Il metodo ideato dalla Dott.ssa Catherine Kousmine non è una semplice dieta,
ma uno studio applicato alla persona nella sua pienezza e nella sua totalità,
integrando diversi aspetti, quello psicologico, patologico, nutrizionale ed antropologico.
Il metodo Kousmine si basa su alcuni pilastri fondamentali: alimentazione sana, igiene intestinale, controllo dell’acidità, vaccini immunomodulatori, integratori alimentari. Essa parte dal presupposto che per stare bene occorre avere un equilibrio,
occorre sentirsi bene dentro evitando tutti gli eccessi, tra cui quelli alimentari,
evitando ciò che aggredisce il nostro corpo, che è la migliore forma di prevenzione
alle malattie più aggressive del secolo, quali quelle degenerative e neurologiche.
Secondo la Dott.ssa Kousmine, le modifiche apportate alla nostra alimentazione
negli ultimi anni hanno peggiorato di gran lunga la vita dell’uomo, con l’instaurarsi
di gravi patologie anche in giovane età, intorno ai 30 anni. Questo ha permesso
di individuare delle aree geografiche ad alto rischio, quali Canada, Nord America,
Europa, Nuova Zelanda, Australia ed aree a basso rischio quali tutto il resto
del mondo. Questa divisione da parte dei gruppi di studio, è stata possibile individuando
lo stile alimentare dei paesi più industrializzati e ricchi, delle metropoli,
in cui si prediligono cereali raffinati, dolci, grassi saturi, latticini e prodotti
stagionati, tutti alimenti che concorrono, combinati con una scarsa attività fisica
ed una predisposizione genetica alla comparsa di malattie neuromuscolari, quali
sclerosi multipla a placche, a malattie multifattoriali come il colesterolo, il
diabete e, a malattie neurodegenerative.
Il metodo Kousmiano va interpretato e seguito accuratamente, senza trasgredire
alle regole, altrimenti non avrà alcuna possibilità di funzionare, come metodo
preventivo. Occorre capire che non è una terapia curativa, non è una dieta da
rivista, è un modo di intendere lo stare bene e di avere regole per conseguire
uno stato di benessere e prevenire al meglio gli attacchi dell’ambiente esterno.
Le patologie che questo metodo nutrizionale ha permesso di prevenire sono diverse,
ma soprattutto si tratta di patologie neurodegenerative, neuromuscolari e metaboliche,
perché in tutti i casi, oltre ad una predisposizione genetica esse sono causate
dall’accumulo di sostanze non smaltite dall’organismo, perché introitate in eccesso,
aggredendo così l’organismo ed impedendo l’azione di vitamine e sostanze ad azione
protettiva ed antiossidante.
Dieta Kousmine e sclerosi multipla La sclerosi multipla è una patologia progressiva, con un’incidenza di 1 su 80000 casi, che può manifestarsi
in varie forme, agendo in particolare sul motoneurone e sulla mielinizzazione,
causando una paralisi, che coinvolge in modo più o meno grave e rapido, il corpo
umano. Sono stati effettuati a tal proposito diversi studi, i quali hanno dimostrato
la causa genetica della malattia, ma che hanno anche rivelato che la malattia
può essere determinata dall’effetto ambientale sulla popolazione predisposta.
Gli studi sui gemelli sono stati particolarmente interessanti, in quanto in gemelli
monozigotici la malattia, nelle aree geografiche ad alto rischio, compariva nel
30% dei casi, in gemelli eterozigotici invece nel 5% dei casi. Ciò dimostra che
la predisposizione genetica è fondamentale, a parità di ambiente.
Pubblicità
Il paradosso hawaiano Uno studio molto interessante è stato effettuato sull’epidemiologia della sclerosi
multipla, osservando un gruppo di giapponesi-hawaiani paragonati ai giapponesi,
in quanto nei primi l’alimentazione è più ricca di cereali raffinati, grassi saturi
e carboidrati, cioè simile alla dieta Nord-americana, la quale impedisce l’assorbimento
di vitamine come la B12, vitamine E ed F, tutte con un’azione protettiva ed antiossidante,
nei confronti dei tessuti cerebrali. I Giapponesi invece prediligono una dieta
a base di pesce, quindi ricca di omega-3 e acidi grassi insaturi, con un’ottima
funzione preventiva ed antiossidante. Altro caso è la differenza di comparsa della
sclerosi multipla in gruppi di Americani ed Americani-Hawaiani: nei primi lo stile
alimentare ricco di grassi, carboidrati, latticini ed alimenti stagionati è più
aggressivo nei confronti dell’organismo, rispetto ai gruppi di Americani-hawaiani,
i quali, prediligendo frutta e verdura fresca, pesce e succhi freschi, presentano
un’incidenza della sclerosi più bassa.
Il digiuno alla base del metodo L’applicazione della dieta Kousmiana a scopo preventivo in tutti i casi prevede
un digiuno di sei giorni, per purificare e liberare l’intestino e rinnovare la flora batterica. Nel corso
del digiuno è importante ingerire succhi di frutta, spremute fresche e centrifugati,
importanti per introitare vitamine essenziali, che in tal caso non andrebbero
perdute.
La funzione preventiva dei cibi Quando si parla di sclerosi multipla, occorre fare attenzione al termine multipla,
in quanto esso indica la diffusione generalizzata di placche, che si accumulano,
interferendo con la trasmissione dell’impulso nervoso, indispensabile all’innervazione.
La formazione delle placche è dovuta all’accumulo di sostanze, ad un danno alle
membrane, generalmente causato dall’azione tossica dei radicali liberi, i quali sono il prodotto di reazioni metaboliche, come la perossidazione, le
ossidazioni, che sono tanto maggiori, quanto più l’organismo deve smaltire sostanze
aggressive. Pertanto se un soggetto ha una predisposizione genetica a questa malattia,
quindi a monte c’è un problema che può causare la formazione di placche, seguendo
una dieta preventiva, eliminando determinati cibi, può ritardare o evitare la
comparsa di sintomi sempre più progressivi.
La vitamina B12, la vitamina C, la vitamina E sono in grado di proteggere le membrane, impedendo che i prodotti di reazione,
possano danneggiare la loro composizione lipidica, rendendola instabile. Queste
sostanze sono presenti nella frutta e nelle verdure fresche, che inserite ogni
giorno nella propria alimentazione ne consentono un apporto continuo. I dolci,
gli zuccheri in genere, i carboidrati complessi, i cereali non integrali, i salumi,
insaccati, sono tutti prodotti, che causano un elevato stress ossidativo nel metabolismo
cellulare, aggredendo le membrane, impedendo lo smaltimento dei prodotti del catabolismo.
La prevenzione alimentare si effettua attraverso la scelta e l’abbinamento dei
nutrienti migliori per rafforzare il sistema immunitario e per sopperire alle
carenze, presenti già fisiologicamente. La sclerosi multipla non è una patologia
dalla quale si può guarire, attraverso il metodo Kousmine, ma se ne può limitare
la comparsa o rallentare la progressione.
Gli omega-3, di cui è molto ricco il pesce, in particolare il pesce azzurro ed
il salmone, le mandorle e l’olio di oliva da prediligere come condimento, sono
acidi dalla funzione protettiva, in particolare nei confronti delle membrane e
della vascolarizzazione.
Pubblicità
La frutta e la verdura si prediligono centrifugate, fresche o spremute, in quanto
ricche di vitamine e nutrienti, che con alcuni procedimenti di cottura, andrebbero
perse nell’acqua oppure non sarebbero assorbite.
Il metodo della Dott.ssa Kousmine è riconosciuto attualmente nella sua validità,
come un sistema in grado di aiutare le persone a raggiungere uno stato di benessere
a scopo preventivo di alcune gravi malattie e soprattutto non è semplicemente
un sistema da manuale, ma uno studio serio. Ad oggi grazie ad alcune Associazioni
scientifiche di divulgazione e formazione, riconosciute dall’Associazione internazionale
Medici Kousmiani, è possibile per gli specialisti formarsi ed apprendere il metodo
kousmiano e le sue applicazioni nello studio di diverse patologie.
Bibliografia: - Chiesa S., La dieta Kousmine, Ed. Tecniche Nuove
- Kousmine C., La tavola della salute, Giunti Editore
- Besson P., Siamo quello che mangiamo, Ed. Tecniche Nuove
- Bondil A., Kaplan M., La salute a tavola ricette con il metodo Kousmine, Ed. Tecniche Nuove
- Preney S., Favre B., A tavola con il metodo Kousmine, Ed. Tecniche Nuove
- Grassani M., Le ricette del metodo Kousmine, Ed. Tecniche Nuove
- Kousmine C., Salvate il vostro corpo!, Ed. Tecniche Nuove
DIETA KOUSMIANA
Articoli correlati
Sedia ergonomica naturale
La sedia ergonomica professionale ideale per mantenere la posizione corretta della spina dorsale, inclinazione
regolabile.
96.48 Euro
Estrattore di succo vivo Oscar VitalMax 900
Oscar 900 - il numero uno tra i produttori di grandi quantità di succo spremuto
a freddo. Molto più di un semplice spremiagrumi elettrico!