Menu Dietetica

DIETA ATKINS

  La dieta Atkins, molto popolare negli USA, consiste, in termini generali, nel ridurre molto i carboidrati e nell'aumentare il consumo di proteine e anche di grassi.
Ritenuta per molto tempo una dieta piuttosto pericolosa per la salute, potenziale fonte di disturbi cardiovascolari, malattie renali e aumento del colesterolo, è stata recentemente rivalutata da due studi condotti negli Stati Uniti che sembrano dimostrare il contrario, cioè che chi pratica tale regime alimentare ha un più alto livello di HDL, il colesterolo "buono", che contribuisce alla prevenzione dell' arteriosclerosi.

LA POSIZIONE UFFICIALE

I principi nutrizionali della dieta Atkins

1 - Perdita di peso

L'organismo brucia sia i carboidrati che i grassi per produrre energia. I carboidrati sono il primo "combustibile" ad essere metabolizzato. Tuttavia, se l'immissione di carboidrati è ridotta, l'organismo utilizza i grassi accumulati come primaria fonte di energia: questo porta ad una riduzione del peso corporeo e della massa grassa.

2 - Mantenimento del peso

Per ciascun individuo c'è una soglia di assunzione di carboidrati sotto la quale l'organismo brucia i grassi e si verifica una diminuzione di peso, chiamata "livello critico di carboidrati per la perdita", in inglese Critical Carbohydrate Level for Loosing (CCLL).

Pubblicità

Se l'assunzione di carboidrati eccede questa soglia, predomina l'utilizzo di questi quale fonte di energia, causando un accumulo di grasso e un aumento di peso. Ogni individuo ha un "Livello Critico di Carboidrati per il Mantenimento del peso" (CCLM).

3 - Buona salute

I soggetti che seguono un approccio controllato e personalizzato di assunzione di carboidrati con alimenti ricchi di nutrienti, ed eventualmente con fonti supplementari di vitamine e sali minerali se necessario, mantengono un migliore stato di salute rispetto a quelli che seguono regimi dietologici a basso contenuto di grassi e di calorie.
Naturalmente un regolare esercizio fisico è anche essenziale per mantenere il peso, la tonicità muscolare ed il senso di benessere.

4 - Prevenzione delle malattie

Con l'approccio controllato e personalizzato nell'assunzione di carboidrati si limita la produzione di insulina e il rischio di malattie croniche.

L'approccio nutrizionale Atkins

Alla base della dieta Atkins c'è un percorso in quattro fasi, associato ad un apporto supplementare di vitamine e sali minerali e esercizio fisico regolare.
Tale percorso permette al soggetto di selezionare su base consapevole gli alimenti necessari per diminuire il peso e per poi mantenerlo, ottenere un buono stato di salute e prevenire le malattie.

FASE 1 - INDUZIONE
Ridurre il consumo di carboidrati a 20 gr giorno, ottenendo i carboidrati prevalentemente da insalate
FASE 2 - CONTINUAZIONE DELLA PERDITA DI PESO
Aggiungere carboidrati ricchi di fibre e nutrienti, aumentandoli di 25 gr al giorno per la prima settimana, 30 gr per la seconda e così finché la perdita di peso non diminuisce; poi sottrarre 5 gr di carboidrati al giorno fino a raggiungere una moderata perdita di peso.
FASE 1 - PRE-MANTENIMENTO
Fare una transizione dalla perdita di peso a mantenimento aumentando l'assunzione di 10 gr a settimana fino a che si individuano le quantità per mantenere il peso.
FASE 1 - MANTENIMENTO (Regime da adottare per la vita)
Selezionare una grande varietà di alimenti e ricette che, mentre si controlla l'assunzione di carboidrati, assicurino il mantenimento del peso e del benessere, magari con gusto!

I PARERI CONTRARI

Vari studi hanno dimostrato che la perdita di peso ottenibile con la dieta Atkins, o con altre diete ad alto contenuto calorico, in realtà non è maggiore di quella ottenibile con altri tipi di diete, basate sul ridotto apporto calorico.
Diete ad alto contenuto proteico e con minimo contenuto di carboidrati possono indurre chetosi, un disturbo metabolico in cui, a causa dell'abbassamento dei livelli di glucosio nel sangue, si formano delle sostanze chetoniche in eccesso che possono contribuire ad una varietà di disturbi: perdita di calcio, con un aumentato rischio di osteoporosi, aumento del rischio di calcoli renali.
I menù tipici della dieta Atkins hanno inoltre la caratteristica di contenere una certa quantità di grassi saturi, un basso contenuto di fibre e un ridotto apporto di vitamine. Per questo viene raccomandato un apporto supplementare di questi nutrienti. Senza tale apporto si potrebbe infatti verificare un rischio maggiore per le seguenti patologie:
  • Cancro colorettale
  • Disturbi cardiaci
  • Disfunzioni renali
  • Osteoporosi
  • Complicazioni del diabete

Conclusioni

Anche questo tipo di dieta, o di approccio nutrizionale, rientra nella categoria di diete "anti-mediterranee" che in fasi alterne tornano di moda negli USA.
Se seguita in modo rigoroso, con controllo medico e con tutte le integrazioni esterne di vitamine, fibre e sali minerali e associata a regolare attività fisica, come prescritto, porta senz'altro ad una diminuzione abbastanza rapida di peso senza conseguenze per la salute.
Come regime alimentare definitivo invece risulta piuttosto difficile da adottare per un soggetto che vive in Italia e non sembra fornire particolari vantaggi rispetto alla nostra dieta, ricca di carboidrati, anche ad alto indice glicemico come pasta e pane, ma anche ricca, senza integrazioni, di fibre e vitamine.
Meglio perciò seguire una dieta varia, che apporti tutti i nutrienti necessari (vedi Fabbisogno di nutrienti) in accordo alla "cultura nutrizionale" del contesto cui si vive, cercando di controllare il peso limitando l'apporto calorico.

Video consigli di dietetica

I nostri esperti rispondono, in una rubrica settimanale, pubblicata ogni giovedi', alle domande poste dai nostri utenti. Gli argomenti trattati sono il peso ideale, le diete, con i relativi vantaggi e i rischi associati, ed altri da voi proposti.
Scriveteci!
Ultimo video consiglio pubblicato

Dieta e metabolismo: mangiare fuori orario influisce sull’aumento di peso

Il nostro organismo è soggetto ad equilibri molto delicati ed in particolare l’assimilazione e il consumo di energia sono regolati da ormoni che vengono prodotti in momenti ben precisi della giornata. Mangiare in modo sregolato, con snack calorici e zuccheri complessi soprattutto la...

Benessere TV

Benessere Tv ti porta nel mondo della salute, della dietetica, dell'alimentazione sana, della bellezza, della psicologia e del fitness. Grazie alle rubriche con gli esperti del settore e alle video interviste con professionisti di alto livello, sarete sempre informati sulle novità di benessere a 360°.
Ultimo video pubblicato

Menopausa e dieta: consigli e miti da sfatare

I carboidrati a cena fanno solo ingrassare? La soia è indispensabile per i fitoestrogeni? Bisogna bere più latte e mangiare i formaggi? Qual è la verità sull’alimentazione in menopausa e quali miti sono, invece, da sfatare? Ci aiuta ad orientarci la Dott.ssa Sara...

Ultimi post dal blog

Allegria e benessere

Scende la pioggia ma che fa…

Scritto il 14 November 2017 da Alberto&Alberto

Proviamo a trasformare le avversità in opportunità di buonumore. Ad esempio: se usciamo di casa e piove, pensiamo ad una canzone allegra sul tema. Perché "le gocce cadono/ma che fa/se ci bagniamo un po'!"

Pillole di benessere

Sulla “pipì a letto”, c’è da sapere che…

Scritto il 17 November 2017 da Welly

La Società Italiana di Pediatria Preventiva e Sociale, con una conferenza stampa al Senato, ha voluto attirare l’attenzione su un disturbo che viene generalmente sottovalutato ma che può avere pesanti ricadute, soprattutto sul profilo psicologico. Cosa c’è da sapere sulla “enuresi”.

Offerta del mese
Biochef Axis Cold!Il Meglio a Poco Prezzo!
Offerta del mese

 

BioChef Axis è il primo estrattore di succo orizzontale della marca australiana BioChef. La filosofia di questa casa produttrice consiste nell'offrire la più alta qualità al miglior prezzo.Robot da cucina: fa pasta (spaghetti e noodles), baguette, sorbetti, gelati, omogeneizzati, salse, latte vegetale, burro di frutta secca e molto altro!BioChef Axis Cold Press Juicer è un eccellente estrattore lento, masticatore orizzontale e robot da cucina.Tutte le parti mobili sono fatte in Tritan!

 

Vedi prodotto

Novità
Bio-mex Formato Maxii!!850g incluse 2 spugne speciali rettangolari
Novit del mese

 

Bio-mex .. Grazie ai suoi componenti naturali, biologici e degradabili e’ un aiuto indispensabile per la pulizia della casa e per la gastronomia, scioglie il calcare e il grasso dalle superfici.Ideale per la pulizia e la cura di: acciaio, alluminio, argento, oro, rame, ottone, smalto, stagno, vetro, plastica liscia, legno laccato, ceramica, piastrelle, wc, lavandini, vasche da bagno, lavelli, piani di cottura, pentole, scarpe da ginnastica!
Inoltre e’ anche economico perche' puo' essere un buon sostituto a molti detersivi!
Vedi prodotto

Prenota la tua vacanza benessere!

Cerca

http://www.benessere.com/aec/privacy.htm


copyright © 1999-2017 A.E.C. Advertising and Electronic Commerce srl - CONTATTI | PUBBLICITÀ | SHOPPING ON-LINE | COOKIE POLICY | PRIVACY

A.E.C. Advertising and Electronic Commerce srl - Piazza Pontida, 7, 24122 Bergamo (Italia)
CF/P.IVA 02657150161 | REA: BG-312569 | Capitale sociale 100000 € interamente versato

Società con unico socio, soggetta all’attività di direzione e coordinamento di GUADAFIN s.r.l.