Menu Dietetica

LE PROPRIETÀ BENEFICHE DELLA FRUTTA A GUSCIO

A cura di Francesca Soccorsi

La frutta secca a guscio è chiamata anche frutta oleosa per via dell'elevato contenuto di grassi, prevalentemente sotto forma di acidi grassi insaturi (Omega 3 e 6). È, quindi, molto calorica, ma se assunta in dosi corrette (tre-quattro noci o mandorle o anacardi al giorno, qualcosa in più per pistacchi e pinoli), aiuta a tenere sotto controllo il colesterolo, riducendo il rischio di incorrere in aterosclerosi e patologie cardiovascolari, come dimostrato da numerosi studi tra cui una ricerca pubblicata sul Journal of American College of Nutrition: coloro che consumano frutta a guscio non solo hanno minori probabilità di andare incontro a malattie cardiache e diabete di tipo 2, ma sono più magri e hanno un indice di massa corporea più basso rispetto a chi non ne mangia. Non tutta la frutta a guscio, però, è salutare in egual misura: alcuni semi, come le noci macadamia, contengono livelli relativamente alti di grassi saturi. Di seguito, in dettaglio, le caratteristiche dei singoli frutti.

Anacardi
Sono il frutto della pianta dell'Anacardio, originaria del Brasile e poi diffusasi in Africa e India. Hanno un'elevata percentuale di acidi grassi monoinsaturi, acido folico, vitamine B1, B2, proteine e sali minerali, tra cui fosforo, calcio, potassio, zinco e selenio, oltre a steroli vegetali che favoriscono la riduzione dei livelli di colesterolo.

Arachidi
I semi di arachide (detti anche noccioline americane), da cui si ricavano olio e burro, sono costituiti principalmente da grassi, proteine, minerali, fibre e vitamine tra cui la niacina, che protegge la salute del cervello e la circolazione sanguigna. Studi condotti da ricercatori dell'Università della Florida hanno rivelato che la presenza di antiossidanti nelle arachidi è paragonabile a quella di more e fragole e molto superiore a quella di mele, carote e barbabietole. Le arachidi sono, inoltre, un'ottima fonte di coenzima Q10. Il loro apporto calorico è elevato, per cui è bene non esagerare con le quantità. Il burro contiene acido palmitico, dannoso per la salute dell'apparato cardiovascolare. Possono favore l'insorgenza di reazioni allergiche anche importanti.

Pubblicità
Mandorle
Sono i semi commestibili del mandorlo, riconosciuti come prodotto tipico siciliano e inserito nella lista dei prodotti agroalimentari tradizionali italiani dal Ministero delle Politiche Agricole, Alimentari e Forestali.
Ricchissime in proteine, contengono grassi insaturi, vitamine, minerali e una piccola quantità di laetrile, considerata una sostanza antitumorale. Il loro consumo è consigliato in caso di denutrizione e nei momenti in cui l'organismo ha particolare bisogno di energia (gravidanza, convalescenza, attività sportiva). Dalle mandorle si ricava un olio che rappresenta un ottimo emolliente e nutriente per la pelle. Il latte di mandorle è, invece, una bevanda altamente energetica.

Nocciole

Sono il frutto dell'albero di nocciolo. Apportano vitamina E, oltre a grassi monoinsaturi e fitosteroli che aiutano a prevenire le patologie cardiovascolari. L'elevata quantità di lipidi le rende particolarmente caloriche.

Noci
Frutto dell'albero di noce, sono ricche di Omega 3, minerali, acido folico, steroli vegetali, fibre e antiossidanti, tra cui la vitamina E. Hanno un basso indice glicemico. I loro acidi grassi essenziali, uniti a steroli e fibre, favoriscono il controllo del colesterolo. In più contengono arginina, amminoacido precursore dell'ossido nitrico, un potente vasodilatatore che si prende cura della salute delle arterie mantenendole flessibili e prevenendo la formazione di coaguli.

Noci del Brasile

Conosciute anche come noci amazzoniche, sono ricchissime di proteine e hanno un alto contenuto di vitamina E e di acidi grassi polinsaturi. Apportano quantità elevate di selenio: bastano due sole noci del Brasile al giorno per assumerne la quantità giornaliera raccomandata. Hanno, quindi, spiccate proprietà antiossidanti.

Noci macadamia
Sono il frutto dell'albero tropicale chiamato Macadamia o Noce del Queensland. Contengono grassi monoinsaturi, carboidrati, fibre, minerali, proteine, vitamine A, B1 e B2 e fibre che facilitano l'attività intestinale. Oltre a essere fra le noci più caloriche in assoluto, hanno una piccola quantità di grassi saturi, quindi è bene evitare un consumo eccessivo.

Noci Pecan
Frutto del Pecan, albero originario dell'America settentrionale, sono simili nell'aspetto alle noci. Molto caloriche, contengono tra il 65 ed il 70% di olio, di cui il 75% è composto da acidi grassi monoinsaturi e il rimanente da polinsaturi. Uno studio condotto dal Centro di Neurobiologia Cellulare dell'Università del Massachussets ha monitorato animali nutriti con queste noci, scoprendo come l'assunzione regolare del frutto sia associata a un minor danno dei motoneuroni, unità cellulari la cui degenerazione può innescare importanti patologie degenerative.

Pinoli
Sono il seme commestibile di alcune specie di pini. Contengono grassi, proteine, fibre, minerali, vitamina E. Tra gli acidi grassi prevalgono quelli insaturi.

Pistacchi
La pianta da cui si ricavano si chiama Pistacia vera. Le coltivazioni più estese si trovano in Medio Oriente, California e in alcune zone della Cina. In Italia si coltivano a Bronte e Adrano, alle pendici dell'Etna. Il pistacchio è costituito per l'83% da lipidi, per il 12% da proteine e per il 5% da carboidrati. Discreta è la presenza di minerali e vitamine. I suoi grassi sono utili per il controllo del colesterolo, mentre la vitamina A di cui sono ricchi rallenta l'azione dei radicali liberi.

Semi di zucca
Nonostante le loro piccole dimensioni sono un alimento pieno di proprietà benefiche. Hanno un elevato contenuto in triptofano, un precursore della serotonina che influenza l'umore e facilita il riposo notturno, e in magnesio, che aiuta a combattere stress, astenia, insonnia, sindrome premestruale e ha un ruolo centrale nell'utilizzo dell'energia da parte dell'organismo, nel metabolismo osseo e nella trasmissione degli impulsi muscolari e nervosi. I semi di zucca contengono inoltre proteine altamente digeribili che contribuiscono a mantenere regolari livelli di zucchero nel sangue, fibre che regolarizzano l'attività intestinale, fitosteroli che riducono il colesterolo cattivo.

Semi di girasole
Sono i semi meno calorici. Prezioso è il contenuto di vitamine, B1, B2, B6, A, D ed E. Ne esistono tre tipologie: bianchi, ricchi di acido linoleico, neri, con un'alta concentrazione di minerali e fibre, striati, ottimi per il buon funzionamento dell'intestino. 

Bibliografia
- Bongiovanni A., Le Guide di Natura e Salute, Tecniche Nuove.
- Norman J., La frutta secca, De Agostini.
- Strozzi S., Frutta secca. Perle di Energia, Marco Edizioni.

Video consigli di dietetica

I nostri esperti rispondono, in una rubrica settimanale, pubblicata ogni giovedi', alle domande poste dai nostri utenti. Gli argomenti trattati sono il peso ideale, le diete, con i relativi vantaggi e i rischi associati, ed altri da voi proposti.
Scriveteci!
Ultimo video consiglio pubblicato

Acqua: quanta, quale e quando dobbiamo bere?

Siamo composti per il 70% di acqua: è l'elemento essenziale della nostra esistenza e per stare bene il nostro organismo ha la necessità di essere idratato costantemente. Quando avvertiamo lo stimolo della sete, significa che siamo già in disidratazione e questo può...

Benessere TV

Benessere Tv ti porta nel mondo della salute, della dietetica, dell'alimentazione sana, della bellezza, della psicologia e del fitness. Grazie alle rubriche con gli esperti del settore e alle video interviste con professionisti di alto livello, sarete sempre informati sulle novità di benessere a 360°.
Ultimo video pubblicato

Menopausa e dieta: consigli e miti da sfatare

I carboidrati a cena fanno solo ingrassare? La soia è indispensabile per i fitoestrogeni? Bisogna bere più latte e mangiare i formaggi? Qual è la verità sull’alimentazione in menopausa e quali miti sono, invece, da sfatare? Ci aiuta ad orientarci la Dott.ssa Sara...

Ultimi post dal blog

Allegria e benessere

Ci piace ‘o presepio

Scritto il 12 dicembre 2017 da Alberto&Alberto

Il Natale è alle porte e le nostre case - così come le strade - sono già allegramente decorate con luminarie, alberi addobbati e quant’altro richiami lo spirito della festa. Come il presepe

Pillole di benessere

Più acqua, meno dolore

Scritto il 24 novembre 2017 da Welly

Uno studio condotto da un gruppo di ricercatori neozelandesi ha dimostrato come la disidratazione aumenti la percezione del dolore fisico. E viceversa.

Offerta del mese
Biochef Axis Cold!Il Meglio a Poco Prezzo!
Offerta del mese

 

BioChef Axis è il primo estrattore di succo orizzontale della marca australiana BioChef. La filosofia di questa casa produttrice consiste nell'offrire la più alta qualità al miglior prezzo.Robot da cucina: fa pasta (spaghetti e noodles), baguette, sorbetti, gelati, omogeneizzati, salse, latte vegetale, burro di frutta secca e molto altro!BioChef Axis Cold Press Juicer è un eccellente estrattore lento, masticatore orizzontale e robot da cucina.Tutte le parti mobili sono fatte in Tritan!

 

Vedi prodotto

Novità
Bio-mex Formato Maxii!!850g incluse 2 spugne speciali rettangolari
Novit del mese

 

Bio-mex .. Grazie ai suoi componenti naturali, biologici e degradabili e’ un aiuto indispensabile per la pulizia della casa e per la gastronomia, scioglie il calcare e il grasso dalle superfici.Ideale per la pulizia e la cura di: acciaio, alluminio, argento, oro, rame, ottone, smalto, stagno, vetro, plastica liscia, legno laccato, ceramica, piastrelle, wc, lavandini, vasche da bagno, lavelli, piani di cottura, pentole, scarpe da ginnastica!
Inoltre e’ anche economico perche' puo' essere un buon sostituto a molti detersivi!
Vedi prodotto

Prenota la tua vacanza benessere!

Cerca

http://www.benessere.com/aec/privacy.htm


copyright © 1999-2017 A.E.C. Advertising and Electronic Commerce srl - CONTATTI | PUBBLICITÀ | SHOPPING ON-LINE | COOKIE POLICY | PRIVACY

A.E.C. Advertising and Electronic Commerce srl - Piazza Pontida, 7, 24122 Bergamo (Italia)
CF/P.IVA 02657150161 | REA: BG-312569 | Capitale sociale 100000 € interamente versato

Società con unico socio, soggetta all’attività di direzione e coordinamento di GUADAFIN s.r.l.