Menu A.E.C.
Sei in:   benessere.com / / Collaboratori / CV Campus

Guglielmo Giuseppe Campus

Il dott. Guglielmo Giuseppe Campus si è formato presso la facoltà di Medicina e Chirurgia dell’Università degli studi di Sassari, frequentando il corso di Laurea in Odontoiatria e Protesi Dentaria. Si è laureato nel 1989, discutendo una tesi sperimentale, riportando la votazione di 110/110.
Nello stesso anno ha seguito il corso di studi superiori di Pedodonzia presso The Institute for Postgraduate Dental Education, Jönköping (Svezia) sotto la guida del professor Göran Koch, con il superamento dei relativi esami, la presentazione di un "report" riportando la valutazione finale di “eccellente”.
Allievo del corso di Dottorato di ricerca in Odontostomatologia Preventiva con sede amministrativa presso l'Università di Sassari negli anni accademici dal 1991-92 al 1993-94, ha discusso la tesi di dottorato dal titolo: “Individuazione dei soggetti a rischio di parodontite giovanile nell'ambito di una popolazione scolastica. Indagine condotta nella città di Sassari”; riportando la valutazione finale di “ottimo”.
Ha collaborato come auditore esterno presso il Dipartimento di Istologia e Embriologia Medica dell’Università di Roma “La Sapienza” nell’Anno Accademico 1996-1997.
Vincitore di concorso pubblico per un posto di ricercatore universitario (settore disciplinare F13B ora Med/28) presso la Facoltà di Medicina e Chirurgia dell’Università degli Studi di Sassari nel Luglio del 1996, ha preso servizio presso l’Istituto di Clinica Odontoiatrica dell’Università degli Studi di Sassari il 19 Settembre 1996. E’ stato nominato ricercatore confermato con Decreto Rettorale n°186/PD del 10 Febbraio 2000.
È risultato vincitore di concorso pubblico per il ruolo di professore associato (settore MED/28) presso la Facoltà di Medicina e Chirurgia dell’Università degli Studi di Sassari. È stato chiamato dalla Facoltà di Medicina e Chirurgia dell’Università degli Studi di Sassari nell’adunanza del 5 Ottobre 2011.
Ha presentato comunicazioni e relazioni scientifiche in congressi nazionali ed internazionali in Italia, in Ucraina (ex. URSS), in Ungheria, in Giappone, in Svezia, negli U.S.A., in Libano, in Belgio, Argentina, Canada riguardanti ricerche in campo epidemiologico e microbiologico.
Il dottor Campus è membro di società scientifiche Nazionali (SIOI, Società Italiana di Odontoiatria Infantile; SIOCMF, Società Italiana di Odontostomatologia e Chirurgia Maxillo-Facciale; Collegio dei Docenti di Odontoiatria; SITI, Società Italiana di Igiene) ed Internazionali (ORCA, Organization for Caries Research; IADR, International Association of Dental Research; EAPD, European Association of Preventive Dentistry; AAPHD, American Association of Public Health Dentistry, di cui è il rappresentante italiano). Dal mese di Novembre 2000 fino al 2002 è stato nominato assistant editor dell’European Journal of Paediatric Dentistry, rivista ufficiale dell’European Association of Paediatric Dentistry. Da Settembre 2004 è nel comitato editoriale della rivista: Prevenzione Odontostomatologica. Rivista per l'Odontoiatra, l'Igienista dentale e l' Assistente alla poltrona. Dall’Aprile 2005 è stato nominato inoltre tesoriere dell’European Association of Preventive Dentistry e co-editor della rivista Oral Health and Preventive Dentistry. È co-fondatore della sezione Italiana dell’EAPHD European Association of Publich Health Dentistry. Dal 2006 è stato nominato nel Consiglio Direttivo della SIOI (Società Italiana di Odontoiatria Infantile), dal Gennaio 2010 è il Segretario Scientifico.
Dal Marzo 2004 fa parte del Centro di Collaborazione dell’Organizzazione Mondiale della Sanità presso l’Istituto di Clinica Odontoiatrica dell’Università di Milano diretto dalla Prof.ssa Laura Strohmenger. In collaborazione con la Prof.ssa Laura Strohmenger dell’Università di Milano e il Prof. Paolo Castiglia dell’Istituto di Igiene e Medicina Preventiva dell’università di Sassari , Il dott. Campus a è il coordinatore di una ricerca multicentrica riguardante lo status di salute orale dei bambini italiani di 4 e 12 anni.
Dal Settembre 2004 il dott. Campus è nel gruppo di lavoro del Progetto Prevenzione Odontoiatrica dell’Assessorato della Regione Toscana.
Nel 2007 ha fatto parte del Gruppo di lavoro per la definizione di linee guida nazionali per la promozione della salute orale e la prevenzione delle patologie orali in età evolutiva, costituito con decreto del capo del Dipartimento della Prevenzione e della comunicazione in data 3 maggio 2007 del Ministero della Salute. È il responsabile scientifico locale del Progetto del Ministero della Salute “Sperimentazione Territoriale di un Programma Integrato di Oral Health”.
Nel 2009 ha fatto parte del Gruppo di lavoro per la definizione di linee guida nazionali per la promozione della salute orale e la prevenzione delle patologie orali negli individui in età evolutiva che devono essere sottoposti a terapia chemio e/o radio con comunicazione ufficiale in data 17 Dicembre 2009 del Ministero della Salute. È il responsabile scientifico del gruppo di studio per la Prevenzione delle patologie negli individui in età evolutiva prima dell’inizio della terapia chemio e/o radio.

Attività assistenziale

Per quanto concerne l’attività assistenziale il dott. Campus opera sin dal 1996 in diversi campi nell’ambito dei Servizi offerti dall’Istituto di Clinica Odontoiatrica all’interno del Policlinico Universitario prima ed in seguito dell’Azienda Ospedaliera Universitaria quali il reparto di Pedodonzia e di Ortognatodonzia. In particolare la sua attività si è focalizzata sulle necessità di trattamento dei pazienti diversamente abili e dal Febbraio 2004 fa parte dell’equipe che si occupa del trattamento di tali pazienti in anestesia generale.

Attività didattica

Per quanto riguarda l’attività didattica, a partire dall’anno accademico 1996-1997 ha tenuto lezioni sperimentali, esercitazioni ed attività tutoriali nell'ambito dei Corsi ufficiali afferenti all'Istituto di Clinica Odontoiatrica:

Corso di Laurea in Igiene Dentale:
Il Dott. Campus è stato titolare dei seguenti incarichi ufficiali di insegnamento:
Materiali dentari, corso di D.U. in Igienista Dentale per gli Anni Accademici 1999-2000, 2000-2001 e 2002-2003;
Ortognatodonzia nell’ambito dell’Inse
namento integrato di Ortognatodonzia, Disfunzioni Craniomandibolari e Odontoiatria Infantile), corso di D.U. in Igienista Dentale per gli Anni Accademici 1999-2000, 2000-2001 e 2002-2003;
Odontoiatria Preventiva e di Comunità (primo e secondo modulo) nell’ambito del corsoIntegrato di Odontostomatologia Preventiva nel corso di D.U. in Igienista Dentale per gli Anni Accademici 2000-2001, 2002-2003 e dall’AA 2005 ad oggi.
Corso di Laurea in Medicina e Chirurgia
- Malattie Odontostomatologiche per l’Anno Accademico. 1999-2000, e dall’AA 2005 ad oggi.
Corso di Laurea in Odontoiatria e Protesi Dentaria
Patologia Speciale Odontostomatologica per gli Anni Accademici 2000-2001 e 2001-2002 e dall’AA 2005 ad oggi.
• Coordinatore del corso Integrato di Inglese (nuovo ordinamento didattico del corso di Laurea in Odontoiatria e Protesi Dentaria) per gli anni accademici 2001-2002, 2002-2003, 2003-2004, 2004-2005.
• Modulo di Malattie Odontostomatologiche nell’ambito dell’Insegnamento integrato di Prevenzione delle infezioni crociate e dei rischi sanitari professionali dall’Anno Accademico 2001-2002 ad oggi.
• Corso di Parodontologia, dall’Anno Accademico 2002-2005.
• Modulo di Odontoiatria di Comunità nell’ambito dell’Insegnamento integrato di Igiene e Odontoiatria di Comunità dall’Anno Accademico 2005 ad oggi.
Dall’Anno Accademico 2003, ha tenuti seminari presso le Università di: Pisa, Milano Cagliari, Roma e Padova

Attività scientifica
Per quanto riguarda il settore della ricerca scientifica, i temi di specifico interesse sono le ricerche di carattere epidemiologico sulla patologia cariosa e la patologia parodontale, con l'implementazione di metodologie statistiche agli studi di prevalenza, di esperienza e di incidenza; di studi a carattere sperimentale sui nuovi compositi e sull'attività antibatterica dei cementi e la loro applicazione clinica nel campo dell’Odontoiatria Conservatrice e della Pedodonzia; studi a carattere epidemiologico/clinici sui riflessi odontostomatologici di Malattie sistemiche con particolare interesse al diabete mellito-insulino dipendente di tipo 1; studi sull’analisi strutturale ed ultrastrutturale dei tessuti orali. E’ stato responsabile di fondi di ricerca in ambito locale (fondo giovani ricercatori e fondo ex60%) e nazionale (PRIN, Ministero della Salute) e Internazionali (Fondi EU).
E' autore o coautore di oltre 180 pubblicazioni scientifiche (tra lavori a stampa su riviste scientifiche Italiane ed internazionali e presentazioni a congresso).

Offerta del mese
Biochef Axis Cold!Il Meglio a Poco Prezzo!
Offerta del mese

 

BioChef Axis è il primo estrattore di succo orizzontale della marca australiana BioChef. La filosofia di questa casa produttrice consiste nell'offrire la più alta qualità al miglior prezzo.Robot da cucina: fa pasta (spaghetti e noodles), baguette, sorbetti, gelati, omogeneizzati, salse, latte vegetale, burro di frutta secca e molto altro!BioChef Axis Cold Press Juicer è un eccellente estrattore lento, masticatore orizzontale e robot da cucina.Tutte le parti mobili sono fatte in Tritan!

 

Vedi prodotto

Novità
Bio-mex Formato Maxii!!850g incluse 2 spugne speciali rettangolari
Novit del mese

 

Bio-mex .. Grazie ai suoi componenti naturali, biologici e degradabili e’ un aiuto indispensabile per la pulizia della casa e per la gastronomia, scioglie il calcare e il grasso dalle superfici.Ideale per la pulizia e la cura di: acciaio, alluminio, argento, oro, rame, ottone, smalto, stagno, vetro, plastica liscia, legno laccato, ceramica, piastrelle, wc, lavandini, vasche da bagno, lavelli, piani di cottura, pentole, scarpe da ginnastica!
Inoltre e’ anche economico perche' puo' essere un buon sostituto a molti detersivi!
Vedi prodotto

Prenota la tua vacanza benessere!

Cerca

http://www.benessere.com/aec/privacy.htm


copyright © 1999-2021 Vertical Booking S.r.l. - CONTATTI | PUBBLICITÀ | SHOPPING ON-LINE | COOKIE POLICY | PRIVACY

Vertical Booking S.r.l. - Piazza Pontida, 7, 24122 Bergamo (Italia)
CF/P.IVA 02657150161 | REA: BG-312569 | Capitale sociale 100000 € interamente versato