Menu Dietetica

DIETA MACO

A cura della Dott.ssa Elisabetta Macorsini

Com’è possibile che una persona in sovrappeso da anni riesca a seguire un corretto regime alimentare, arrivare al “peso forma” e mantenere nel tempo il peso raggiunto?
Insegnando al paziente ad amarsi attraverso il cibo, ed amare il cibo perché fonte del suo benessere.

In questi anni la parola benessere è stata molto inflazionata. Intendiamo “benessere” come un benessere olistico–globale. La persona che sta bene, sta bene sia fisiologicamente e quindi fisicamente, che interiormente e quindi “psicologicamente”. Questo è il successo di un corretto percorso di educazione nutrizionale ed il metodo da seguire consiste nel coinvolgere il paziente a 360°C.
E quindi sarà determinante dare dei puntuali “consigli nutrizionali” tenendo conto dei gusti del paziente, degli orari lavorativi e non dimenticando mai “il cuoco di casa”…

È importante parlare a lungo col paziente per capire il suo quotidiano e quindi poter “confezionare su misura la sua dieta” che, come accade per gli abiti fatti su misura, verrà eventualmente corretta e rivista nel corso dei controlli che seguiranno e che saranno anche l’occasione per riflettere sugli alimenti prescelti. Infatti ogni condizione fisiologica dipende o per lo meno è influenzata da ciò che mangiamo.
Ulcera, anemia, diverticolite, cistite, candidosi e l’elenco potrebbe continuare a lungo, possono trarre giovamento da una corretta alimentazione, mentre possono peggiorare con la dieta sbagliata. Capire la natura del problema aiuta il paziente ad responsabilizzarsi nella scelta degli alimenti non solo durante la dieta ma anche e soprattutto dopo. Ogni programma nutrizionale dovrà inevitabilmente tener conto anche dell’età del paziente. Con l’età diminuiscono i bisogni calorici ma aumenta la necessità di curare l’introduzione di antiossidanti al fine non soltanto di prevenire l’invecchiamento ma anche malattie più o meno gravi.

Il menù sarà di facile esecuzione e gradevole al palato.

  • COLAZIONE con caffè tanto caro agli italiani e latte parzialmente scremato ed un dolce (torte a base di frutta e yogurt), seguita dal classico spuntino di frutta o verdura a scelta.
  • A PRANZO un primo con verdure.
  • La sera una CENA a base di proteine.

Importante un corretto apporto vitaminico e quindi il quotidiano appuntamento con 3 porzioni di frutta ed almeno due di verdura . Ogni porzione avrà i colori della salute, privilegiando le varietà di colore giallo-arancio (ricche di vitamina A), quelle di colore verde (ricchi di vitamina C), le crocifere (cavolo, cavolfiore, cavolini di Bruxelles, broccoli e rucola) e non dimentichiamo le gigliacee (aglio e cipolla);

Pubblicità
consumare sempre una quota di vegetali crudi per garantire l’integrità del prodotto e dei suoi contenuti in vitamine, minerali, antiossidanti ed anticancerogeni; favorire la stagionalità dei prodotti e preferire le produzioni locali. In questo modo si riduce l’intervallo che intercorre fra raccolta del prodotto e consumo.

Per nostra fortuna questo programma alimentare permette molto semplicemente di mantenersi in salute in modo semplice senza allontanare la nostra attenzione dal nostro benessere globale. Parallelamente integreremo la corretta alimentazione con attività fisiche piacevoli al paziente: dalla camminata veloce, al nuoto. Qualsiasi disciplina sportiva, purché svolta in modo costante e regolare aiuterà il soggetto a conquistare la serenità e la tranquillità interiore necessarie per seguire il programma alimentare. Contemporaneamente lo sport permetterà al paziente di prendere contatto col proprio corpo e sentire e vedere i risultati del programma alimentare.

Video consigli di dietetica

I nostri esperti rispondono, in una rubrica settimanale, pubblicata ogni giovedi', alle domande poste dai nostri utenti. Gli argomenti trattati sono il peso ideale, le diete, con i relativi vantaggi e i rischi associati, ed altri da voi proposti.
Scriveteci!
Ultimo video consiglio pubblicato

Endometriosi: l'alimentazione d'aiuto contro i sintomi della malattia

L’endometriosi è un disturbo che colpisce il 8% della popolazione femminile e provoca forti dolori addominali, difficoltà nei rapporti sessuali se non addirittura, nei casi più gravi, l’infertilita. È una malattia poco conosciuta e spesso ignorata dalle donne...

Benessere TV

Benessere Tv ti porta nel mondo della salute, della dietetica, dell'alimentazione sana, della bellezza, della psicologia e del fitness. Grazie alle rubriche con gli esperti del settore e alle video interviste con professionisti di alto livello, sarete sempre informati sulle novità di benessere a 360°.
Ultimo video pubblicato

Menopausa e dieta: consigli e miti da sfatare

I carboidrati a cena fanno solo ingrassare? La soia è indispensabile per i fitoestrogeni? Bisogna bere più latte e mangiare i formaggi? Qual è la verità sull’alimentazione in menopausa e quali miti sono, invece, da sfatare? Ci aiuta ad orientarci la Dott.ssa Sara...

Ultimi post dal blog

Allegria e benessere

Altrimenti ci divertiamo

Scritto il 16 January 2018 da Alberto&Alberto

I film interpretati da Bud Spencer e Terence Hill hanno rallegrato per decenni il pubblico di tutto il mondo. Un fenomeno nato in Italia e che sopravvive, con le riproposte televisive, ai mutamenti delle mode e dei gusti degli spettatori.

Pillole di benessere

I giorni dell’influenza

Scritto il 12 January 2018 da Welly

Ha già colpito 2 milioni di italiani ma il picco dell’influenza avverrà in questi giorni di metà gennaio. In presenza di febbre alta, gli esperti sconsigliano l’uso degli antibiotici e suggeriscono invece i vaccini e gli antipiretici. Da assumersi per via orale.

Offerta del mese
Biochef Axis Cold!Il Meglio a Poco Prezzo!
Offerta del mese

 

BioChef Axis è il primo estrattore di succo orizzontale della marca australiana BioChef. La filosofia di questa casa produttrice consiste nell'offrire la più alta qualità al miglior prezzo.Robot da cucina: fa pasta (spaghetti e noodles), baguette, sorbetti, gelati, omogeneizzati, salse, latte vegetale, burro di frutta secca e molto altro!BioChef Axis Cold Press Juicer è un eccellente estrattore lento, masticatore orizzontale e robot da cucina.Tutte le parti mobili sono fatte in Tritan!

 

Vedi prodotto

Novità
Bio-mex Formato Maxii!!850g incluse 2 spugne speciali rettangolari
Novit del mese

 

Bio-mex .. Grazie ai suoi componenti naturali, biologici e degradabili e’ un aiuto indispensabile per la pulizia della casa e per la gastronomia, scioglie il calcare e il grasso dalle superfici.Ideale per la pulizia e la cura di: acciaio, alluminio, argento, oro, rame, ottone, smalto, stagno, vetro, plastica liscia, legno laccato, ceramica, piastrelle, wc, lavandini, vasche da bagno, lavelli, piani di cottura, pentole, scarpe da ginnastica!
Inoltre e’ anche economico perche' puo' essere un buon sostituto a molti detersivi!
Vedi prodotto

Prenota la tua vacanza benessere!

Cerca

http://www.benessere.com/aec/privacy.htm


copyright © 1999-2018 Vertical Booking S.r.l. - CONTATTI | PUBBLICITÀ | SHOPPING ON-LINE | COOKIE POLICY | PRIVACY

Vertical Booking S.r.l. - Piazza Pontida, 7, 24122 Bergamo (Italia)
CF/P.IVA 02657150161 | REA: BG-312569 | Capitale sociale 100000 € interamente versato