Menu Dietetica

LE PROPRIETÀ BENEFICHE DELLE NESPOLE

A cura di Marta Chiappetta

Le Nespole sono un frutto giallo-arancione, tipico della stagione primaverile, che matura tra marzo e giugno. La diffusione di questo frutto, che risale alla fine del Settecento, avvenne principalmente in Cina e in Giappone dove le nespole erano molto usate nell’alimentazione quotidiana.
Esistono due varietà di nespole appartenenti entrambe alla famiglia delle Rosacee: quella europea Mespilus germanica (il nespolo comunemente diffuso in Italia) e quella giapponese, Eriotroba japonica.
La variante europea è un piccolo albero spinoso con foglie ovato-lanceolate, fiori biancastri e frutti tondeggianti di colore bruno/ruggine; quello giapponese, che in realtà nasce in Cina, è molto alto, ha un profumo intenso simile a quello del biancospino e produce frutti chiari con buccia liscia di colore giallo /arancio.
Le prime coltivazioni hanno avuto origine nel I millennio a.C. sulle rive del Mar Caspio. Già nell’epoca medioevale erano noti i benefici del frutto che veniva utilizzato come un farmaco per curare diversi disturbi, come febbre e problemi intestinali.
Nei secoli passati si riteneva che questo albero potesse allontanare le streghe e la sfortuna, per questo tutte le dimore di campagna avevano un nespolo nel proprio giardino. Inoltre i contadini facevano riferimento ad esso per scandire le stagioni, poiché il nespolo fioriva per primo ed era l’ultimo a raggiungere la maturazione del frutto.
Un Comune italiano noto per la diffusione delle Nespole è Trabia, in provincia di Palermo: ai frutti, che vengono chiamati “nespoloni” poiché durante il processo di maturazione diventano particolarmente grandi, è dedicata anche una sagra annuale che si svolge solitamente nel mese di maggio.
Delle due varianti, quella giapponese è entrata a far parte della nostra alimentazione ed è presente sugli scaffali dei supermercati verso la fine di maggio. In generale, la piena maturazione delle nespole avviene tra marzo e giugno: quando diventano gialle e morbide e presentano una buccia liscia e turgida, il frutto è pronto per essere raccolto e si conserva in frigorifero per una settimana. Prima di essere consumato va accuratamente lavato e privato della buccia.

Gli usi alimentari e cosmetici delle nespole
Le nespole hanno un gradevole sapore agrodolce e, grazie alla loro leggerezza, possono essere consumate da sole come spuntino, soprattutto a ridosso dell’attività fisica, o aggiunte a frullati, yogurt e macedonie di frutta. Una parte essenziale è la polpa della nespola, impiegata per la preparazione di marmellate, gelati, sorbetti, torte e semifreddi.
Con questo gustoso frutto si prepara un famoso liquore digestivo simile al Nocino, chiamato Nespolino. Nella ricetta originale, i noccioli vengono tritati, uniti a zucchero e alcol e lasciati in infusione in un barattolo per 40 giorni, agitando ogni tanto il composto. Successivamente il liquido viene filtrato finché non diventa limpido e si può procedere all’imbottigliamento; tuttavia si dovranno attendere altri 40 giorni prima di poter bere il liquore o utilizzarlo nei dolci.

Con le nespole è possibile realizzare anche un decotto diuretico e depurativo da bere tre volte al giorno o da utilizzare esternamente per effettuare gargarismi alla gola e per alleviare il bruciore e l’infiammazione causata dalle afte.
Per prepararlo occorre bollire 50 g di polpa e bucce in 200 ml di acqua per venti minuti.
Grazie al contenuto di vitamina A e alle note proprietà antiossidanti, la polpa delle nespole si utilizza, insieme ad altri ingredienti come miele, albume d’uovo o argilla, per realizzare delle maschere viso per pelli grasse o antiage.

Proprietà salutari
Le Nespole apportano notevoli benefici alla nostra salute, riconosciuti anche dalla Medicina Tradizionale Cinese che le considerano un vero e proprio rimedio naturale.
Una delle virtù più importanti è l’apporto calorico (solo 30 kcal ogni 100 grammi) che, unito alla presenza di acido formico, una fibra alimentare che aumenta il senso di sazietà, rende questo frutto ideale nelle diete ipocaloriche.
Inoltre le nespole hanno un alto potere diuretico e sono quindi indicate in caso di calcoli renali, gotta, emorroidi e ritenzione idrica.

Come tutti i frutti e le verdure di colore giallo-arancio, le nespole sono ricche di betacarotene, pigmento vegetale appartenente alla famiglia dei carotenoidi, precursore della Vitamina A.
Il betacarotene possiede molte proprietà: contrasta i radicali liberi, protegge la pelle e gli occhi, favorisce l’abbronzatura, è antinvecchiamento e ha un potere antinfiammatorio.
La presenza di importanti minerali contenuti, potassio, ferro, rame e manganese, stimola una maggiore produzione di globuli rossi e il conseguente rinnovamento del sangue: per questo motivo, le nespole sono consigliate in caso di problemi cardiovascolari. Inoltre la ricchezza di minerali e di acqua è utile a chi pratica attività sportiva.
Tra i minerali, l’elevata presenza di potassio ha un’azione sull’equilibrio dei fluidi corporei, sulla regolazione del livello di sodio e, di conseguenza, un effetto benefico sulla pressione arteriosa.
Un’altra caratteristica specifica del frutto è legata alle funzioni intestinali, con una duplice azione: se si consuma il frutto maturo, grazie alle fibre contenute, questo aiuta a combattere la stipsi regolando il transito intestinale e proteggendo la mucosa. Al contrario, se viene consumato quando è ancora acerbo, grazie alla presenza dei tannini (sostanze chimiche contenute negli estratti vegetali) che procurano una sensazione di “bocca asciutta”, la nespola ha un effetto astringente utile in caso di diarrea ed enteriti. Nel processo di maturazione, i tannini si trasformano in zuccheri rendendo il frutto più gradevole e conferendogli un blando effetto lassativo.
Le nespole si rivelano molto utili nella prevenzione del cancro del colon poiché contengono una fibra solubile, la pectina, che elimina le tossine accumulate nel tratto digerente.
Il frutto è composto principalmente da acqua: oltre alle fibre e ai sali minerali, contiene anche le vitamine del gruppo B, in particolare B1, B2 e B3, e la vitamina C.

Controindicazioni
Eccedere nell’assunzione di nespole può provocare un effetto lassativo. I semi del frutto che si utilizzano per il Nespolino, non devono essere consumati crudi, poiché contengono una sostanza tossica e letale ad alte dosi, l’acido cianidrico: se i noccioli vengono ingeriti si possono manifestare sintomi come nausea e vomito.
La preparazione di tè e tisane con foglie di Nespole è sconsigliata poiché l’assunzione può interferire con l’utilizzo concomitante di alcuni farmaci.

Valori nutrizionali per 100 g
Calorie 30 kcal; Acqua 85,30 g; Carboidrati 6,1 g; Zuccheri 6,10 g; Fibre 2,1 g; Grassi 0,4 g; Proteine 0,4; Potassio 250 mg; Calcio 16 mg; Sodio 6 mg; Ferro 0,3 mg; Vitamina B1 0,04; Vitamina B2 0.05; Vitamina B3 0.4 mg; Vitamina A 170 mg.

Video consigli di dietetica

I nostri esperti rispondono, in una rubrica settimanale, pubblicata ogni giovedi', alle domande poste dai nostri utenti. Gli argomenti trattati sono il peso ideale, le diete, con i relativi vantaggi e i rischi associati, ed altri da voi proposti.
Scriveteci!
Ultimo video consiglio pubblicato

Dieta senza glutine: non è adatta a chi non è celiaco

Solo qualche anno fa i soggetti celiaci avevano grosse difficoltà nel reperire alimenti specifici, la qualità della consistenza e il sapore erano spesso scadenti e mangiare in un ristorante complicato. Oggi i cibi "gluten free" sono sempre più diffusi e i ristoranti si sono...

Benessere TV

Benessere Tv ti porta nel mondo della salute, della dietetica, dell'alimentazione sana, della bellezza, della psicologia e del fitness. Grazie alle rubriche con gli esperti del settore e alle video interviste con professionisti di alto livello, sarete sempre informati sulle novità di benessere a 360°.
Ultimo video pubblicato

Menopausa e dieta: consigli e miti da sfatare

I carboidrati a cena fanno solo ingrassare? La soia è indispensabile per i fitoestrogeni? Bisogna bere più latte e mangiare i formaggi? Qual è la verità sull’alimentazione in menopausa e quali miti sono, invece, da sfatare? Ci aiuta ad orientarci la Dott.ssa Sara...

Ultimi post dal blog

Allegria e benessere

Chiedi cos'era il flipper

Scritto il 31 luglio 2018 da Alberto&Alberto

Slot machine e videogiochi hanno soppiantato nei locali pubblici i meno redditizi ma decisamente più divertenti (seppur più rumorosi) flipper. Che celebriamo qui.

Pillole di benessere

I bambini italiani tra i più obesi

Scritto il 28 luglio 2018 da Welly

Uno studio della Commissione Europea fa il punto sull’obesità infantile nel Vecchio Continente. E rivela come l’Italia sia tra i Paesi con la maggiore presenza, in percentuale, di bambini obesi o in sovrappeso.

Offerta del mese
Biochef Axis Cold!Il Meglio a Poco Prezzo!
Offerta del mese

 

BioChef Axis è il primo estrattore di succo orizzontale della marca australiana BioChef. La filosofia di questa casa produttrice consiste nell'offrire la più alta qualità al miglior prezzo.Robot da cucina: fa pasta (spaghetti e noodles), baguette, sorbetti, gelati, omogeneizzati, salse, latte vegetale, burro di frutta secca e molto altro!BioChef Axis Cold Press Juicer è un eccellente estrattore lento, masticatore orizzontale e robot da cucina.Tutte le parti mobili sono fatte in Tritan!

 

Vedi prodotto

Novità
Bio-mex Formato Maxii!!850g incluse 2 spugne speciali rettangolari
Novit del mese

 

Bio-mex .. Grazie ai suoi componenti naturali, biologici e degradabili e’ un aiuto indispensabile per la pulizia della casa e per la gastronomia, scioglie il calcare e il grasso dalle superfici.Ideale per la pulizia e la cura di: acciaio, alluminio, argento, oro, rame, ottone, smalto, stagno, vetro, plastica liscia, legno laccato, ceramica, piastrelle, wc, lavandini, vasche da bagno, lavelli, piani di cottura, pentole, scarpe da ginnastica!
Inoltre e’ anche economico perche' puo' essere un buon sostituto a molti detersivi!
Vedi prodotto

Prenota la tua vacanza benessere!

Cerca

http://www.benessere.com/aec/privacy.htm


copyright © 1999-2018 Vertical Booking S.r.l. - CONTATTI | PUBBLICITÀ | SHOPPING ON-LINE | COOKIE POLICY | PRIVACY

Vertical Booking S.r.l. - Piazza Pontida, 7, 24122 Bergamo (Italia)
CF/P.IVA 02657150161 | REA: BG-312569 | Capitale sociale 100000 € interamente versato