Menu Dietetica

"CHIRURGIA GENTILE" PER I GRANDI OBESI

L' Organizzazione Mondiale della Sanità ha definito l'obesità malattia cronica del secolo.

Ma quando una persona può essere definita obesa? E quali pericoli comporta essere obesi?

Una persona si definisce obesa quando il suo peso supera di più del 30-40 % il suo "peso desiderabile". (vedi sovrappeso)

Puoi calcolare il tuo peso desiderabile alla pagina Peso Forma

Un soggetto il cui peso supera di più dell' 80% il peso desiderabile si definisce grande obeso Questo stato può provocare patologie gravi, tra cui cardiopatie, problemi vascolari e circolatori, spesso associati a disturbi psicologici. In Italia si stima che ci siano 200 - 300.000 grandi obesi.

I rimedi contro l'obesità consistono:

  • nella dieta;
  • nell'attività fisica;
  • nei farmaci anoressizzanti;
  • negli interventi chirurgici.

Per i grandi obesi spesso le restrizioni dietetiche associate all'attività fisica e le cure farmacologiche non danno risultati. In questi casi l'intervento chirurgico può costituire un trattamento in grado di garantire una permanente riduzione di peso. Le nuove tecniche non rimuovono direttamente il grasso in eccesso, come si fa per la liposuzione, ma riducono le capacità dell'organismo di metabolizzazione dei grassi.

Esiste un intervento denominato "gastroplastica verticale" mediante il quale, con cucitura, la capacità dello stomaco viene gradualmente ridotta. Il dimagrimento è normalmente del 30 - 35% del peso il primo anno e di un ulteriore 10 -15% il secondo anno. L'inconveniente, se così si può chiamare, è che la ridotta capacità gastrica non permette più "grandi abbuffate". L'intervento è peraltro reversibile. E' una recente alternativa al "bendaggio gastrico" che consiste nel posizionare intorno alle pareti dello stomaco un anello di silicone che provoca nei pazienti obesi un senso di sazietà e una ridotta funzionalità gastrica.

Un'altra tecnica consiste nel dirottare la bile in un tratto dell'intestino lontano del percorso abituale, mediante una tecnica mini-invasiva.

Pubblicità
"In questa maniera - ha spiegato il Prof. Nicola Scopinano dell'Università di Savona - si creano due vie: una percorsa dal cibo e l'altra dalla secrezione della bile e del pancreas che ha la funzione di assimilare il cibo. L'incontro tra cibo e bile avvengono così a livello più basso e viene assicurata una assimilazione costante e stabile del cibo."

Gli interventi, anche se concettualmente semplici, possono presentare dei residui di complicanze.

Video consigli di dietetica

I nostri esperti rispondono, in una rubrica settimanale, pubblicata ogni giovedi', alle domande poste dai nostri utenti. Gli argomenti trattati sono il peso ideale, le diete, con i relativi vantaggi e i rischi associati, ed altri da voi proposti.
Scriveteci!
Ultimo video consiglio pubblicato

Alimentazione e sport: cosa e quando mangiare per affrontare al meglio la performance

Mangiare in modo bilanciato e nutriente prima di affrontare uno sforzo fisico, può notevolmente migliorare la performance sportiva. Sia che si tratti di una seduta in palestra, una lezione di fitness o una partita di tennis a livello amatoriale, sia una giornata di trekking in montagna o un...

Benessere TV

Benessere Tv ti porta nel mondo della salute, della dietetica, dell'alimentazione sana, della bellezza, della psicologia e del fitness. Grazie alle rubriche con gli esperti del settore e alle video interviste con professionisti di alto livello, sarete sempre informati sulle novità di benessere a 360°.
Ultimo video pubblicato

Menopausa e dieta: consigli e miti da sfatare

I carboidrati a cena fanno solo ingrassare? La soia è indispensabile per i fitoestrogeni? Bisogna bere più latte e mangiare i formaggi? Qual è la verità sull’alimentazione in menopausa e quali miti sono, invece, da sfatare? Ci aiuta ad orientarci la Dott.ssa Sara...

Ultimi post dal blog

Allegria e benessere

Viva il primo caffè (e anche il secondo)

Scritto il 19 giugno 2018 da Alberto&Alberto

Se faccia bene o male è annosa questione, anche se la maggior parte degli studi propende per una valutazione positiva. Comunque sia, quello del primo caffè è per molti di noi un momento irrinunciabile e indispensabile viatico per affrontare gli impegni della giornata.

Pillole di benessere

Un decalogo per gli ipertesi in montagna

Scritto il 15 giugno 2018 da Welly

L’Associazione per la Lotta alla Trombosi e alle Malattie Cardiovascolari sfata il falso mito che la montagna non possa essere causa di problemi agli ipertesi e offre dieci suggerimenti per trascorrere vacanze sane e serene ad alta quota.

Offerta del mese
Biochef Axis Cold!Il Meglio a Poco Prezzo!
Offerta del mese

 

BioChef Axis è il primo estrattore di succo orizzontale della marca australiana BioChef. La filosofia di questa casa produttrice consiste nell'offrire la più alta qualità al miglior prezzo.Robot da cucina: fa pasta (spaghetti e noodles), baguette, sorbetti, gelati, omogeneizzati, salse, latte vegetale, burro di frutta secca e molto altro!BioChef Axis Cold Press Juicer è un eccellente estrattore lento, masticatore orizzontale e robot da cucina.Tutte le parti mobili sono fatte in Tritan!

 

Vedi prodotto

Novità
Bio-mex Formato Maxii!!850g incluse 2 spugne speciali rettangolari
Novit del mese

 

Bio-mex .. Grazie ai suoi componenti naturali, biologici e degradabili e’ un aiuto indispensabile per la pulizia della casa e per la gastronomia, scioglie il calcare e il grasso dalle superfici.Ideale per la pulizia e la cura di: acciaio, alluminio, argento, oro, rame, ottone, smalto, stagno, vetro, plastica liscia, legno laccato, ceramica, piastrelle, wc, lavandini, vasche da bagno, lavelli, piani di cottura, pentole, scarpe da ginnastica!
Inoltre e’ anche economico perche' puo' essere un buon sostituto a molti detersivi!
Vedi prodotto

Prenota la tua vacanza benessere!

Cerca

http://www.benessere.com/aec/privacy.htm


copyright © 1999-2018 Vertical Booking S.r.l. - CONTATTI | PUBBLICITÀ | SHOPPING ON-LINE | COOKIE POLICY | PRIVACY

Vertical Booking S.r.l. - Piazza Pontida, 7, 24122 Bergamo (Italia)
CF/P.IVA 02657150161 | REA: BG-312569 | Capitale sociale 100000 € interamente versato