Menu A.E.C.
Sei in:   benessere.com / / Collaboratori / CV Ospici

DOTT. PAOLO OSPICI

Nato a Roma il 23 aprile 1964, ha conseguito il diploma di liceo classico presso il ginnasio “Orazio”. Successivamente ha proseguito gli studi presso la facoltà di Farmacia dell’Università “La Sapienza” di Roma.

Erborista figlio d’arte - il padre, infatti, svolgeva questa professione fin dal 1948 - esercita dal 1986 presso l’Antica Erboristeria Romana della quale è attualmente amministratore. Si tratta di un’erboristeria settecentesca, probabilmente la più antica di Roma e forse d’Europa, arredata tuttora con i pregiati mobili d’epoca di noce italiano. È specializzata nella vendita di erbe e derivati mantenendo l’antica impostazione di erboristeria tradizionale.

Oltre alla scuola Genesis collabora come docente di legislazione, medicina tradizionale mediterranea, farmacognosia con l’istituto di alta formazione Visconti dove svolge anche il ruolo di tutor per i diplomandi in naturopatia. Ha collaborato con l’istituto Mario Papadia come docente di fitoterapia e floriterapia ed in passato con l’associazione De Rerum Naturae con corsi articolati su 13 incontri di erboristeria pratica.

Dal 2005 collabora in qualità di docente di erboristeria pratica con la scuola di naturopatia AICTO di Anguillara Sabazia diretta dal Dott. Bornoroni.

È attivo anche nell’associazione degli erboristi UNERBE per conto della quale ricopre ruoli dirigenziali sia a livello nazionale che provinciale. Per conto di quest’ultima ha svolto numerose conferenze tra cui ricordiamo: una conferenza su “Prospettive del settore erboristeria alle soglie del terzo millennio” nell’ambito della “Città dei semplici” 1999; nell’ambito dell’iniziativa pubblica “Urbe et Erbe” 2001 ha tenuto la seguente conferenza: “Usi terapeutici della Cannabis Indica ed altre droghe psicoattive”. Nell’ambito di “Invito alla lettura” ha tenuto la seguente conferenza: "Flora officinale presente nel comune di Roma”. Nella Città dei Semplici 2003 ha svolto una conferenza su: "Prodotto erboristico tra tradizione e modernità”. Nel 2004 sul tema “The dai mille colori: bianco, nero verde” e “le alghe amiche”; nel 2005 sul tema “I gemmoderivati”, nel 2006 sul tema “Nuove piante ad attività antiossidante”, nel 2010 sul thé. Ha svolto otto visite guidate per conto del Comune di Roma ai parchi cittadini per il riconoscimento sul campo delle piante officinali presenti nell’ambito dell’iniziativa “Roma città verde”.

Per conto dell’On. Tiziana Valpiana ha relazionato al convegno organizzato da Federfarma Lombarda su “La proposta di legge sul prodotto erboristico” nel 1998.

Ha pubblicato tre articoli aventi a tema le etnomedicine sulla rivista “La scena Illustrata”.

Per conto dell’associazione Jyoti ha svolto i seguenti incontri a carattere seminariale: “La medicina tradizionale Celtica” nell’ambito della festa della semina tradizionale festività celtica; “L’uso domestico delle piante officinali” nell’ambito di un incontro pubblico patrocinato dal Comune di Anzio; collabora ininterrottamente con l’associazione Hortus Hernicus di Collepardo dal 2001 nell’ambito di iniziative a carattere seminariale dove svolge il ruolo di relatore. Ha svolto in qualità di docente di erboristeria quattro visite guidate al Parco della Caffarella per conto dell’Istituto tecnico Giovanni Falcone di Roma.

Ha partecipato alle seguenti conferenze televisive in qualità di esperto: “Le piante che aiutano a dimagrire” su Reteoro; “Le piante che allontanano le zanzare” su TMC; “L’uso delle piante medicinali” su Telelazio; tre servizi giornalistici sull’erboristeria sulla Rai.
Ha partecipato alla trasmissione televisiva “Un mondo a colori” di RAIDUE sul tema delle etnomedicine.
Ha partecipato ad una trasmissione radiofonica su Italia Radio sul tema “I viagra naturali: le piante stimolanti l’attività sessuale”.
Ha effettuato un’intervista al tg3 andata in onda il giorno 20 aprile 2002 sul tema “mestieri tradizionali”.
Ha pubblicato un’intervista sul numero di maggio della rivista l’Erborista sul tema “l’erborista tradizionale”. Dal 2002 fa parte del comitato scientifico della stessa rivista; nell’ambito di questo ruolo pubblica articoli di carattere opinionistico o tecnico-scentifico.
È stato insignito nell’aprile 2002 del titolo di Cavaliere del Commercio con cerimonia al Comune di Roma alla presenza del Sindaco.
Ha partecipato ad una trasmissione sul canale nazionale La7 sul tema dei mestieri tradizionali nel giugno 2002.
Ha partecipato ad una trasmissione televisiva della Rai nell’ambito della rubrica “la vita in diretta” sul tema delle virtù della papaya.
Ha partecipato ad una trasmissione sulle virtù delle piante officinali andata in onda su Alice tv nel 2005.
Nel 2008 ha partecipato ad una trasmissione su negozi storici ed antichi mestieri su Sky-Ecotv.

Nel 2010 ha rilasciato un’intervista per la RAI sul tema cosmetici naturali antirughe.
Ha partecipato nel 2002, nel 2003 e nel 2004, in qualità di docente e per conto dell’associazione Cum Granum Salis ad un progetto didattico di erboristeria pratica nelle scuole della provincia di Roma patrocinato dalla Provincia di Roma stessa in ambito curricolare.

Nel 2008 ha svolto una Lectio Magistralis presso la facoltà di chimica dell’Università degli Studi di Roma “La Sapienza” sul tema “Chimica delle piante officinali”.
Nello stesso anno fonda insieme ad alcuni colleghi l’ASTER (Associazione Tecnici Erboristici) finalizzata alla divulgazione della cultura erboristica. Per conto della stessa insegna nell’ambito del corso professionale le materie di farmacognosia, Medicina tradizionale mediterranea (in collaborazione con il Dott. Luigi Giannelli), gemmoterapia secondo il metodo della sindrome biologica sperimentale del Dott. Pol Henry, medicina quantistica.

Nel 2010 fonda insieme ad altri il “Centro Studi e Ricerche Accademia delle Arti Erboristiche” con lo scopo di creare un nucleo selezionato di esperti divulgatori e ricercatori per lo sviluppo dell’arte erboristica in Italia.

Dal 2006 collabora con l’Associazione Arcobaleno86 in qualità di docente di Erboristeria e fiori di Bach.

Offerta del mese
Biochef Axis Cold!Il Meglio a Poco Prezzo!
Offerta del mese

 

BioChef Axis è il primo estrattore di succo orizzontale della marca australiana BioChef. La filosofia di questa casa produttrice consiste nell'offrire la più alta qualità al miglior prezzo.Robot da cucina: fa pasta (spaghetti e noodles), baguette, sorbetti, gelati, omogeneizzati, salse, latte vegetale, burro di frutta secca e molto altro!BioChef Axis Cold Press Juicer è un eccellente estrattore lento, masticatore orizzontale e robot da cucina.Tutte le parti mobili sono fatte in Tritan!

 

Vedi prodotto

Novità
Bio-mex Formato Maxii!!850g incluse 2 spugne speciali rettangolari
Novit del mese

 

Bio-mex .. Grazie ai suoi componenti naturali, biologici e degradabili e’ un aiuto indispensabile per la pulizia della casa e per la gastronomia, scioglie il calcare e il grasso dalle superfici.Ideale per la pulizia e la cura di: acciaio, alluminio, argento, oro, rame, ottone, smalto, stagno, vetro, plastica liscia, legno laccato, ceramica, piastrelle, wc, lavandini, vasche da bagno, lavelli, piani di cottura, pentole, scarpe da ginnastica!
Inoltre e’ anche economico perche' puo' essere un buon sostituto a molti detersivi!
Vedi prodotto

Prenota la tua vacanza benessere!

Cerca

http://www.benessere.com/aec/privacy.htm


copyright © 1999-2018 Vertical Booking S.r.l. - CONTATTI | PUBBLICITÀ | SHOPPING ON-LINE | COOKIE POLICY | PRIVACY

Vertical Booking S.r.l. - Piazza Pontida, 7, 24122 Bergamo (Italia)
CF/P.IVA 02657150161 | REA: BG-312569 | Capitale sociale 100000 € interamente versato