Menu Dietetica

I DOLCIFICANTI NATURALI

A cura di Alessandra Mallarino

Lo zucchero bianco è il dolcificante “per eccellenza” ed è presente in moltissimi cibi che rientrano quotidianamente e a volte abbondantemente nell’alimentazione umana, fino a rischiare l’abuso con tutte le conseguenze del caso, tra le quali rientrano il diabete e diverse problematiche metaboliche. L’organismo, per assimilare il saccarosio, deve in un certo senso “sottrarre” all’organismo vitamine e sali minerali, come ad esempio il calcio, provocando un indebolimento a livello di ossa (scheletro ma anche denti), artrite e le immancabili carie dentarie.
In soggetti più sensibili un eccesso di zucchero può causare anche eccessiva produzione di gas e conseguente tensione addominale, con alterazione della flora batterica e fastidiose coliti.

Caratteristiche del saccarosio
Lo zucchero bianco, scientificamente conosciuto con il nome di saccarosio, non nasce con questo colore ma, prima di essere commercializzato, subisce una lavorazione che va sotto il nome di “raffinazione”. Si tratta di un disaccaride estratto dalla barbabietola o dalla canna da zucchero. Se l’estrazione avviene dalla barbabietola si utilizza una lavorazione standardizzata in cui le barbabietole vengono lavate, tagliate per poi estrarvi, tramite dei diffusori, il saccarosio.

Pubblicità
Le alternative allo zucchero bianco sono molteplici, alcuni dei quali molto interessanti dal punto di vista nutrizionale. C’è da dire che è possibile fare a meno dello zucchero o almeno ridurlo sensibilmente nella propria dieta, poiché l’organismo, in base a scelte alimentari equilibrate, trae le sue riserve glucidiche da molti cibi.
Di seguito, i dolcificanti di uso più comune:

1 - Melassa
Si tratta di un liquido bruno che si ottiene per centrifugazione e separazione dallo zucchero sopra descritto.
Esistono due tipi di melassa:
• la melassa di canna, dalla cui fermentazione si ottengono il rum e la vodka (quelle di origine statunitense o caraibica); di colore bianco, ha un gusto molto gradevole.
• la melassa di barbabietola, impiegata per fare il lievito di birra, rientra anche nella produzione di mangimi animali.
La melassa rappresenta un’alternativa allo zucchero rispetto al quale apporta circa il 30-40% di calorie in meno (235 kcal ogni 100 g rispetto ai 387). Essa contiene poi sali minerali (sempre per 100 grammi di prodotto) tra cui: calcio (500 mg) magnesio (90 mg), ferro (11mg), potassio (1500 mg) e vitamine (gruppo B, PP).

2 – Zucchero di canna integrale
Lo zucchero di canna integrale è commercializzato con questo nome ma anche chiamato:
- panela
- mascobado
- rapadura
- melado de acùcar
Il vero zucchero di canna ha un lieve e quasi impercettibile retrogusto di liquirizia. Visivamente si presenta come granuloso, di colore marrone, umido. Si tratta del primo zucchero estratto dal succo di canna che, successivamente alla raccolta, viene solidificato in grandi “panetti”. Allo zucchero di canna possono essere aggiunti: succo di papaia, arancia, manioca, arachidi conferendovi maggiore ricchezza nutritiva. Se il prodotto è davvero integrale è realmente umido, così come per il sale integrale.

3 - Miele
Interessante e ottima alternativa al saccarosio è il miele: ha un buon contenuto di maltosio, saccarosio, glucosio, fruttosio e destrosio. È però poco indicato per la preparazione di dolci poiché la cottura modifica il suo gusto dolce in lievemente amaro.

4 – Sciroppo di acero
Contiene saccarosio, calcio, potassio, vitamine del gruppo B, si ricava dalla linfa estratta dall'acero, ha un sapore assai dolce ed è ideale per la preparazione di dolci, per dolcificare bevande, ecc. Il suo apporto calorico è di circa 250 calorie, dunque poco superiore rispetto alla melassa. Esso, inoltre, ha proprietà depurative e energizzanti.
Conosciuto già anticamente dagli indiani del Canada (paese di origine del prodotto), era usato sotto forma di cristalli simili a quelli dello zucchero di canna.

5 - Zuccheri ottenuti dalla germinazione dei cereali
Il malto d'orzo, lo sciroppo di riso e lo sciroppo di mais si ricavano dalla germinazione dei corrispettivi cereali. Tutti presentano un alto contenuto di maltosio, potassio, sodio e magnesio.
Il malto d'orzo è ricavato dalla cottura in acqua dell’orzo previa germinazione, come lo sciroppo di riso e quello di mais ed ha una capacità dolcificante inferiore rispetto a quella del miele.

Pubblicità
6 – Sciroppo di mele
Difficile da trovare in commercio, è uno sciroppo ricchissimo di vitamine e sali minerali, particolarmente digeribile, ottimo per la dolcificazione dei dolci.

7 – Succo di Agave
Il succo di agave si ricava dalla linfa della pianta omonima ed è molto ricco di sali minerali. Dolcifica in più rispetto allo zucchero bianco fino al 25%, pur avendo meno calorie. Ha l’aspetto di un miele molto liquido, contiene fruttosio (90%) e ha un indice glicemico basso.

8 – Succo di Uva
Si ricava dalla bollitura e spremitura dell’uva alla quale si aggiungono chiodi di garofano, limone e cannella. Ha un sapore caratteristico che non da tutti è apprezzato.

9 - Amasake
L'amasake è un dolcificante particolarmente usato nella cucina orientale; si ottiene dalla germinazione del riso, con una certa facilità a essere autoprodotto in casa.

10 - Stevia
La stevia proviene dal Sud America ed è una pianta con importante presenza di saccarosio. Ha un potere dolcificante alto con un forte retrogusto di liquirizia.

Bibliografia:
- Aubert C., Aubert E., La cucina naturale, 2008, Red Ed.
- Finsand J., White E., Cadwell K., Mangiare bene con o senza il diabete, 2006, Hobby&Work
- Civarolo R., Atlante del miele, 2008, Ed. Hoepli

Video consigli di dietetica

I nostri esperti rispondono, in una rubrica settimanale, pubblicata ogni giovedi', alle domande poste dai nostri utenti. Gli argomenti trattati sono il peso ideale, le diete, con i relativi vantaggi e i rischi associati, ed altri da voi proposti.
Scriveteci!
Ultimo video consiglio pubblicato

Tumore al seno: la prevenzione parte dalla dieta

Il tumore al seno è la neoplasia più frequente in assoluto per incidenza nella popolazione femminile. Nel 2017, in Italia, si sono ammalate di cancro alla mammella oltre 50.000 donne e 500 uomini. Per questo motivo la prevenzione diventa quanto mai essenziale, con controlli periodici...

Benessere TV

Benessere Tv ti porta nel mondo della salute, della dietetica, dell'alimentazione sana, della bellezza, della psicologia e del fitness. Grazie alle rubriche con gli esperti del settore e alle video interviste con professionisti di alto livello, sarete sempre informati sulle novità di benessere a 360°.
Ultimo video pubblicato

Menopausa e dieta: consigli e miti da sfatare

I carboidrati a cena fanno solo ingrassare? La soia è indispensabile per i fitoestrogeni? Bisogna bere più latte e mangiare i formaggi? Qual è la verità sull’alimentazione in menopausa e quali miti sono, invece, da sfatare? Ci aiuta ad orientarci la Dott.ssa Sara...

Ultimi post dal blog

Allegria e benessere

Al mercato, allegria e benessere

Scritto il 17 April 2018 da Alberto&Alberto

Una passeggiata in un qualsiasi mercato rionale è una sana iniezione di allegria. E ci racconta lo spirito di una città e di coloro che la abitano.

Pillole di benessere

Contro l’ictus, misuriamo la pressione

Scritto il 30 March 2018 da Welly

Aprile è il mese di prevenzione dall’ictus; un’occasione per ricordare come il controllo periodico della pressione sia fondamentale a causa del ruolo rappresentato dall’ipertensione come fattore di rischio. 

Offerta del mese
Biochef Axis Cold!Il Meglio a Poco Prezzo!
Offerta del mese

 

BioChef Axis è il primo estrattore di succo orizzontale della marca australiana BioChef. La filosofia di questa casa produttrice consiste nell'offrire la più alta qualità al miglior prezzo.Robot da cucina: fa pasta (spaghetti e noodles), baguette, sorbetti, gelati, omogeneizzati, salse, latte vegetale, burro di frutta secca e molto altro!BioChef Axis Cold Press Juicer è un eccellente estrattore lento, masticatore orizzontale e robot da cucina.Tutte le parti mobili sono fatte in Tritan!

 

Vedi prodotto

Novità
Bio-mex Formato Maxii!!850g incluse 2 spugne speciali rettangolari
Novit del mese

 

Bio-mex .. Grazie ai suoi componenti naturali, biologici e degradabili e’ un aiuto indispensabile per la pulizia della casa e per la gastronomia, scioglie il calcare e il grasso dalle superfici.Ideale per la pulizia e la cura di: acciaio, alluminio, argento, oro, rame, ottone, smalto, stagno, vetro, plastica liscia, legno laccato, ceramica, piastrelle, wc, lavandini, vasche da bagno, lavelli, piani di cottura, pentole, scarpe da ginnastica!
Inoltre e’ anche economico perche' puo' essere un buon sostituto a molti detersivi!
Vedi prodotto

Prenota la tua vacanza benessere!

Cerca

http://www.benessere.com/aec/privacy.htm


copyright © 1999-2018 Vertical Booking S.r.l. - CONTATTI | PUBBLICITÀ | SHOPPING ON-LINE | COOKIE POLICY | PRIVACY

Vertical Booking S.r.l. - Piazza Pontida, 7, 24122 Bergamo (Italia)
CF/P.IVA 02657150161 | REA: BG-312569 | Capitale sociale 100000 € interamente versato