciali rettangolari
Novit del mese

 

Bio-mex .. Grazie ai suoi componenti naturali, biologici e degradabili e’ un aiuto indispensabile per la pulizia della casa e per la gastronomia, scioglie il calcare e il grasso dalle superfici.Ideale per la pulizia e la cura di: acciaio, alluminio, argento, oro, rame, ottone, smalto, stagno, vetro, plastica liscia, legno laccato, ceramica, piastrelle, wc, lavandini, vasche da bagno, lavelli, piani di cottura, pentole, scarpe da ginnastica!
Inoltre e’ anche economico perche' puo' essere un buon sostituto a molti detersivi!
Vedi prodotto

Prenota la tua vacanza benessere!

Cerca

http://www.benessere.com/aec/privacy.htm


copyright © 1999-2019 Vertical Booking S.r.l. - CONTATTI | PUBBLICITÀ | SHOPPING ON-LINE | COOKIE POLICY | PRIVACY

Vertical Booking S.r.l. - Piazza Pontida, 7, 24122 Bergamo (Italia)
CF/P.IVA 02657150161 | REA: BG-312569 | Capitale sociale 100000 € interamente versato