Menu Dietetica

DIETA E DISTURBI

DIETA E PREVENZIONE NEI DISTURBI ORMONALI

Il metabolismo è quel complesso sistema di reazioni e di processi, che nel corpo umano compiono la trasformazione delle macromolecole in elementi semplici o viceversa. Questi meccanismi regolati dall’informazione genetica, contenuta nel Dna, sono finissimi e precisi e basta una piccola mutazione per comprometterne il corretto funzionamento, con conseguenze più o meno gravi. Gli ormoni sono uno dei possibili prodotti del metabolismo, spesso a partire da sostanze, come i precursori, che subiscono una trasformazione tale da diventare ormoni attivi.

LA TERAPIA DIETETICA PER LE MALATTIE NEUROMETABOLICHE

Le alterazioni alla base delle glicogenosi riguardano un deficit enzimatico che interferisce con il metabolismo del glicogeno, con il suo conseguente accumulo in vari organi e tessuti. La forma di glicogenosi più nota in grado di compromettere il sistema nervoso è la malattia di Pompe, causata da un deficit della maltasi acida, che trasforma a livello lisosomiale il glicogeno in glucosio.

LA DIETA PREVENTIVA NELLA SINDROME PREMESTRUALE

La Sindrome Premestruale (PMS) è un insieme di complessi sintomi che coinvolgono la sfera fisica e psicologica delle donne nei 10-14 giorni precedenti la comparsa della mestruazione. I primi a parlare di Sindrome Premestruale furono Greene e Dalton, negli anni ’60, i quali identificarono oltre 120 sintomi tipici di questa fase...

BOTULISMO

Il botulismo è una malattia causata da una tossina prodotta da un batterio chiamato Clostridium Botulinum caratterizzata da una paralisi simmetrica, discendete dei nervi motori ed autonomi, che comincia sempre dai nervi del cranio.

LA DIETA KOUSMIANA NELLA PREVENZIONE DELLA SCLEROSI MULTIPLA

Il metodo ideato dalla Dott.ssa Catherine Kousmine non è una semplice dieta, ma uno studio applicato alla persona nella sua pienezza e nella sua totalità, integrando diversi aspetti, quello psicologico, patologico, nutrizionale ed antropologico.

DIETA E VISTA

I nutrienti, con le loro proprietà biochimiche, influenzano non solo il metabolismo dell’organismo ma anche lo sviluppo di quest’ultimo, la sua evoluzione e contribuiscono alla prevenzione di un numero infinito di disturbi.

DIETA E COLESTEROLO

Molte persone hanno spesso problemi a causa dei valori “troppo alti” di colesterolo riscontrati nel sangue. Che fare in questo caso e come ripristinare il giusto equilibrio?
Il colesterolo, innanzitutto. Si tratta di una sostanza grassa che serve all’organismo per funzionare bene.

LA DIETA PER LA DISBIOSI INTESTINALE

Numerose sono le cause in grado di creare alterazione della normale flora batterica intestinale. Una o più cause, anche intersecandosi tra loro possono infatti determinare una rottura dell'equilibrio dell'ecosistema microbico intestinale, con l’aumento di germi patologici. Questa condizione viene chiamata comunemente disbiosi.

LA DIETA PER LA CONVALESCENZA

Passata la fase acuta di un’influenza o di una bronchite, tipici malanni di stagione, si entra in quella della convalescenza. In questa fase un’alimentazione attenta, ricca di nutrienti preziosi ha un ruolo fondamentale per stimolare il sistema immunitario e recuperare energia, fisica e mentale.

Alcuni consigli utili per prevenire, con una corretta alimentazione, l'insorgere delle cosiddette sindromi pre-influenzali, caratterizzate da sintomi quali febbre, gastroenteriti e tosse.

DIETA E DISORDINI GASTRO-INTESTINALI

Per i genitori e gli educatori nutrire il bambino è un’esperienza quotidiana, ci vogliono pazienza e costanza per fare accettare alimenti nuovi. E’ importate creare una continuità tra l’ambiente familiare e l’asilo nido in un clima di fattiva collaborazione. Sia a casa che a scuola bisogna proporre gli stessi alimenti, quindi il modello alimentare deve essere omogeneo per indirizzare il bambino verso abitudini alimentari corrette.

DIETA ED EPATOPATIA

La malattia epatica presenta diverse sfaccettature per le quali esistono diversi trattamenti con l’avanzare della malattia. Per esempio alcuni soggetti, nella fase più acuta della malattia, possono presentare una condizione di iniziale intolleranza al glucosio, altri, invece, possono avere bisogno di una maggiore quantità di carboidrati per compensare la minore capacità di accumulare glicogeno. Una diffusa complicanza è la cirrosi. In questo caso è necessario un apporto energetico per permettere la sintesi proteica e prevenire l’utilizzazione degli amminoacidi come fonte di energia.


Pubblicità


DIETA E CARDIOPATIA

L'obesità può essere definita come un eccesso di tessuto adiposo in grado di indurre un aumento significativo di rischi per la salute (malattie cardiovascolari, pressione alta, diabete, ipercolesterolemia). L'obesità risulta essere il disordine nutrizionale più frequente nei paesi sviluppati e in particolare l'obesità infantile è certamente uno dei problemi più frequenti in età pediatrica.

MENOPAUSA? LA SOIA COME PREZIOSO ALLEATO

La soia, appartenente alla famiglia delle Leguminose, come i piselli, i fagioli ed i ceci, è al centro dell'interesse di studiosi di tutto il mondo come alimento dietoterapeutico. Grazie alla lecitina, infatti, abbassa il livello di colesterolo del sangue, previene il rischio dell'arteriosclerosi e dell'infarto al miocardio, e non solo: la lecitina ha effetto ricostituente sul sistema nervoso centrale, in quanto fornisce colina, necessaria alla neurotrasmissione colinergica. e per l'alto contenuto in fitoestrogeni è consigliata in donne con lievi disturbi della menopausa.

DIETA ED IPERTENSIONE

L’ipertensione arteriosa oggi è una delle malattie maggiormente diffusa nei paesi industrializzati, spesso molti soggetti non sono a conoscenza del loro stato patologico se non prima della comparsa di un evento eclatante, ecco perché l’attenzione delle strutture informative preposte è rivolta verso delle adeguate campagne informative. L’ipertensione è una patologia caratterizzata da un aumento considerevole della pressione sanguigna con valori oltre la norma.

DIETA E MENOPAUSA

Tra i momenti fondamentali, nella vita di una donna, la menopausa è sicuramente uno di questi. Questo processo fisiologico comporta la cessazione dell'attività delle ovaie e, di conseguenza, la drastica diminuzione della produzione degli ormoni estrogeni. Normalmente la menopausa, o climaterio, si verifica tra i 45 e i 55 anni, e viene diagnosticata quando le mestruazioni sono cessate da almeno 12 mesi.

DIETA E OSTEOPOROSI

Si definisce osteoporosi una condizione di perdita di massa ossea e di minore resistenza dello scheletro al trauma, anche di lieve entità, in grado di incrementare il rischio e l'incidenza di fratture ossee. Le forme di osteoporosi comprendono l'osteoporosi di tipo I, o postmenopausale, e l'osteoporosi di tipo II, o senile.

INFEZIONI DELLE VIE URINARIE: IL FATTORE RIBES!

Tanti sono i piccoli disturbi femminili facilmente risolvibili con una corretta nutrizione, tra questi le infezioni delle vie urinarie. Bisogna, oltre a prendere l'antibiotico giusto, bere molta acqua, evitare alcuni cibi ed aggiungere succo di ribes alla dieta.

LA CELIACHIA

La celiachia è una condizione digestiva attivata dall'ingestione della proteina glutine, la quale si può trovare in alimenti quali il pane, la pasta, i biscotti, la pizza e ogni altra pietanza contenente frumento, orzo o segale. Anche l'avena può contenere glutine. Quando una persona affetta da celiachia ingerisce alimenti contenenti glutine, si provoca una reazione immunitaria nell'intestino tenue risultante in un suo danneggiamento e la conseguente inabilità ad assorbire certi nutrienti dal cibo.

DIETOTERAPIA E DIABETE

Il diabete e' una patologia cronica caratterizzata da anomalie del metabolismo di carboidrati, proteine e lipidi. Si tratta di una condizione in cui l'organismo, nel suo insieme, non può trarre beneficio dagli alimenti, nonostante questi siano regolarmente ingeriti e digeriti. E' dunque un disturbo dell'utilizzazione del nutrimento da parte dell'organismo, causato dalla carenza della secrezione e/o dall'azione dell'insulina.

CELLULITE E ALIMENTAZIONE

La gravidanza si presenta come un evento biologico particolare durante il quale, mai come in nessun altro periodo della vita, la salute di un individuo dipende strettamente dalla salute di un altro. La nutrizione materna ha un ruolo fondamentale sia sul corso, sia sull'esisto della gravidanza. Un buono stato di nutrizione della madre ancor prima dell'inizio della gravidanza, nonché una corretta e adeguata alimentazione prima e durante il periodo gestazionale, sono condizioni essenziali per la prevenzione di una gran parte delle patologie neonatali.

DIETA E CANCRO

Nei pazienti con malattia tumorale in stadio avanzato la malnutrizione proteico-calorica è un problema ricorrente, dovuto a fattori quali una forma di anoressia che si instaura, a maldigestione, a malassorbimento e a difficoltà di masticazione e di deglutizione.
Si dovrebbero fornire cibi che, consumati in quantità sufficienti a coprire i fabbisogni proteici e calorici, mirino a correggere i deficit nutrizionali e rendano minime le riduzioni ponderali.
Il mantenimento di un adeguato stato nutrizionale inoltre può ridurre le complicanze legate alla terapia oncologica contribuendo al benessere del paziente. Per questo la terapia nutrizionale rappresenta una parte fondamentale del trattamento del paziente oncologico.

Video consigli di dietetica

I nostri esperti rispondono, in una rubrica settimanale, pubblicata ogni giovedi', alle domande poste dai nostri utenti. Gli argomenti trattati sono il peso ideale, le diete, con i relativi vantaggi e i rischi associati, ed altri da voi proposti.
Scriveteci!
Ultimo video consiglio pubblicato

Le proprietà e i benefici del rame nell’alimentazione

Non è un elemento la cui presenza nelle tabelle nutrizionali siamo abituati a controllare, eppure il rame svolge diverse funzioni importanti nel nostro organismo: favorisce l’assorbimento del ferro, interviene nella produzione di energia nelle cellule, ha proprietà antiossidanti...

Benessere TV

Benessere Tv ti porta nel mondo della salute, della dietetica, dell'alimentazione sana, della bellezza, della psicologia e del fitness. Grazie alle rubriche con gli esperti del settore e alle video interviste con professionisti di alto livello, sarete sempre informati sulle novità di benessere a 360°.
Ultimo video pubblicato

Menopausa e dieta: consigli e miti da sfatare

I carboidrati a cena fanno solo ingrassare? La soia è indispensabile per i fitoestrogeni? Bisogna bere più latte e mangiare i formaggi? Qual è la verità sull’alimentazione in menopausa e quali miti sono, invece, da sfatare? Ci aiuta ad orientarci la Dott.ssa Sara...

Ultimi post dal blog

Allegria e benessere

Via ai picnic, con allegria e benessere

Scritto il 18 aprile 2017 da Alberto&Alberto

Sole pieno o no, la stagione del picnic si è aperta con la Pasquetta di ieri. Ricordandoci quanto sia sano e divertente trascorrere una giornata all'aria aperta…

Pillole di benessere

Se il telefonino ci fa ammalare

Scritto il 21 aprile 2017 da Welly

Ad un congresso di psichiatria a Firenze si sta discutendo in questi giorni del fenomeno crescente della nomofobia, il timore ossessivo di non essere raggiunti al telefono cellulare. Qualcosa di più di uno stato d’ansia, assimilabile invece alle dipendenze patologiche.

Offerta del mese
Bio-mex

FORMATO MAXI!!

850g incluse 2 spugne speciali rettangolari
Offerta del mese

Bio-mex .. Grazie ai suoi componenti naturali, biologici e degradabili e’ un aiuto indispensabile per la pulizia della casa e per la gastronomia, scioglie il calcare e il grasso dalle superfici. Ideale per la pulizia e la cura di: acciaio, alluminio, argento, oro, rame, ottone, smalto, stagno, vetro, plastica liscia, legno laccato, ceramica, piastrelle, wc, lavandini, vasche da bagno, lavelli, piani di cottura, pentole, scarpe da ginnastica... Inoltre e’ anche economico perche' puo' essere un buon sostituto a molti detersivi!

Vedi prodotto

Novità
Sedia ergonomica naturale - Nera
Novit del mese

La sedia ergonomica professionale ideale chi svolge un lavoro sedentario: comoda e discreta, aiuta a mantenere la posizione corretta della spina dorsale, l'inclinazione è regolabile. La seduta è di alta qualità con imbottitura INDEFORMABILE e tessuto di ricopertura molto resistente. Le imbottiture sono sagomate per offrire un supporto confortevole Altezza:63 cm Larghezza:45 cm Profondità:50 cm.
Vedi prodotto

Prenota la tua vacanza benessere!

Cerca

http://www.benessere.com/aec/privacy.htm


copyright © 1999-2017 A.E.C. Advertising and Electronic Commerce srl - CONTATTI | PUBBLICITÀ | SHOPPING ON-LINE | COOKIE POLICY | PRIVACY

A.E.C. Advertising and Electronic Commerce srl - Piazza Pontida, 7, 24122 Bergamo (Italia)
CF/P.IVA 02657150161 | REA: BG-312569 | Capitale sociale 100000 € interamente versato

Società con unico socio, soggetta all’attività di direzione e coordinamento di GUADAFIN s.r.l.