Menu Dietetica

LE PROPRIETÀ BENEFICHE DEL POMPELMO

Il Citrus Paradisi, genere Citrus, famiglia delle Rutaceae, meglio conosciuto come pompelmo, è un agrume dalla storia molto antica e particolare. Innanzitutto è probabilmente un ibrido, anche se questa è una particolarità che accomuna molto agrumi. Si suppone sia il risultato di un incrocio tra l'arancio e il pomelo, un agrume non molto noto ma che fa parte del gruppo originario da cui dovrebbero discendere tutti gli altri.
Oggi il pompelmo è conosciuto e classificato come specie a sé, ma questa "conquista" è relativamente recente (risale al secolo scorso) e non è detto che in futuro qualcos'altro potrebbe cambiare: tra le varietà di pompelmo più note infatti vi è quello rosa, sempre più consumato e apprezzato. Nato da una mutazione spontanea, e poi stabilizzato e ulteriormente modificato dai coltivatori, il pompelmo rosa potrebbe prima o poi ottenere lo status di specie a sé. Per il momento è un Citrus Paradisi come il pompelmo giallo da cui deriva; entrambi sono frutti di un albero sempreverde la cui altezza è mediamente intorno ai cinque metri, sebbene possa raggiungere anche il triplo della dimensione; il frutto in genere non supera il peso di un chilo.
Le origini del pompelmo, al di là degli agrumi di cui è ibrido, non sono chiarissime: gli agrumi sono originari dell'Asia, e così potrebbe essere anche per il Citrus Paradisi. Comunque oggi il maggior produttore mondiale sono gli Stati Uniti; il pompelmo viene coltivato anche nell'area mediterranea, Italia compresa, soprattutto in Sicilia.

Pubblicità
Per quanto il pompelmo abbia delle proprietà benefiche, in medicina è particolarmente noto per l'interazione con i farmaci: il succo di pompelmo contiene una sostanza chiamata bergamottina che è in grado di alterare in modo rilevante l'assorbimento di alcuni medicinali.

Il pompelmo in cucina
Il frutto è leggermente acido e amaro; la varietà rosa è più dolce, e infatti viene in genere preferita. L'utilizzo classico del pompelmo prevede che ne venga spremuto il succo, sia come bevanda rinfrescante, sia come ingrediente di un cocktail, sia come ingrediente agrodolce in varie ricette.
In realtà il pompelmo (giallo o rosa) si presta bene a vari utilizzi in cucina. Il più comune è quello in insalata, esattamente come l'arancia, potendo inoltre scegliere, in base agli altri ingredienti, se preferire il gusto del pompelmo giallo o di quello rosa.
Il pompelmo può essere utilizzato in tutte le ricette che prevedono una salsa d'accompagnamento a base di agrumi, il che vuol dire che si può sposare con gli alimenti più disparati, dai crostacei alle cerni bianche. Ed è ovviamente possibile esaltarne il sapore nei dolci.
L'unico accorgimento da adottare è quello di ricordare che, esattamente come per altri agrumi, gli spicchi del pompelmo, ad esempio in insalata, andrebbero pelati a vivo. Per il resto, ci si può sbizzarrire a servirlo in una fresca insalata con finocchi e sedano, o sotto forma di salsa di accompagnamento per determinati tipi di pesci o crostacei, come merluzzo, trota o scampi, anche unendolo al succo di altri agrumi; per i dolci, come le torte, è preferibile il pompelmo rosa.

Pubblicità
Proprietà salutari
Prima di elencare le proprietà benefiche del pompelmo è necessario sottolinearne le possibili controindicazioni in caso di assunzione di farmaci. È fondamentale, se si sta portando avanti una qualsiasi terapia medica o si sta assumendo un qualsiasi medicinale, chiedere un parere medico prima di assumere pompelmo o succo di pompelmo. Come accennato prima, il succo di questo agrume contiene bergamottina, che influisce sul comportamento di un complesso di enzimi del fegato. Questo incide sulla possibilità di metabolizzare diverse sostanze, farmaci compresi, sulla velocità di assorbimento e su una eventuale tossicità da accumulo. I farmaci il cui assorbimento viene alterato dal pompelmo sono molti e appartengono a varie categorie, per cui è necessario chiedere sempre consiglio al medico.
Per chi non deve fare attenzione alle controindicazioni, però, il pompelmo è un frutto che aiuta la salute sotto molteplici punti di vista, Ricco in vitamine, sali minerali, fibre e povero di calorie, contiene sostanze antiossidanti e depurative. Tradizionalmente la medicina popolare gli attribuisce proprietà antibatteriche; l'elevato contenuto d'acqua aiuta la diuresi e ne esalta le capacità depurative. La presenza di vitamina C e flavonoidi aiuta le proprietà antiossidanti. Sembra che il pompelmo aiuti a mantenere sotto controllo i livelli di colesterolo e trigliceridi, soprattutto quello rosa.
Riguardo alla convinzione diffusa sul fatto che il pompelmo faccia dimagrire, non è corretta. Però, essendo ricco di acqua e fibre, è saziante, diuretico e depurativo.

Valori nutrizionali
Un etto di prodotto non supera in genere le 40 kcal; la quantità di zuccheri è molto bassa. Il pompelmo contiene vitamina C, A e alcune vitamine del gruppo B. Tra i minerali sono presenti potassio, magnesio, fosforo e calcio. Rilevante anche la presenza di flavonoidi, soprattutto naringina. Il pompelmo rosa contiene più zuccheri (circa l'8 per cento) ma anche una quantità maggiore di caroteni antiossidanti.

Video consigli di dietetica

I nostri esperti rispondono, in una rubrica settimanale, pubblicata ogni giovedi', alle domande poste dai nostri utenti. Gli argomenti trattati sono il peso ideale, le diete, con i relativi vantaggi e i rischi associati, ed altri da voi proposti.
Scriveteci!
Ultimo video consiglio pubblicato

Disturbi tiroidei: l’alimentazione per prevenire e curare

Secondo i dati dell'Istituto superiore di Sanità un neonato su 3mila nasce con una forma di malattia tiroidea e in età adulta le donne sono molto più soggette alle malattie tiroidee rispetto agli uomini: il 20% di possibilità di sviluppare problemi alla tiroide nel corso...

Benessere TV

Benessere Tv ti porta nel mondo della salute, della dietetica, dell'alimentazione sana, della bellezza, della psicologia e del fitness. Grazie alle rubriche con gli esperti del settore e alle video interviste con professionisti di alto livello, sarete sempre informati sulle novità di benessere a 360°.
Ultimo video pubblicato

Menopausa e dieta: consigli e miti da sfatare

I carboidrati a cena fanno solo ingrassare? La soia è indispensabile per i fitoestrogeni? Bisogna bere più latte e mangiare i formaggi? Qual è la verità sull’alimentazione in menopausa e quali miti sono, invece, da sfatare? Ci aiuta ad orientarci la Dott.ssa Sara...

Ultimi post dal blog

Allegria e benessere

Alla ricerca dell'allegria perduta

Scritto il 17 ottobre 2017 da Alberto&Alberto

Da Proust a Mr. Magoo in una sola mossa. Perché ciascuno ha la sua "madeleine" che ci può riportare all'epoca della spensieratezza.

Pillole di benessere

Malattie sessualmente trasmissibili, casi in aumento

Scritto il 20 ottobre 2017 da Welly

I casi di sifilide sono aumentati del 400% dal 2000 ad oggi, quelli di gonorrea raddoppiati in pochi anni, l’HIV è sempre presente. Al 56° Congresso dell’Associazione Dermatologici Ospedalieri si ricorda come sulle malattie sessualmente trasmissibili persistano mancanza di consapevolezza e sottostima dei rischi.

Offerta del mese
Biochef Axis Cold!Il Meglio a Poco Prezzo!
Offerta del mese

 

BioChef Axis è il primo estrattore di succo orizzontale della marca australiana BioChef. La filosofia di questa casa produttrice consiste nell'offrire la più alta qualità al miglior prezzo.Robot da cucina: fa pasta (spaghetti e noodles), baguette, sorbetti, gelati, omogeneizzati, salse, latte vegetale, burro di frutta secca e molto altro!BioChef Axis Cold Press Juicer è un eccellente estrattore lento, masticatore orizzontale e robot da cucina.Tutte le parti mobili sono fatte in Tritan!

 

Vedi prodotto

Novità
Bio-mex Formato Maxii!!850g incluse 2 spugne speciali rettangolari
Novit del mese

 

Bio-mex .. Grazie ai suoi componenti naturali, biologici e degradabili e’ un aiuto indispensabile per la pulizia della casa e per la gastronomia, scioglie il calcare e il grasso dalle superfici.Ideale per la pulizia e la cura di: acciaio, alluminio, argento, oro, rame, ottone, smalto, stagno, vetro, plastica liscia, legno laccato, ceramica, piastrelle, wc, lavandini, vasche da bagno, lavelli, piani di cottura, pentole, scarpe da ginnastica!
Inoltre e’ anche economico perche' puo' essere un buon sostituto a molti detersivi!
Vedi prodotto

Prenota la tua vacanza benessere!

Cerca

http://www.benessere.com/aec/privacy.htm


copyright © 1999-2017 A.E.C. Advertising and Electronic Commerce srl - CONTATTI | PUBBLICITÀ | SHOPPING ON-LINE | COOKIE POLICY | PRIVACY

A.E.C. Advertising and Electronic Commerce srl - Piazza Pontida, 7, 24122 Bergamo (Italia)
CF/P.IVA 02657150161 | REA: BG-312569 | Capitale sociale 100000 € interamente versato

Società con unico socio, soggetta all’attività di direzione e coordinamento di GUADAFIN s.r.l.