Menu Dietetica

LE PROPRIETÀ BENEFICHE DELL’INDIVIA

A cura di Mara Chiappetta

L’indivia (Cichorium endivia L.) è un ortaggio autunno-invernale tipico del bacino del Mediterraneo, appartenente alla famiglia delle Asteraceae.
In base a diverse e specifiche caratteristiche, si distinguono tre varietà di indivia che corrispondono a quelle più diffuse: indivia latifolium, detta anche scarola, quella crispum, nota come indivia riccia e l’indivia Belga, nota anche come “Cicoria di Bruxelles”.
La scarola è una varietà caratterizzata da un cespo aperto con foglie chiare allungate di colore verde, con nervature di colore bianco. La scarola autunnale ha cespi più voluminosi mentre quella invernale è più piccola, ha le foglie corte e i cespi chiusi.
L’indivia riccia ha foglie più larghe e frastagliate di colore bianco, verde e giallo. La sua caratteristica è il lembo arricciato e un sapore amarognolo associato ad una consistenza croccante.
L’indivia belga prende il nome dalla città di Bruxelles in cui, nel XIX secolo, è avvenuta casualmente la sua scoperta; un contadino lasciò le radici di indivia in una cantina e queste germogliarono con foglie nuove, quasi del tutto bianche. Successivamente questa varietà venne migliorata da un botanico e poi commercializzata. Le sue caratteristiche foglie di colore chiaro derivano dalla crescita al buio dei germogli.

Gli usi alimentari dell’indivia
In cucina l’indivia viene usata principalmente cruda come insalata, condita con un po’ d’olio, oppure come verdura cotta, anche se con la cottura perde gran parte delle sue sostanze nutritive. Tuttavia questo ortaggio si presta alla realizzazione di molte ricette, soprattutto perché ha la capacità di assorbire gli aromi degli altri cibi.
Le foglie esterne in particolare, più dure e verdi (tranne le porzioni rovinate che vanno eliminate) possono essere stufate, lessate, gratinate ma anche saltate in padella con altri ingredienti come acciughe, peperoncino, olive, aglio e formaggio grattugiato.
L’indivia può essere anche abbinata a mele ed agrumi e utilizzata nelle zuppe e nelle torte salate.
Una tipica ricetta dove questo ortaggio è protagonista è la pizza di scarola campana, cucinata tradizionalmente per il giorno della Vigilia di Natale.

Pubblicità
Proprietà salutari
L’indivia fa parte della famiglia delle cicorie, caratterizzate da un tipico sapore amarognolo che, secondo la Medicina Tradizionale Cinese, stimola milza e reni aiutando il corpo a liberarsi dalle tossine. L’ortaggio vanta innumerevoli proprietà salutari per la grande quantità d’acqua, vitamine e fibre presenti, in particolare l’inulina, una fibra solubile che favorisce la digestione, la diuresi e regola il transito intestinale. Tuttavia, a differenza di altre verdure che possono peggiorare la condizione di chi soffre di meteorismo, di colon irritabile o disbiosi, l’indivia è altamente digeribile e ha un effetto calmante sull’apparato digerente.
Le vitamine sono presenti in quantità elevate, in particolare: vitamina A, utile per la vista e potente antiossidante, vitamina C che aumenta le difese immunitarie e aiuta la sintesi del collagene e vitamina K che regola la coagulazione del sangue e rafforza i tessuti ossei. Tra le verdure, l’indivia contiene la quantità maggiore di acido folico, per questo è molto indicata in gravidanza e per il benessere del sistema cardiocircolatorio.
Tra i sali minerali, invece, quelli maggiormente contenuti (soprattutto nella scarola) sono potassio, ferro e calcio; tali nutrienti rendono questo ortaggio ideale per l’alimentazione degli sportivi.
Per l’elevata quantità d’acqua contenuta che stimola la diuresi e per il basso contenuto calorico, l’indivia è consigliata nelle diete ipocaloriche, anche per la sua capacità di aumentare il senso di sazietà e di contrastare il bisogno di assumere zuccheri grazie all’azione del sapore amaro.

Valori nutrizionali per 100 g
Acqua 93.79 g, Calorie 16,00 kcal/71,00 kj, Grassi 0.20 g, Carboidrati 3.35 g, Proteine 1.25 g, Fibre 3.1 g, Zuccheri 0.25 g, Calcio 52mg, Sodio 22.00 mg, Fosforo 28.00 mg, Potassio 314 mg, Ferro 0.83 mg, Magnesio 15mg, Zinco 0.79mg, Rame 0.1 mg, Manganese 0.42 mg, Selenio 0.2 mcg, Acido folico 109 mcg, Vit. B 10.08 mg, Vit. B2 0.075 mg, Vit. B3 0.4 mg, Vit. B5 0.9 mg, Vit. B6 0.02 mg, Acido ascorbico (Vit. C) 6.5 mg, Vit. K 231 mcg, Vit. E 0.44 mg, Acidi grassi saturi (tot) 0.05 g.

Pubblicità
Conservazione e informazioni aggiuntive
L’indivia al momento dell’acquisto deve essere scelta con molta cura: è consigliabile evitare le porzioni con i bordi anneriti e i cespi scuri e appassiti; le foglie devono essere fresche, carnose e croccanti, il colore brillante e il cespo bianco o rosato nella parte del taglio. Dopo l’acquisto è importante lavare accuratamente l’ortaggio con acqua fredda e bicarbonato per eliminare eventuali elementi nocivi.
L’indivia si può conservare in frigorifero per circa cinque giorni avvolta nella carta assorbente. Se viene cotta, la conservazione si prolunga fino a sette giorni.
Per quanto riguarda le proprietà nutrizionali, l’indivia riccia contiene una minore quantità di sali minerali mentre la scarola è meno digeribile, poiché è ricca di cellulosa e clorofilla.

Alcune ricette a base di indivia su benessere.com:
Insalata belga in padella
Insalata mista allo yogurt
Insalata del Belgio alle noci  

Video consigli di dietetica

I nostri esperti rispondono, in una rubrica settimanale, pubblicata ogni giovedi', alle domande poste dai nostri utenti. Gli argomenti trattati sono il peso ideale, le diete, con i relativi vantaggi e i rischi associati, ed altri da voi proposti.
Scriveteci!
Ultimo video consiglio pubblicato

Le proprietà alimentari delle alghe e gli usi in cucina

Fanno parte soprattutto della cultura culinaria orientale, eppure le alghe stanno diventando un alimento sempre più apprezzato anche nella cucina nostrana, come condimento di insalate a crudo o come ingrediente originale per piatti "fusion", in particolare la spirulina, l'alga kombu, kanten...

Benessere TV

Benessere Tv ti porta nel mondo della salute, della dietetica, dell'alimentazione sana, della bellezza, della psicologia e del fitness. Grazie alle rubriche con gli esperti del settore e alle video interviste con professionisti di alto livello, sarete sempre informati sulle novità di benessere a 360°.
Ultimo video pubblicato

Menopausa e dieta: consigli e miti da sfatare

I carboidrati a cena fanno solo ingrassare? La soia è indispensabile per i fitoestrogeni? Bisogna bere più latte e mangiare i formaggi? Qual è la verità sull’alimentazione in menopausa e quali miti sono, invece, da sfatare? Ci aiuta ad orientarci la Dott.ssa Sara...

Ultimi post dal blog

Allegria e benessere

L'allegro orto di città

Scritto il 22 maggio 2018 da Alberto&Alberto

In molte città italiane la crisi si combatte anche con la spesa 'fai da te'. Occupandosi direttamente di un orto, si spende di meno, ci si diverte e ci si guadagna in salute e benessere.

Pillole di benessere

Sul tappeto del benessere

Scritto il 11 maggio 2018 da Welly

Il tapis roulant non è più popolare, come lo era un tempo, tra chi vuole perdere calorie e tenersi in forma. Eppure resta ancora una delle macchine più efficaci per garantirsi un buon dispendio energetico. Qualche consiglio per utilizzarlo in modo corretto.

Offerta del mese
Biochef Axis Cold!Il Meglio a Poco Prezzo!
Offerta del mese

 

BioChef Axis è il primo estrattore di succo orizzontale della marca australiana BioChef. La filosofia di questa casa produttrice consiste nell'offrire la più alta qualità al miglior prezzo.Robot da cucina: fa pasta (spaghetti e noodles), baguette, sorbetti, gelati, omogeneizzati, salse, latte vegetale, burro di frutta secca e molto altro!BioChef Axis Cold Press Juicer è un eccellente estrattore lento, masticatore orizzontale e robot da cucina.Tutte le parti mobili sono fatte in Tritan!

 

Vedi prodotto

Novità
Bio-mex Formato Maxii!!850g incluse 2 spugne speciali rettangolari
Novit del mese

 

Bio-mex .. Grazie ai suoi componenti naturali, biologici e degradabili e’ un aiuto indispensabile per la pulizia della casa e per la gastronomia, scioglie il calcare e il grasso dalle superfici.Ideale per la pulizia e la cura di: acciaio, alluminio, argento, oro, rame, ottone, smalto, stagno, vetro, plastica liscia, legno laccato, ceramica, piastrelle, wc, lavandini, vasche da bagno, lavelli, piani di cottura, pentole, scarpe da ginnastica!
Inoltre e’ anche economico perche' puo' essere un buon sostituto a molti detersivi!
Vedi prodotto

Prenota la tua vacanza benessere!

Cerca

http://www.benessere.com/aec/privacy.htm


copyright © 1999-2018 Vertical Booking S.r.l. - CONTATTI | PUBBLICITÀ | SHOPPING ON-LINE | COOKIE POLICY | PRIVACY

Vertical Booking S.r.l. - Piazza Pontida, 7, 24122 Bergamo (Italia)
CF/P.IVA 02657150161 | REA: BG-312569 | Capitale sociale 100000 € interamente versato