Menu Dietetica
12

DIETA ED INFEZIONI URINARIE (2/2)


Con la collaborazione di Leandro Carollo

Dieta e infezioni urinarie

Terminata l'introduzione sulle più diffuse infezioni urinarie e sulla possibile prevenzione, si può iniziare a parlare della correlazione con l'alimentazione, data principalmente da due fattori: idratazione e acidificazione.

Idratazione
Una corretta idratazione porta a due risultati:

  1. Si riduce l'azione di urine troppo concentrate, che portano a irritazione;
  2. Si rende possibile l'eliminazione costante dei batteri che si trovano nelle vie escretrici.

La giusta idratazione inoltre non influisce solo sul funzionamento di vescica e vie urinarie ma anche su quello del colon, l'organo a cui spetta il riassorbimento. La regolarità del colon dipende molto dall'idratazione, e un colon che funziona regolarmente non favorisce il proliferare di batteri fecali. In soggetti con problemi di infezioni urinarie quindi è indicata l'assunzione di cibi ricchi di fibre e, se necessario, anche l'uso di integratori di fibre, che hanno l'effetto di lassativi, con la differenza che non influiscono sull'assorbimento di vitamine liposolubili.

Acidificazione
Le diete ad elevato residuo acido contrastano la proliferazione dei batteri urinari, poiché abbassano il ph urinario, il che comporta come conseguenza che i batteri non attecchiscono alle pareti. Questo meccanismo fa parte delle reazioni di difesa dell'organismo: ad esempio leggeri stati catabolici, come il digiuno di notte, comportano l'acidificazione delle urine; ma questa reazione può essere insufficiente.

La tradizione popolare indica il succo di mirtillo come prodotto acidificante; in tempi recenti ne è stata dimostrata l'efficacia, poiché se assunto regolarmente fornisce liquidi e vitamine.
Secondo uno studio britannico (Avorn et al), assumere ogni giorno 300 ml di succo di mirtillo dimezza l'insorgenza delle recidive; gli studi non hanno ancora individuato quale sia esattamente il componente che determina questa caratteristica, ma si è orientati a ritenere che dipenda dalla vitamina C. Le diete ad elevato residuo acido influiscono anche sulle infezioni causate da calcolosi. Se si ragiona in termini di alimenti a quantitativo acido, non si può prescindere da un'analisi di quelli con effetto opposto, alcalinizzante, poiché questi compensano l'acidità e ne annullano gli effetti. Se quindi si vuole seguire una dieta con elevato residuo acido è necessario non solo aumentare gli alimenti a residuo acido, ma anche diminuire i cibi a residuo alcalino.

Cibi a residuo acido:
  • Carne: carni rosse, pesce, carni bianche, uova, arachidi, molluschi e tutti i tipi di formaggi
  • G pancetta e le noci
  • Amidi: tutti i tipi di pane, soprattutto integrale, cereali in genere, crackers, pasta e riso
  • Legumi: lenticchie
  • Frutta: mirtilli e prugne

Cibi a residuo basico o alcalino:

  • Latte: latte e suoi derivati
  • Grassi: mandorle, castagne e cocco
  • Verdure: tutti i tipi soprattutto il cavolo, il dente di leone e gli spinaci
  • Frutta: tutti i tipi tranne quella descritti prima

È necessario tenere presente che questi consigli non possono sostituire alcuna terapia medica, ma solo coadiuvarla; possono avere però comunque effetto preventivo.

Bibliografia

  • Dalet F., Del Rio G, Infecciones urinarias, Fundaciòn Puigvert, 1997
  • Boiteux J, Conguy S., La cystite aigue et les autres maladies bénignes de la vessie féminine, EMC, 1986
  • Mulholland S., Uncomplicated adult urianry tract infection, AUA, 1987
  • Hagburg L., Svanborg-Eden C., Host interaction with E. Coli in the urinary tract infection, New York, 1982
  • Carnovale E., Marletta L., Banca dati interattiva - Composizione degli alimenti,  INRAN, aggiornamento 2000
Pagina precedente Sei qui
Inizio articolo Pagina 2/2
Dieta ed infezioni urinarie: Cistite Dieta ed infezioni urinarie: Idratazione e acidificazione

Video consigli di dietetica

I nostri esperti rispondono, in una rubrica settimanale, pubblicata ogni giovedi', alle domande poste dai nostri utenti. Gli argomenti trattati sono il peso ideale, le diete, con i relativi vantaggi e i rischi associati, ed altri da voi proposti.
Scriveteci!
Ultimo video consiglio pubblicato

Dieta senza glutine: non è adatta a chi non è celiaco

Solo qualche anno fa i soggetti celiaci avevano grosse difficoltà nel reperire alimenti specifici, la qualità della consistenza e il sapore erano spesso scadenti e mangiare in un ristorante complicato. Oggi i cibi "gluten free" sono sempre più diffusi e i ristoranti si sono...

Benessere TV

Benessere Tv ti porta nel mondo della salute, della dietetica, dell'alimentazione sana, della bellezza, della psicologia e del fitness. Grazie alle rubriche con gli esperti del settore e alle video interviste con professionisti di alto livello, sarete sempre informati sulle novità di benessere a 360°.
Ultimo video pubblicato

Menopausa e dieta: consigli e miti da sfatare

I carboidrati a cena fanno solo ingrassare? La soia è indispensabile per i fitoestrogeni? Bisogna bere più latte e mangiare i formaggi? Qual è la verità sull’alimentazione in menopausa e quali miti sono, invece, da sfatare? Ci aiuta ad orientarci la Dott.ssa Sara...

Ultimi post dal blog

Allegria e benessere

Chiedi cos'era il flipper

Scritto il 31 luglio 2018 da Alberto&Alberto

Slot machine e videogiochi hanno soppiantato nei locali pubblici i meno redditizi ma decisamente più divertenti (seppur più rumorosi) flipper. Che celebriamo qui.

Pillole di benessere

I bambini italiani tra i più obesi

Scritto il 28 luglio 2018 da Welly

Uno studio della Commissione Europea fa il punto sull’obesità infantile nel Vecchio Continente. E rivela come l’Italia sia tra i Paesi con la maggiore presenza, in percentuale, di bambini obesi o in sovrappeso.

Offerta del mese
Biochef Axis Cold!Il Meglio a Poco Prezzo!
Offerta del mese

 

BioChef Axis è il primo estrattore di succo orizzontale della marca australiana BioChef. La filosofia di questa casa produttrice consiste nell'offrire la più alta qualità al miglior prezzo.Robot da cucina: fa pasta (spaghetti e noodles), baguette, sorbetti, gelati, omogeneizzati, salse, latte vegetale, burro di frutta secca e molto altro!BioChef Axis Cold Press Juicer è un eccellente estrattore lento, masticatore orizzontale e robot da cucina.Tutte le parti mobili sono fatte in Tritan!

 

Vedi prodotto

Novità
Bio-mex Formato Maxii!!850g incluse 2 spugne speciali rettangolari
Novit del mese

 

Bio-mex .. Grazie ai suoi componenti naturali, biologici e degradabili e’ un aiuto indispensabile per la pulizia della casa e per la gastronomia, scioglie il calcare e il grasso dalle superfici.Ideale per la pulizia e la cura di: acciaio, alluminio, argento, oro, rame, ottone, smalto, stagno, vetro, plastica liscia, legno laccato, ceramica, piastrelle, wc, lavandini, vasche da bagno, lavelli, piani di cottura, pentole, scarpe da ginnastica!
Inoltre e’ anche economico perche' puo' essere un buon sostituto a molti detersivi!
Vedi prodotto

Prenota la tua vacanza benessere!

Cerca

http://www.benessere.com/aec/privacy.htm


copyright © 1999-2019 Vertical Booking S.r.l. - CONTATTI | PUBBLICITÀ | SHOPPING ON-LINE | COOKIE POLICY | PRIVACY

Vertical Booking S.r.l. - Piazza Pontida, 7, 24122 Bergamo (Italia)
CF/P.IVA 02657150161 | REA: BG-312569 | Capitale sociale 100000 € interamente versato