Menu A.E.C.
Sei in:   benessere.com / / Collaboratori / CV Gallucci

Prof. Dott. Michele Gallucci

Nato a Pietragalla (PZ), il 16.05.1950 e residente a Roma

ATTIVITA’ DIDATTICA


Dal 1974 al 1990 l’attività didattica è consistita in esercitazioni di Clinica Urologica agli Studenti del IV anno del Corso di Laurea in Medicina e Chirurgia dell’Università degli Studi di Roma, nonché in Seminari riguardanti argomenti urologici.
Il Dott. Gallucci ha coadiuvato la ricerca e la compilazione di numerose Tesi di Laurea e di Specializzazione ed ha partecipato alle Commissioni di esami del Corso di Laurea e Specializzazione in qualità di Ricercatore presso l’Università “La Sapienza” di Roma.
Dal 1990 al 1994 ha insegnato presso la scuola di specializzazione i Urologia della facoltà di Medicina e Chirurgia della Università La Sapienza di Roma, è stato docente presso la Scuola di Specializzazione in Urologia presso l’Università “La Sapienza” di Roma prima con corsi integrativi di “Neuro-Urologia ed Urodinamica” (90.91) e “Interventi e procedimenti operatori sull’apparato urinario e genitale maschile II” (91-92). Materia quest’ultima in cui gli è stato affidato l’incarico di insegnamento negli anni accademici 92/93 e 93/94. Dal 1994 a tutt’oggi il Dott. Michele Gallucci insegna “Endoscopia” al IV anno della Scuola di Specializzazione in Urologia della Università Cattolica del “Sacro Cuore”.
Dall’anno accademico 1996/97 al 2001 è stato Professore a contratto di Urologia nell’Area di Chirurgia presso la Università “Campus Bio-Medico” di Roma dove svolge la sua attività didattica e clinica.
Dal 2001 a tutt’oggi insegna alla Scuola di Specializzazione in Urologia dell’Università La Sapienza “Le urgenze in Urologia”.
Dal 2003 ad oggi insegna Urologia alla Scuola di Specializzazione in Ostetricia e Ginecologia e di Neurologia presso la libera Università Campus Biomedico.

ATTIVITÁ SCIENTIFICA E DI RICERCA


Sulla scia della elaborazione delle Tesi di Laurea e di Specializzazione, si è occupato della calcolosi urinaria, considerata sotto tutti gli aspetti epidemiologici, etiopatogenetici, con particolare riguardo per quelli ormonali, clinici e terapeutici.
Di grande interesse sono gli studi clinici e terapeutici sulla calcolosi cistinica che gli hanno consentito di eseguire numerose pubblicazioni su riviste nazionali ed estere per i brillanti risultati raggiunti con la terapia medica, oggetto di citazioni di numerosi Autori. Sempre nell’ambito della calcolosi si è occupato dei rapporti esistenti tra quest’ultima e le infezioni urinarie, argomento quest’ultimo di un lavoro classificatosi terzo al Premio Schoum 1982, patrocinato dalla Società Italiana di Urologia.
E’ stato il primo in Italia ad utilizzare il litotritore extracoroporeo (ESWL) per la terapia non invasiva della calcolosi urinaria.
E’ stato inoltre tra i primi ad introdurre in Italia (negli anni 80) la Endourologia in associazione alla litotrissia extracoroporea, per diagnostica ed il trattamento endoscopico della alta via escretrice e nel contempo è diventato Membro del Comitato direttivo della Società Internazionale di Endourologia.
Il Dott. Gallucci è autore insieme al Prof. Di Silverio di un testo sulla moderna terapia extracoroporea ed endourologica sulla calcolosi dal titolo: “Progressi nella calcolosi renale”, primo del genere in Italia, che è stato adottato come Libro di testo nei Corsi di Laurea e di Specializzazione.
Sull’argomento il Dott. Gallucci ha eseguito inoltre numerose pubblicazioni su riviste internazionali proponendo con successo una classificazione della calcolosi a stampo in relazione ai moderni approcci terapeutici.
Ha altresì proposto una terapia endoscopica della litiasi ureterale in età pediatrica con studi originali sull’anatomia e fisiologia dell’apparato urinario nell’infanzia, in collaborazione con l’Ospedale Pediatrico Bambino Gesù di Roma, anch’essa oggetto di numerose pubblicazioni nazionali ed internazionali.
I suoi interessi si sono rivolti inoltre allo studio dei tumori dell’apparato urogenitale con particolare riguardo per quelli della vescica e delle vie escretrici superiori. Da notare gli studi sui tumori superficiali della vescica e particolarmente sul carcinoma in sito e microinvasivo, con la vasta problematica prognostica e terapeutica ad esso connessa. Ha elaborato inoltre un protocollo clinico e di ricerca per lo studio delle neoplasie vescicali.
Il Dott. Gallucci si è occupato nella sua produzione scientifica e nella clinica delle derivazioni urinarie.
Le pubblicazioni riguardano le modificazioni istochimiche indotte dai diversi tipi di interventi chirurgici ed il destino delle anastomosi ureterointestinali.
Il 1994 il Dott. Gallucci ha coronato con successo il suo lungo iter di studio sulla calcolosi cistinica contribuendo con l’apporto della sua personale casistica alla scoperta del gene responsabile dell’alterazione metabolica che determina la cistinuria in collaborazione con i laboratori di ricerca del servizio di Genetica medica dell’IRCSS - Ospedale “CSS di San Giovanni Rotondo (FG) e del Dipartimento di genetica molecolare istituto di ricerca oncologica de L’Hospitalet de Llabregat, Barcellona, Spagna, collaborazione che continua tutt’oggi.
Da questa collaborazione sono scaturite numerose pubblicazioni scientifiche.
L’articolo originale pubblicato sulla prestigiosa rivista “Nature Genetic” porta il suo nome come primo tra i clinici che hanno partecipato alla ricerca.
Il Dott. Michele Gallucci collabora con l’ENEA per la ricerca Citogenetica del cancro della Prostata e della Vescica.
Collabora con il CNR per lo studio dei macrosatelliti nelle neoplasie vescicali.
Collabora con l’Istituto Superiore di Sanità per lo studio delle modificazioni della risposta immunitaria dell’ileo dopo derivazione urinaria.
Il Dott. Gallucci si è particolarmente distinti nella realizzazione di videodidattici.
Attraverso l’utilizzazione di questo mezzo divulgativo-didattico ha ottenuto il Premio Zamberletti al XX Congresso S.U.I.C.M.I., l’Aquila 1987.
E il III Premio al Congresso della Società Europea di Urologia (E.A.U.) 1999 con il Video dal titolo “ Simplified Indiana Pouch for continent urinary diversion with teniomyotomies and continente appendix stoma”
Il Dott. Gallucci in questi ultimi anni si è distinto in campo internazionale in tema di Endourologia.
E’ stato organizzatore in qualità di Segretario Generale dell’XI Congresso della Società Internazionale di Endourologia tenutasi a Firenze nel 1993.
Una tecnica percutanea di Endopielotomia è stata ufficialmente accettata tanto da essere stato tecnico originale riconosciuto come Esperto dell’Endourologia da numerosi colleghi.
Inoltre è Autore di un Capitolo sull’argomento nel testo di Endourologia “Controversies in Endourology” edito da A.D. Smith in U.S.A..
Dal 1991, tra i primi, ha proposto in Italia l’applicazione delle tecniche laparoscopiche in Urologia.
Dal 2001 come direttore della Struttura Complessa di Urologia c/o l’Istituto Nazionale Tumori Regina Elena è coordinatore del progetto di ricerca “Ruolo del microambiente e ricerca di nuovi target terapeutici nel carcinoma prostatico”.
Il Dott. Michele Gallucci ha partecipato alle emanazioni delle linee guida per la Calcolosi Urinaria per l’Associazione Urologi ospedalieri (AURO) ed edita nel 1997.
E’ stato nominato esperto per l’emanazione delle linee guida per la Calcolosi Urinaria della Società Europea di Urologia EAU.
E’ stato nominato Membro del Comitato Scientifico della Società italiana di Urologia, dal 94 al 96 e dal 96 al 98 membro del Comitato Direttivo SIU.
E’ dal 1996 docente della European School of Urology, agenzia della EAU (Società Europea di Urologia) che si occupa di organizzazione di corsi per la formazione permanente dell’Urologo in Europa.
Ha pubblicato numerosi articoli su riviste internazionali .
Dal giorno 1 Novembre 2003 è stato nominato Presidente dell’AURO.it Associazione Urologi Italiani, che conta 1300 iscritti.

Offerta del mese
Biochef Axis Cold!Il Meglio a Poco Prezzo!
Offerta del mese

 

BioChef Axis è il primo estrattore di succo orizzontale della marca australiana BioChef. La filosofia di questa casa produttrice consiste nell'offrire la più alta qualità al miglior prezzo.Robot da cucina: fa pasta (spaghetti e noodles), baguette, sorbetti, gelati, omogeneizzati, salse, latte vegetale, burro di frutta secca e molto altro!BioChef Axis Cold Press Juicer è un eccellente estrattore lento, masticatore orizzontale e robot da cucina.Tutte le parti mobili sono fatte in Tritan!

 

Vedi prodotto

Novità
Bio-mex Formato Maxii!!850g incluse 2 spugne speciali rettangolari
Novit del mese

 

Bio-mex .. Grazie ai suoi componenti naturali, biologici e degradabili e’ un aiuto indispensabile per la pulizia della casa e per la gastronomia, scioglie il calcare e il grasso dalle superfici.Ideale per la pulizia e la cura di: acciaio, alluminio, argento, oro, rame, ottone, smalto, stagno, vetro, plastica liscia, legno laccato, ceramica, piastrelle, wc, lavandini, vasche da bagno, lavelli, piani di cottura, pentole, scarpe da ginnastica!
Inoltre e’ anche economico perche' puo' essere un buon sostituto a molti detersivi!
Vedi prodotto

Prenota la tua vacanza benessere!

Cerca

http://www.benessere.com/aec/privacy.htm


copyright © 1999-2020 Vertical Booking S.r.l. - CONTATTI | PUBBLICITÀ | SHOPPING ON-LINE | COOKIE POLICY | PRIVACY

Vertical Booking S.r.l. - Piazza Pontida, 7, 24122 Bergamo (Italia)
CF/P.IVA 02657150161 | REA: BG-312569 | Capitale sociale 100000 € interamente versato