Menu Dietetica

DIETE PARTCOLARI

LA DIETA PER LA SALUTE DEI DENTI

Esiste uno stretto legame tra alimentazione e salute dei denti. Mangiare in modo scorretto può generare carie ed esporre a patologie gengivali di diversa gravità, che possono arrivare fino alla perdita dei denti (come nel caso della piorrea). La bocca è assimilabile, infatti, a un delicato ecosistema che, per mantenere inalterato il suo perfetto equilibrio, ha bisogno di cure attente e continue.

LA DIETA PER VINCERE LA STANCHEZZA

Una certa tendenza ad affaticarsi, sonnolenza e scarsa concentrazione sono alcuni dei sintomi più tipici di inizio primavera, dovuto al lento adattamento dell’organismo dalla stagione fredda a quella calda. È il prezzo della ripresa dell’attività metabolica, che in inverno rallenta sia per il freddo che per la poca luce. Ma una dieta corretta può aiutare a recuperare le energie più rapidamente.

DIETA E FUMO

Dietro la difficoltà nel dire addio alle sigarette c’è spesso la paura di ingrassare. E in effetti la nicotina, un alcaloide facilmente assorbito dall’organismo che induce dipendenza e altri effetti sul sistema nervoso e cardiovascolare, è anche tra i maggiori responsabili del temuto aumento di peso.In questo articolo, consigli alimentari per chi vuole smettere di fumare senza ingrassare.

DIETA ED EROS

Da sempre e in ogni parte del mondo, l’uomo ha sempre unito sia l’atto del mangiare che gli alimenti stessi con la sessualità, più o meno vissuta. Ma c'è mangiare e mangiare, quando si parla di eros: per facilitare la continuazione di una piacevole serata, sarà utile limitare sia la quantità dei cibi che adottare dei piccoli accorgimenti riguardo alla qualità.

LA DIETA PER LE FESTE

Solo il pranzo natalizio tradizionale, dagli antipasti al panettone, può superare le tremila calorie, pari quasi al fabbisogno energetico di due giorni di una donna di piccola statura. Una delle strategie principali da adottare per contrastare i chili in più prevede il controllo del bilancio energetico: basterà prevedere, per ogni giornata di festa, una giornata alimentare particolare che avrà la funzione non solo di ridurre le entrate caloriche ma anche di aiutare fegato e reni a smaltire le tossine date dall’eccesso di grassi, zuccheri, alcol e proteine animali.

LA DIETA PER LA RIPRESA SCOLASTICA

Ricominciare a mangiare e a dormire secondo le necessità scolastiche rende insofferenti e ribelli i bambini che manifestano il loro disagio con problemi di addormentamento, scarso appetito e una crescente ribellione generalizzata, in famiglia e fuori. Per sostenere meglio i più giovani ad affrontare lo stress del ritorno, è importante mettere in tavola cibi ricchi di tutte le vitamine in generale, indispensabili negli stati di affaticamento psichico per ridare energia e aiutare il cervello.

LA DIETA PER IL SOLE

In questi anni sempre più si pone l’accento sul fatto che una prolungata esposizione solare aumenta lo stress ossidativo, ossia la produzione di radicali liberi, sostanze tossiche che accelerano l’invecchiamento delle cellule e, quindi, anche della pelle. Per neutralizzare l’azione di questi composti tossici è indispensabile assumere con la dieta tutti i giorni le ormai note sostanze cosiddette antiossidanti: oltre alla vitamina A anche le vitamine C, E e i minerali quali selenio e zinco.

LA DIETA RINFRESCANTE

Per chi vive in città l’arrivo del caldo – complice l’inquinamento ambientale - può rappresentare più un fastidio che un piacere. Tanto che la maggioranza delle persone cercano ormai di rimanere all’aperto il meno possibile, rintanandosi nel freddo, non sempre sano, dei locali climatizzati. Per rinfrescarsi, però, non esistono solo i condizionatori o i ventilatori: anche una corretta alimentazione basata sulla scelta dei cibi più salutari e su alcune semplici regole può aiutare.

LA DIETA PER GLI ESAMI

Volenti o nolenti, lo stress da esame colpisce in modo più o meno intenso tutti gli studenti, dalle elementari all’università. Stress che spesso e volentieri può indurre errori dietetici, dal digiuno da 'stomaco chiuso”'alle overdose di bevande eccitanti (caffè eccetera) o di snack ipercalorici per 'tirarsi su'. Rimedi che sembrano utili al momento per un’immediata gratificazione ma che producono alla lunga gli effetti opposti a quelli desiderati. Un’alimentazione corretta - che non vuol dire punitiva - può invece svolgere un ruolo rilevante non solo durante le settimane di studio ma anche negli impegnativi giorni degli esami.

LA DIETA DI PRIMAVERA

Nella nostra tradizione il periodo di inizio primavera è legato al “fare pulizia”: in casa si rimbiancano le pareti e ci si sbarazza delle inutili cianfrusaglie. Allo stesso modo il nostro corpo ha bisogno di rimettersi a nuovo dopo gli stress dovuti alla brutta stagione. Mesi di vita sedentaria, al chiuso, con in più un’alimentazione ricca di grassi e proteine ma povera di vegetali portano ad accumulare più tossine nell’organismo. In questo articolo una dieta per cogliere i vantaggi della primavera.

DIETA MACO

Com’è possibile che una persona in sovrappeso da anni riesca a seguire un corretto regime alimentare, arrivare al "pesoforma" e mantenere nel tempo il peso raggiunto? Insegnando al paziente ad amarsi attraverso il cibo, ed amare il cibo perché fonte del suo benessere. Da qui la dieta "MACO", acronimo di "Mangiare, Alimentarsi con Obiettivi".

Pubblicità

DIETA ED UFFICIO

Il regime alimentare influisce, talvolta in modo sensibile, sulla salute degli individui e delle comunità. Esso può comportare carenza acuta o cronica di nutrienti essenziali, eccessi e squilibri nutrizionali quali fattori di rischio per l’insorgenza di malattie metaboliche e degenerative e una scarsa produttività ed una riduzione dei livelli di qualità.

DIETA E STUDIO

Il forte impegno mentale è da sempre è considerato uno sforzo fisico non indifferente che perciò richiede un'alimentazione adeguata. Lo studio, in genere, interessa mediamente una fascia d’età compresa tra i 6 anni e i 25 anni. E’ questo il periodo dei maggiori bisogni nutrizionali, sia sul piano quantitativo sia sul piano qualitativo, poiché sono necessari diversi nutrienti specifici per costruire nuovi tessuti.

DIETE IPOSODICHE

Spesso aggiungiamo sale per dare sapore ai nostri piatti con eccessiva generosità, oppure utilizziamo con troppa frequenza alimenti ricchi di sodio senza pensare agli eventuali danni che queste abitudini possono causare alla nostra salute. E' possibile adottare una dieta iposodica, ...ma saporita?

Video consigli di dietetica

I nostri esperti rispondono, in una rubrica settimanale, pubblicata ogni giovedi', alle domande poste dai nostri utenti. Gli argomenti trattati sono il peso ideale, le diete, con i relativi vantaggi e i rischi associati, ed altri da voi proposti.
Scriveteci!
Ultimo video consiglio pubblicato

La Vitamina D: preziosa alleata di ossa e sistema immunitario

È paragonabile ad un ormone, è liposulibile e immagazzinabile: la vitamina D svolge un ruolo essenziale nella mineralizzazione ossea, aiuta il cervello nel processo di memorizzazione e stimola il sistema immunitario. La carenza di questa vitamina nella maggior parte dei casi è...

Benessere TV

Benessere Tv ti porta nel mondo della salute, della dietetica, dell'alimentazione sana, della bellezza, della psicologia e del fitness. Grazie alle rubriche con gli esperti del settore e alle video interviste con professionisti di alto livello, sarete sempre informati sulle novità di benessere a 360°.
Ultimo video pubblicato

Menopausa e dieta: consigli e miti da sfatare

I carboidrati a cena fanno solo ingrassare? La soia è indispensabile per i fitoestrogeni? Bisogna bere più latte e mangiare i formaggi? Qual è la verità sull’alimentazione in menopausa e quali miti sono, invece, da sfatare? Ci aiuta ad orientarci la Dott.ssa Sara...

Ultimi post dal blog

Allegria e benessere

Allegria su due ruote

Scritto il 23 maggio 2017 da Alberto&Alberto

Quando non è un'abitudine andare in bicicletta è un rito festoso, un momento di allegria, meglio se condiviso con amici o con le persone care.

Pillole di benessere

La festa del digiuno, chi può e chi non può

Scritto il 26 maggio 2017 da Welly

Oggi inizia il Ramadam, il mese festivo durante il quale i musulmani devono osservare un regime di digiuno interrotto solo da due pasti prima dell’alba e dopo il tramonto. Con possibili rischi per la salute.

Offerta del mese
Bio-mex

FORMATO MAXI!!

850g incluse 2 spugne speciali rettangolari
Offerta del mese

Bio-mex .. Grazie ai suoi componenti naturali, biologici e degradabili e’ un aiuto indispensabile per la pulizia della casa e per la gastronomia, scioglie il calcare e il grasso dalle superfici. Ideale per la pulizia e la cura di: acciaio, alluminio, argento, oro, rame, ottone, smalto, stagno, vetro, plastica liscia, legno laccato, ceramica, piastrelle, wc, lavandini, vasche da bagno, lavelli, piani di cottura, pentole, scarpe da ginnastica... Inoltre e’ anche economico perche' puo' essere un buon sostituto a molti detersivi!

Vedi prodotto

Novità
Sedia ergonomica naturale - Nera
Novit del mese

La sedia ergonomica professionale ideale chi svolge un lavoro sedentario: comoda e discreta, aiuta a mantenere la posizione corretta della spina dorsale, l'inclinazione è regolabile. La seduta è di alta qualità con imbottitura INDEFORMABILE e tessuto di ricopertura molto resistente. Le imbottiture sono sagomate per offrire un supporto confortevole Altezza:63 cm Larghezza:45 cm Profondità:50 cm.
Vedi prodotto

Prenota la tua vacanza benessere!

Cerca

http://www.benessere.com/aec/privacy.htm


copyright © 1999-2017 A.E.C. Advertising and Electronic Commerce srl - CONTATTI | PUBBLICITÀ | SHOPPING ON-LINE | COOKIE POLICY | PRIVACY

A.E.C. Advertising and Electronic Commerce srl - Piazza Pontida, 7, 24122 Bergamo (Italia)
CF/P.IVA 02657150161 | REA: BG-312569 | Capitale sociale 100000 € interamente versato

Società con unico socio, soggetta all’attività di direzione e coordinamento di GUADAFIN s.r.l.