Menu Dietetica

LE PROPRIETÀ BENEFICHE DELLE CAROTE

È uno degli ortaggi più versatili che esistano, il che è comprovato anche a livello di cultura popolare: immancabile complemento di conigli in fumetti e cartoni animati, protagonista di detti e locuzioni come "usare il bastone e la carota", fedele alleata delle nonne che la consigliano da sempre per salute degli occhi e abbronzatura. La carota.
Nella dieta mediterranea è imprescindibile base per i soffritti, complemento per le insalate, snack comodo da mangiare crudo nelle pause; la naturale dolcezza ne fa un'ottima protagonista di dessert e una naturale accompagnatrice di ricette complesse a base di carni; la varietà dei colori, che spaziano ben oltre il classico arancione, la rende un elemento estetico molto usato nei piatti più curati, dove l'aspetto conta quanto il gusto.

Pubblicità
La Daucus Carota è una pianta erbacea che cresce spontaneamente in molte zone del mondo, e che sopravvive senza problemi in vari tipi di terreni, anche aridi. In gastronomia con la parola carota ci si riferisce in realtà solo alla radice, di forma conica, molto allungata, e di colore generalmente arancione, la cui lunghezza può raggiungere i venti centimetri. In realtà il colore delle carote può variare dal bianco al giallo, all'arancione, fino al viola. Un tipico esempio di carota multicolore è l'ecotipo di Polignano, che spazia dal giallo al viola ed è un presidio Slow Food. Stessa varietà di colori ha la pastinaca di S. Ippazio, che nonostante il nome è una carota e non un tipo di pastinaca (altro ortaggio di cui in cucina si usa la radice); simile discorso vale per la prestinaca calabra. Della zona dell'Aquila è la carota dell'Altopiano del Ficino, prodotto Igp, come Igp è la siciliana carota novella di Ispica.
I tre maggiori produttori mondiali di questo ortaggio sono Cina, Russia e Stati Uniti, a dimostrazione di come la carota sia diffusa nelle cucine di tutto il mondo e di tutti i continenti, per la sua versatilità unita alle sue proprietà nutrizionali. La carota è infatti ricca di molti tipi di minerali e vitamine, su cui spiccano la A e la C.

Le carote in cucina
Crude, cotte al vapore o in soffritto, in purea, in succo. In minestre, contorni, insalate, dessert. Piccolissime, grandi, arancioni, violacee. Dolci o cosparse di limone. Grattuggiate, intere, a pezzi, a rondelle. Se nell'animazione sono i conigli i grandi fan delle carote, nella realtà anche gli esseri umani non scherzano, sfruttando al meglio, in cucina, le possibilità di un alimento davvero versatile.
Le carote vanno accuratamente lavate, spazzolate e grattate, perché in quanto radici presentano molta terra. Si conservano a lungo a temperature molto basse, ma al momento di comprarle si devono scegliere le radici dure, assolutamente non quelle flessibili e gommose.
La carota cruda, oltre a essere uno snack tra un pasto e l'altro, è un perfetto complemento per un'insalata mista o per un pinzimonio, ma può anche essere consumata da sola. In genere viene grattuggiata e condita con olio e sale, ma essendo molto dolce si sposa bene anche con il limone. Una cottura consigliata per questo ortaggio è quella a vapore, in genere le carote così cotte si presentano a rondelle. Le carote sono un complemento indispensabile per i minestroni, e insieme a cipolle e sedano sono la base del soffritto. Ma da carote bollite si può ottenere un'ottima vellutata, il cui sapore armonizza bene con altri ingredienti e può accompagnare ricette di carne e pesce. La naturale dolcezza di questo ortaggio fa sì che venga utilizzato anche in torte e dessert.

Pubblicità
Proprietà salutari

Una miniera di sali minerali e vitamine, come A, B1, B2, C, D ed E; di zuccheri e fibre; di proprietà benefiche che spaziano da quelle antiossidanti a quelle antiinfiammatorie, e che ne fanno un'alleata non solo per la salute ma anche per l'estetica. Da sempre infatti la carota è associata soprattutto a due parti del corpo, occhi e pelle. In entrambi i casi il segreto sta nella proprietà antiossidante di vitamina A e betacarotene, che aiuta gli occhi, protegge la pelle dalle rughe e può stimolare l'abbronzatura. Il segreto consiste nel fatto che il betacarotene, di cui sono ricchi in realtà quasi tutti gli ortaggi e la frutta di colore arancione, stimola la produzione di melanina. Le proprietà antiossidanti sono garantite anche dalla presenza di vitamina C.
La medicina tradizionale associa la carota alla pelle anche per uso esterno: carote cotte e schiacciate venivano usate come impacchi in caso di dermatiti o problemi alla pelle di vario genere.
Le carote sono tra i pochi alimenti che esaltano le proprietà nutrizionali sia cotti sia crudi. Consumandole crude infatti si sfrutta al meglio la presenza di vitamina C, che tende ad essere distrutta dalla cottura; il betacarotene invece viene assimilato più facilmente dopo una breve cottura, possibilmente accompagnato da grassi come olio evo a crudo, che facilitano l'assorbimento della vitamina A.
L'alta presenza di acqua e la scarsità di calorie fanno delle carote un cibo molto utile per chi segue una dieta ipocalorica; fibre, vitamine e minerali le rendono alleate anche dell'intestino. Soprattutto la vitamina A aiuta lo stomaco, nello specifico protegge la mucosa gastrica, e l'intestino, in particolare il colon.

Valori nutrizionali

Un etto di carote crude contiene più del 90 per cento di acqua, circa l'1 per cento di proteine, lo 0.2 per cento di lipidi, circa 7,5 per cento di glucidi e 3 per cento di fibre, per 35 kcal. Molta acqua e poche calorie, a cui si aggiungono minerali e vitamine. Le carote contengono potassio, sodio, calcio, fosforo, magnesio, zinco, ferro, rame. In più, tiamina, riboflavina, niacina; vitamina C e soprattutto vitamina A.

Video consigli di dietetica

I nostri esperti rispondono, in una rubrica settimanale, pubblicata ogni giovedi', alle domande poste dai nostri utenti. Gli argomenti trattati sono il peso ideale, le diete, con i relativi vantaggi e i rischi associati, ed altri da voi proposti.
Scriveteci!
Ultimo video consiglio pubblicato

Le proprietà del pesce: sfatiamo qualche mito

Ingrediente principe della dieta mediterranea, consigliato da medici e nutrizionisti per le sue proprietà nutrizionali, il pesce è un alimento considerato salutare. Ma attenzione, non tutti i pesci hanno le stesse proprietà nutrizionali, a partire dall’apporto proteico e...

Benessere TV

Benessere Tv ti porta nel mondo della salute, della dietetica, dell'alimentazione sana, della bellezza, della psicologia e del fitness. Grazie alle rubriche con gli esperti del settore e alle video interviste con professionisti di alto livello, sarete sempre informati sulle novità di benessere a 360°.
Ultimo video pubblicato

Menopausa e dieta: consigli e miti da sfatare

I carboidrati a cena fanno solo ingrassare? La soia è indispensabile per i fitoestrogeni? Bisogna bere più latte e mangiare i formaggi? Qual è la verità sull’alimentazione in menopausa e quali miti sono, invece, da sfatare? Ci aiuta ad orientarci la Dott.ssa Sara...

Ultimi post dal blog

Allegria e benessere

Braccio di Ferro, il benessere negli spinaci

Scritto il 27 giugno 2017 da Alberto&Alberto

Negli ultimi anni i supereoi, da Superman all'Uomo Ragno, hanno preso il sopravvento nei gusti dei più piccoli, rimpiazzando grandi ed indimenticabili eroi dei fumetti. Che invece avrebbero molto da insegnare in fatto di benessere. Come Braccio di Ferro, ad esempio.

Pillole di benessere

Bianco o integrale pari sono?

Scritto il 23 giugno 2017 da Welly

Una ricerca israeliana mette in dubbio la superiorità del pane integrale rispetto a quello bianco, in quanto a proprietà salutari. Tutta colpa del microbiota, ovvero della flora batterica intestinale.

Offerta del mese
Biochef Axis Cold!Il Meglio a Poco Prezzo!
Offerta del mese

BioChef Axis è il primo estrattore di succo orizzontale della marca australiana BioChef. La filosofia di questa casa produttrice consiste nell'offrire la più alta qualità al miglior prezzo.Robot da cucina: fa pasta (spaghetti e noodles), baguette, sorbetti, gelati, omogeneizzati, salse, latte vegetale, burro di frutta secca e molto altro!BioChef Axis Cold Press Juicer è un eccellente estrattore lento, masticatore orizzontale e robot da cucina.Tutte le parti mobili sono fatte in Tritan!

Vedi prodotto

Novità
Bio-mex Formato Maxii!!850g incluse 2 spugne speciali rettangolari
Novit del mese

Bio-mex .. Grazie ai suoi componenti naturali, biologici e degradabili e’ un aiuto indispensabile per la pulizia della casa e per la gastronomia, scioglie il calcare e il grasso dalle superfici.Ideale per la pulizia e la cura di: acciaio, alluminio, argento, oro, rame, ottone, smalto, stagno, vetro, plastica liscia, legno laccato, ceramica, piastrelle, wc, lavandini, vasche da bagno, lavelli, piani di cottura, pentole, scarpe da ginnastica!
Inoltre e’ anche economico perche' puo' essere un buon sostituto a molti detersivi!
Vedi prodotto

Prenota la tua vacanza benessere!

Cerca

http://www.benessere.com/aec/privacy.htm


copyright © 1999-2017 A.E.C. Advertising and Electronic Commerce srl - CONTATTI | PUBBLICITÀ | SHOPPING ON-LINE | COOKIE POLICY | PRIVACY

A.E.C. Advertising and Electronic Commerce srl - Piazza Pontida, 7, 24122 Bergamo (Italia)
CF/P.IVA 02657150161 | REA: BG-312569 | Capitale sociale 100000 € interamente versato

Società con unico socio, soggetta all’attività di direzione e coordinamento di GUADAFIN s.r.l.