Menu Dietetica
12
Sei in:   benessere.com / Dietetica e nutrizione / Articoli vari / Donne / Dieta e gravidanza 2/2

DIETA IN GRAVIDANZA 2/2
Energie e consigli

Con la consulenza della
Dott.ssa Paola Genovese

Energie e nutrizione

In gravidanza c'è un maggiore dispendio energetico, che dipende dallo sviluppo del feto, della placenta e dei tessuti materni, che devono far fronte alle esigenze di madre e nascituro. Quindi aumenta la quantità di energia necessaria, anche perché il metabolismo basale aumenta a sua volta, fino ad arrivare ad un aumento del 20 per cento, rispetto ai valori normali, alla fine della gravidanza.


Fabbisogno proteico. Aumenta a causa delle esigenze della nuova costruzione materna e fetoplacentare. Rispetto alla dose giornaliera raccomandata, l'incremento è di 6 g.
Apporto di calcio. Fondamentale per lo sviluppo scheletrico del feto, che inizia nel terzo trimestre. Per tutta la gravidanza il fabbisogno quotidiano è di 1200 mg, con un incremento di 400 mg rispetto alla normalità.
Apporto di fosforo. Per mantenere un equilibrio ottimale ottimale col calcio, è necessario un apporto quotidiano di 1200 mg (aumento di 400 mg).
Apporto di acido folico. È fondamentale per prevenire anemie e malattie congenite come la spina bifida; ed è una delle vitamine di cui più spesso si riscontra carenza in gravidanza. L'aumento dell'apporto quotidiano è di 200 mcg; ma anche altre vitamine e minerali richiedono un incremento durante la gestazione.

Consigli :

  1. Aumentare la frequenza dei pasti e diminuirne l'entità: optare per quattro o cinque piccoli pasti al giorno;
  2. il latte contiene calcio, fosforo, magnesio, vitamine A e D, proteine ad elevato valore biologico: consumarne in grande quantità, da solo o aggiunto ad altri cibi;
  3. le proteine ad elevato valore biologico sono presenti anche in carne, pesce, uova e formaggi e vanno consumate quotidianamente. Chi è risultato negativo al Toxo Test deve evitare carne cruda, compresi insaccati come prosciutto etc, e deve lavare accuratamente tutta la frutta e la verdura;
  4. il pesce è importante perché contiene acidi grassi polinsaturi, fosforo, iodio, ed è più facilmente digeribile della carne, che dovrebbe andare a sostituire almeno due o tre volte a settimana;
  5. per il fondamentale apporto di vitamine, sali minerali e fibra alimentare è necessario consumare abbondanti porzioni di frutta fresca, ortaggi e succhi di frutta;
  6. la stipsi è un problema frequente in gravidanza, può essere combattuta con il consumo abituale di cibi integrali;
  7. vanno evitati gli alimenti che causano gonfiore e meteorismo;
  8. è necessario evitare superalcolici, aperitivi, vini liquorosi; ridurre al minimo vino e birra;
  9. limitare tè e caffè, e bevande che contengono caffeina, come la coca-cola;
  10. per tenere sotto controllo l'aumento ponderale è bene non esagerare nel consumo di dolci;
  11. limitare fritti e cibi salati; preferire piatti poco elaborati e più facilmente digeribili;
  12. ridurre il sale, sia per la ritenzione idrica, sia per la pressione.

Volete ascoltare il vostro bimbo quando è ancora nel vostro grembo? Fatelo con Angel Sounds: un fantastico prodotto che amplifica il meraviglioso suono prodotto dal feto e vi permette anche di registralo!

Future mamme mettetevi comode col Cuscinone SISSEL : estremamente versatile, utilissimo come sostegno durante l'allattamento, comodo cuscino d'appoggio per il neonato, utile per gli esercizi di preparazione al parto o per trovare una buona posizione per dormire, sul letto rende piu' sicura la posizione seduta.


DIMAGRIRE IN TOSCANA

Bagni di Pisa - I protocolli del professor Pinchera, primario dell'Azienda Ospedaliero-Universitaria Pisana, sono al centro del programma "Dimagrire in Toscana": un modo nuovo e scientifico di intraprendere il percorso del dimagrimento.

Pacchetti multidisciplinari per chi ha seri problemi di obesità o sovrappeso oppure per chi desidera rimettersi in forma.
Pagina precedente Sei qui
Inizio articolo Pagina 2/2
Dieta donne gravidanza - dieta gestanti Dieta e gravidanza: nutrizione e consigli

Video consigli di dietetica

I nostri esperti rispondono, in una rubrica settimanale, pubblicata ogni giovedi', alle domande poste dai nostri utenti. Gli argomenti trattati sono il peso ideale, le diete, con i relativi vantaggi e i rischi associati, ed altri da voi proposti.
Scriveteci!
Ultimo video consiglio pubblicato

Endometriosi: l'alimentazione d'aiuto contro i sintomi della malattia

L’endometriosi è un disturbo che colpisce il 8% della popolazione femminile e provoca forti dolori addominali, difficoltà nei rapporti sessuali se non addirittura, nei casi più gravi, l’infertilita. È una malattia poco conosciuta e spesso ignorata dalle donne...

Benessere TV

Benessere Tv ti porta nel mondo della salute, della dietetica, dell'alimentazione sana, della bellezza, della psicologia e del fitness. Grazie alle rubriche con gli esperti del settore e alle video interviste con professionisti di alto livello, sarete sempre informati sulle novità di benessere a 360°.
Ultimo video pubblicato

Menopausa e dieta: consigli e miti da sfatare

I carboidrati a cena fanno solo ingrassare? La soia è indispensabile per i fitoestrogeni? Bisogna bere più latte e mangiare i formaggi? Qual è la verità sull’alimentazione in menopausa e quali miti sono, invece, da sfatare? Ci aiuta ad orientarci la Dott.ssa Sara...

Ultimi post dal blog

Allegria e benessere

Altrimenti ci divertiamo

Scritto il 16 January 2018 da Alberto&Alberto

I film interpretati da Bud Spencer e Terence Hill hanno rallegrato per decenni il pubblico di tutto il mondo. Un fenomeno nato in Italia e che sopravvive, con le riproposte televisive, ai mutamenti delle mode e dei gusti degli spettatori.

Pillole di benessere

Dieta mediterranea e longevità

Scritto il 19 January 2018 da Welly

Gli italiani sono tra le popolazioni più longeve del mondo e ciò è probabilmente dovuto ad una alimentazione che comprende quella stessa quantità di macronutrienti che due recenti studi associano ad una minore mortalità.

Offerta del mese
Biochef Axis Cold!Il Meglio a Poco Prezzo!
Offerta del mese

 

BioChef Axis è il primo estrattore di succo orizzontale della marca australiana BioChef. La filosofia di questa casa produttrice consiste nell'offrire la più alta qualità al miglior prezzo.Robot da cucina: fa pasta (spaghetti e noodles), baguette, sorbetti, gelati, omogeneizzati, salse, latte vegetale, burro di frutta secca e molto altro!BioChef Axis Cold Press Juicer è un eccellente estrattore lento, masticatore orizzontale e robot da cucina.Tutte le parti mobili sono fatte in Tritan!

 

Vedi prodotto

Novità
Bio-mex Formato Maxii!!850g incluse 2 spugne speciali rettangolari
Novit del mese

 

Bio-mex .. Grazie ai suoi componenti naturali, biologici e degradabili e’ un aiuto indispensabile per la pulizia della casa e per la gastronomia, scioglie il calcare e il grasso dalle superfici.Ideale per la pulizia e la cura di: acciaio, alluminio, argento, oro, rame, ottone, smalto, stagno, vetro, plastica liscia, legno laccato, ceramica, piastrelle, wc, lavandini, vasche da bagno, lavelli, piani di cottura, pentole, scarpe da ginnastica!
Inoltre e’ anche economico perche' puo' essere un buon sostituto a molti detersivi!
Vedi prodotto

Prenota la tua vacanza benessere!

Cerca

http://www.benessere.com/aec/privacy.htm


copyright © 1999-2018 Vertical Booking S.r.l. - CONTATTI | PUBBLICITÀ | SHOPPING ON-LINE | COOKIE POLICY | PRIVACY

Vertical Booking S.r.l. - Piazza Pontida, 7, 24122 Bergamo (Italia)
CF/P.IVA 02657150161 | REA: BG-312569 | Capitale sociale 100000 € interamente versato