Menu Dietetica

LE PROPRIETÀ BENEFICHE DELLA GUAVA

All'esterno sembra un limone giallo-verde, mentre tagliandolo a metà e osservandone la polpa può ricordare un pomodoro, anche per via dei piccoli semi. In realtà la guava è il frutto di un albero, Psidium Guajava, che appartiene alla famiglia delle Myrtaceae, ed è originario del Centro America. In Italia è ancora poco conosciuto e non è di facilissima reperibilità, soprattutto fresco, il che è un peccato, perché questo frutto è un concentrato di vitamine e minerali dalle notevoli proprietà benefiche, in primis quelle antiossidanti.

Pubblicità
L'albero è molto diffuso soprattutto nelle zone tropicali dove viene coltivato proprio per i frutti, che in America e in Asia sono ben conosciuti e molto consumati. Si tratta di una pianta che può raggiungere i sette metri di altezza, dai fiori bianchi e dalle foglie verde chiaro. Originario dell'America Centrale, oggi quest'albero viene coltivato anche in Sud America, in India e nei paesi a clima tropicale, nelle Hawaii, dove è presente la più grande piantagione di guava, ma anche nel Mediterraneo, Italia compresa. La pianta infatti ha bisogno di clima caldo che non scenda mai sotto lo zero e presenta caratteristiche e necessità simili ad esempio a quelle degli agrumeti; per questo motivo piantagioni di guava si trovano nel meridione, soprattutto in Sicilia (dove i frutti maturano nella seconda parte dell'autunno).
Il frutto ha una polpa morbida dal sapore dolce e fresco e dal colore che può spaziare dal bianco al giallo al rosa al rosso; i semi sono duri ma commestibili. La buccia può essere gialla, giallo-verde o verde, liscia o rugosa. La forma può essere più tonda, ellittica o ricordare quella di una pera.

La guava in cucina
In genere si utilizza il frutto fresco, sia mangiato crudo sia utilizzato in ricette dolci o salate, o il succo. Il frutto è l'ingrediente principale della goiabada, tipico dolce brasiliano. Detta anche pasta di guava, si tratta di una sorta di marmellata realizzata con guava, acqua e zucchero (in Colombia e Venezuela una simile marmellata a base di guava viene chiamata bocadillo). In Portogallo la goiabada è a sua volta l'ingrediente principale di un dolce tipico, il bolo de rosas, una preparazione adornata con pasta e goiabada arrotolate a forma di rosa; questo dolce in Brasile è chiamato Swiss roll, e la forma ricorda quella di un altro dolce che ha il guava tra gli ingredienti, il bolo de rolo.
In Messico la guava viene utilizzato per realizzare la tipica bevanda analcolica agua fresca, che può avere come base vari tipi di frutti. Nelle Filippine la guava è uno degli ingredienti di una variante del piatto tipico Sinigang, che non è un dolce ma una zuppa: la guava infatti viene usata spesso anche nelle ricette salate, soprattutto nella sua variante rossa, perché può sposarsi bene con vari sapori e può anche prendere il posto dei pomodori.

Pubblicità
Proprietà salutari

La guava è un frutto ricco di acqua e fibre, ma soprattutto di vitamina C e potassio. La rilevante presenza della vitamina C e dei flavonoidi ne determina le proprietà antiossidanti. È difficile fare proporzioni, poiché esistono molte varietà di questa pianta e quindi dei frutti che produce, ma a parità di peso una guava può fornire quattro volte la quantità di vitamina C di un'arancia. L'azione antiossidante ha effetti benefici sull'organismo sia dal punto di vista dell'invecchiamento, sia della protezione del sistema cardiovascolare e di altri apparati. Le fibre contenute nel frutto proteggono e aiutano l'intestino.
La guava si trova, sotto forma di foglie essiccate o estratti, anche in erboristeria poiché, oltre al frutto, anche le foglie presentano caratteristiche interessanti, come le proprietà analgesiche. L'estratto è inoltre utilizzato in cosmetica.
 
Valori nutrizionali
Un etto di guava cruda fornisce circa 70 kcal, più di 14 grammi di carboidrati, meno di un grammo di grassi e di proteine; è composta per circa l'85 per cento di acqua.
Sono presenti vitamina A, B1, B2, B3, B5, B6, B9, K e betacarotene, ma la vitamina più presente è la C. La guava è considerato uno dei frutti che danno il maggiore apporto di vitamina C e contiene anche molti flavonoidi, il che ne spiega le proprietà antiossidanti.
Tra i minerali i più presenti sono calcio, magnesio, fosforo, sodio ma soprattutto potassio, di cui la guava è ricco. Rilevante è anche l'apporto di fibre.

Video consigli di dietetica

I nostri esperti rispondono, in una rubrica settimanale, pubblicata ogni giovedi', alle domande poste dai nostri utenti. Gli argomenti trattati sono il peso ideale, le diete, con i relativi vantaggi e i rischi associati, ed altri da voi proposti.
Scriveteci!
Ultimo video consiglio pubblicato

Legumi: proprietà nutrizionali e consigli di digeribilità

Ceci, fave, fagioli, lenticchie, carrube, soia, lupini e anche le arachidi (spesso erroneamente accomunate alla frutta secca), sono legumi dalle eccezionali virtù nutrizionali, che non dovremmo farci mancare nella dieta quotidiana. Oltre ad avere un elevato contenuto proteico, tanto da...

Benessere TV

Benessere Tv ti porta nel mondo della salute, della dietetica, dell'alimentazione sana, della bellezza, della psicologia e del fitness. Grazie alle rubriche con gli esperti del settore e alle video interviste con professionisti di alto livello, sarete sempre informati sulle novità di benessere a 360°.
Ultimo video pubblicato

Menopausa e dieta: consigli e miti da sfatare

I carboidrati a cena fanno solo ingrassare? La soia è indispensabile per i fitoestrogeni? Bisogna bere più latte e mangiare i formaggi? Qual è la verità sull’alimentazione in menopausa e quali miti sono, invece, da sfatare? Ci aiuta ad orientarci la Dott.ssa Sara...

Ultimi post dal blog

Allegria e benessere

40 anni di febbre e di allegria

Scritto il 15 agosto 2017 da Alberto&Alberto

La consuetudine di celebrare le più importanti ricorrenze decennali è stata tradita, in questo 2017, dal poco spazio riservato al quarantennale dell’uscita nelle sale cinematografiche di un film epocale come “La Febbre del sabato sera” (1977). Eppure l’allegria che suscita la sua colonna sonora è più viva che mai.

Pillole di benessere

La dieta sotto l’ombrellone

Scritto il 18 agosto 2017 da Welly

I consigli di una nutrizionista su cosa è meglio mangiare in estate per non rischiare di tornare con qualche chilo in più al termine delle vacanze.

Offerta del mese
Biochef Axis Cold!Il Meglio a Poco Prezzo!
Offerta del mese

BioChef Axis è il primo estrattore di succo orizzontale della marca australiana BioChef. La filosofia di questa casa produttrice consiste nell'offrire la più alta qualità al miglior prezzo.Robot da cucina: fa pasta (spaghetti e noodles), baguette, sorbetti, gelati, omogeneizzati, salse, latte vegetale, burro di frutta secca e molto altro!BioChef Axis Cold Press Juicer è un eccellente estrattore lento, masticatore orizzontale e robot da cucina.Tutte le parti mobili sono fatte in Tritan!

Vedi prodotto

Novità
Bio-mex Formato Maxii!!850g incluse 2 spugne speciali rettangolari
Novit del mese

Bio-mex .. Grazie ai suoi componenti naturali, biologici e degradabili e’ un aiuto indispensabile per la pulizia della casa e per la gastronomia, scioglie il calcare e il grasso dalle superfici.Ideale per la pulizia e la cura di: acciaio, alluminio, argento, oro, rame, ottone, smalto, stagno, vetro, plastica liscia, legno laccato, ceramica, piastrelle, wc, lavandini, vasche da bagno, lavelli, piani di cottura, pentole, scarpe da ginnastica!
Inoltre e’ anche economico perche' puo' essere un buon sostituto a molti detersivi!
Vedi prodotto

Prenota la tua vacanza benessere!

Cerca

http://www.benessere.com/aec/privacy.htm


copyright © 1999-2017 A.E.C. Advertising and Electronic Commerce srl - CONTATTI | PUBBLICITÀ | SHOPPING ON-LINE | COOKIE POLICY | PRIVACY

A.E.C. Advertising and Electronic Commerce srl - Piazza Pontida, 7, 24122 Bergamo (Italia)
CF/P.IVA 02657150161 | REA: BG-312569 | Capitale sociale 100000 € interamente versato

Società con unico socio, soggetta all’attività di direzione e coordinamento di GUADAFIN s.r.l.