Menu A.E.C.
Sei in:   benessere.com / / Collaboratori / CV Di Marzio

RAFFAELLA DI MARZIO

Psicologa clinica e di comunità e membro del Consiglio Direttivo della Società Italiana di Psicologia della Religione (SIPR).

Titoli di studio

Dopo aver conseguito, nel 1976, la maturità classica, frequenta – contemporaneamente – la Facoltà di Scienze dell’Educazione della Pontificia Università Salesiana di Roma, dove consegue, nel Febbraio del 1981, la Licenza in «Scienze dell'Educazione» (Indirizzo di Psicologia) e la Facoltà di Psicologia dell’Università “La Sapienza” di Roma, dove, nel Luglio del 1981, si laurea in Psicologia (indirizzo applicativo).

Nel 1981 inizia la sua attività di Insegnante di Religione nelle Scuole Medie Superiori di Roma e frequenta, presso l’Università Lateranense di Roma, l’Istituto Superiore di Scienze Religiose Ecclesia Mater, dove, nel Dicembre 1986, consegue il Magistero Superiore in Scienze Religiose.

Per approfondire maggiormente la sua formazione culturale nel settore dello studio delle Religioni, si iscrive al Corso di Laurea in Scienze Storico-Religiose dell’Università La Sapienza di Roma, presso la quale si laurea (con 110 e Lode), il 26 Marzo 2003 con una Tesi in Storia delle Religioni intitolata Kanungu: l'Apocalissi Ugandese.

Attività di insegnamento formazione e ricerca

Particolarmente interessata alle tematiche di Psicologia della Religione e alle problematiche coinvolte nell’ educazione religiosa dei giovani, tiene il seminario denominato L’educazione religiosa del bambino presso l’Istituto Superiore Caymari di Roma. In seguito è incaricata dal Vicariato di Roma come docente formatore in Corsi di aggiornamento per gli Insegnanti di Religione cattolica.

Nel 1994 si associa al GRIS (Gruppo di Ricerca e Informazione Socio-religiosa) e inizia la sua attività di studio e ricerca sui Nuovi Movimenti Religiosi, che diventerà, negli anni, parte integrante del suo insegnamento scolastico. In questo ambito approfondisce due filoni di ricerca: quello dei meccanismi di persuasione e condizionamento nei gruppi religiosi e quello dei movimenti cattolici “di frangia”.

Alla fine degli anni 90 la sua attività di ricerca, studio e divulgazione scientifica si apre anche ad altre collaborazioni come quelle con il CESNUR (Centro Studi sulle Nuove Religioni), l' ICAA (International Crime Analysis Association) e l’ ICSA (International Cultic Study Association), negli Stati Uniti. In particolare, dal 2010 è corrispondente internazionale dell’ICSA per l’Italia con l’incarico di contribuire alla realizzazione di articoli ed informazioni  per la nuova rivista ICSA TODAY.

In particolare ha collaborato con questa organizzazione come membro del Comitato scientifico della rivista Cultic Studies Review: An Internet Journal of Research, News & Opinion (CSR).

Dal 1998 al 2004 ha tenuto periodicamente, presso L’Istituto Superiore di Scienze Religiose “Ecclesia Mater”– Pontificia Università Lateranense di Roma, lezioni di approfondimento all’interno del Corso ”Sette e Nuovi Culti”.

A partire dagli anni 1990 svolge svolto attività di insegnamento come esperta di Nuovi Movimenti Religiosi e di problematiche legate ai processi di controllo sociale all’interno dei gruppi religiosi, anche presso l’Università Urbaniana di Roma, l’ Università Cattolica del Sacro Cuore di Roma, L’Istituto di Scienze Religiose S. Maria di Monte Berico di Vicenza, in enti pubblici e privati, in corsi di aggiornamento per insegnanti di Religione, sacerdoti e laici impegnati nella pastorale delle nuove forme di religiosità.

Nel 2001 è relatrice al Convegno Internazionale "The Spiritual Supermarket. Religious Pluralism and Globalization in the 21st Century: the Expanding European Union and Beyond", presso la London School of Economics di Londra.

Nel 2002 è organizzatrice e relatrice al Primo Convegno Nazionale sul tema “Sette, Religioni, Spiritualità: tra cultura, società, scuola”, organizzato e promosso dall'ADR (Associazione Docenti di Religione) e dal Centro Studi dello SNADIR (Sindacato Nazionale Autonomo degli Insegnanti di Religione) con autorizzazione del Ministero dell’Istruzione.

Su incarico dell’Ufficio Scuola della Diocesi di Cagliari è stata relatrice al terzo Corso di aggiornamento, riqualificazione e formazione teologico professionale per Insegnanti di Religione cattolica nella scuola dell’infanzia, Primaria, Secondaria di primo e secondo Grado sul tema “L’Insegnamento della Religione Cattolica dinanzi alle nuove forme di religiosità e ai movimenti religiosi alternativi”, svoltosi a Cagliari. Il Corso è stato autorizzato dal Ministero dell’Istruzione- Direzione Regionale per la Sardegna.

Nel 2003-2004 è coorganizzatrice (insieme al CESNUR) e direttore editoriale di Corsiweb (http://www.corsiweb.org), il primo progetto di formazione a distanza (Corsi online) organizzati in Italia su questi temi: Il Fenomeno Religioso in Italia e l’Islam.

Nel 2005 su incarico della Diocesi di Matera è stata relatrice al Convegno sul tema “I Nuovi Movimenti Religiosi: Orientamenti Pastorali”, svoltosi a Matera.

Dal 2005 collabora, sotto la direzione di Massimo Introvigne e PierLuigi Zoccatelli al progetto online “Le Religioni in Italia”.

Nell'Anno Accademico 2004-2005 ha insegnato Psicologia della Religione presso la Facoltà di Scienze dell'Educazione Auxilium di Roma.

Nel Novembre 2007 è relatrice al Convegno Nazionale organizzato dall’AESPI e UNAMS_SCUOLA: La scuola e il pluralismo religioso in Italia.

Nei mesi di Dicembre 2007 e Gennaio 2008 è invitata dall’ Ufficio Scuola della Diocesi di Foligno a tenere un Corso di Formazione per gli Insegnanti di Religione cattolica sul tema Ecumenismo e Dialogo Interreligioso.

Nel Febbraio 2009 è relatrice nel corso di aggiornamento riconosciuto per insegnanti di ogni ordine e grado dal tema: Dio lo vuole o è solo un caso: il caso, il destino, la Provvidenza nel pensiero biblico, presso il CIB (Centro di Informazione Biblica) di Carpi e presso il Circolo Culturale Pier Giorgio Frassati di Reggio Emilia.

Consulenza e assistenza

Per alcuni anni è membro del Consiglio Nazionale del GRIS e responsabile diocesana della sezione romana dell’Associazione. Svolge attività di consulenza e di assistenza nel Centro di Ascolto del GRIS di Roma ed è Webmaster del Sito Web dell’omonima Associazione.

E’ ideatrice e responsabile, dal febbraio 2002, del Centro di Consulenza e Informazione online Sette, Religioni Spiritualità (SRS, www.dimarzio.it).

Grazie ai suoi studi sull’uso didattico delle nuove tecnologie, nel 1999 viene incaricata come Insegnante di Linguaggi Non Verbali e Multimediali presso un Liceo Sperimentale di Roma. In questo settore di ricerca è coautrice, insieme ad Alberto Amitrani, del libro di testo destinato ad alunni delle Scuole Superiori: Un Computer per Amico, Garamond, Roma, 2000 e svolge attività di insegnamento per docenti delle Scuole Superiori di diverse città italiane.

Nel liceo dove svolge la sua attività di insegnante per alcuni anni ha ideato e diretto un progetto finalizzato al potenziamento della motivazione allo studio degli alunni della scuola dell'obbligo con gravi difficoltà di apprendimento e per la prevenzione dell'abbandono scolastico.

Offerta del mese
Biochef Axis Cold!Il Meglio a Poco Prezzo!
Offerta del mese

 

BioChef Axis è il primo estrattore di succo orizzontale della marca australiana BioChef. La filosofia di questa casa produttrice consiste nell'offrire la più alta qualità al miglior prezzo.Robot da cucina: fa pasta (spaghetti e noodles), baguette, sorbetti, gelati, omogeneizzati, salse, latte vegetale, burro di frutta secca e molto altro!BioChef Axis Cold Press Juicer è un eccellente estrattore lento, masticatore orizzontale e robot da cucina.Tutte le parti mobili sono fatte in Tritan!

 

Vedi prodotto

Novità
Bio-mex Formato Maxii!!850g incluse 2 spugne speciali rettangolari
Novit del mese

 

Bio-mex .. Grazie ai suoi componenti naturali, biologici e degradabili e’ un aiuto indispensabile per la pulizia della casa e per la gastronomia, scioglie il calcare e il grasso dalle superfici.Ideale per la pulizia e la cura di: acciaio, alluminio, argento, oro, rame, ottone, smalto, stagno, vetro, plastica liscia, legno laccato, ceramica, piastrelle, wc, lavandini, vasche da bagno, lavelli, piani di cottura, pentole, scarpe da ginnastica!
Inoltre e’ anche economico perche' puo' essere un buon sostituto a molti detersivi!
Vedi prodotto

Prenota la tua vacanza benessere!

Cerca

http://www.benessere.com/aec/privacy.htm


copyright © 1999-2018 Vertical Booking S.r.l. - CONTATTI | PUBBLICITÀ | SHOPPING ON-LINE | COOKIE POLICY | PRIVACY

Vertical Booking S.r.l. - Piazza Pontida, 7, 24122 Bergamo (Italia)
CF/P.IVA 02657150161 | REA: BG-312569 | Capitale sociale 100000 € interamente versato