Menu Dietetica

LE PROPRIETÀ BENEFICHE DEL RADICCHIO

A cura di Marta Chiappetta

Il radicchio è un ortaggio da foglia appartenente alla famiglia delle Asteracae (Compositae) e al gruppo delle cicorie. Il nome radicchio deriva dal latino radicula, diminutivo di radice, utilizzato per definire le cicorie a foglia rossa o variegata.
Esistono quattro varietà di radicchio utilizzate a scopo alimentare che vengono distinte in base alla località di coltivazione: di queste, tre appartengono alla varietà di radicchio rosso.
Il Radicchio rosso di Treviso, fu coltivato per la prima volta a metà del XVI secolo nel comune di Casier: esso è caratterizzato da un colore rosso scuro con striature bianche, ha una consistenza croccante, un sapore amarognolo, pungente fresco e gustoso. È la varietà più nota e pregiata, tanto da aver ottenuto la certificazione I.G.P. dall’Unione Europea.
La varietà di Treviso comprende due tipologie legate al periodo di coltivazione e alla lavorazione a cui viene sottoposto l’ortaggio. Quella precoce, raccolta dopo l’estate, verso settembre, è caratterizzata da foglie più grosse e un cuore bianco; quella tardiva si può trovare a novembre ed è una varietà più pregiata, saporita e fragrante, con foglie strette e germogli compatti.
Alla varietà del radicchio rosso appartiene anche il Radicchio di Chioggia, conosciuto come “Rosa di Chioggia”. Questa tipologia, selezionata negli anni ’30, deriva dall’incrocio tra il radicchio trevigiano e l’indivia. Le foglie sono rosse, striate di bianco e presentano una tipica forma a sfera.
Il Radicchio di Castelfranco deriva a un incrocio tra il radicchio di Treviso e l’indivia scarola; esso ha le foglie larghe e arricciate, simili a quelle di una rosa: per questo motivo viene anche chiamato “la rosa di Castelfranco”. Il colore è bianco-crema con striature che variano dal rosso al viola chiaro. Il radicchio di Verona si differenzia dalle altre varietà per il colore rosso intenso, la croccantezza e il sapore fortemente amaro.
Dagli anni ’60 in poi il radicchio si diffuse anche in altre regioni italiane: Marche, Abruzzo, Emilia Romagna
Pur essendo un prodotto di consumo presente tutto l’anno, questo ortaggio è tipicamente autunnale e andrebbe consumato da ottobre in poi.

Pubblicità
Gli usi alimentari del radicchio
Il radicchio si consuma sia crudo che cotto anche se, per trarne tutti i benefici nutrizionali, è importante utilizzarlo fresco, mettendolo in ammollo per circa tre ore se si vuole stemperare il gusto amarognolo.
In cucina è largamente utilizzato per preparare pietanze gustose e saporite e si presta a diversi impieghi: può essere consumato crudo in insalata, da solo o con altri ortaggi, oppure in pinzimonio. Il radicchio spesso viene cotto ai ferri o grigliato alla brace o in padella. Nella tradizione culinaria è diventato un noto ingrediente di primi piatti saporiti come pasta o risotti e il protagonista di contorni di carni bianche o ripieni di torte salate e frittate. A volte viene utilizzato per creare ricette particolari come marmellate e crostate. Per il consumo del radicchio crudo è consigliabile utilizzare la qualità precoce, dal caratteristico sapore amarognolo. Per la cottura, invece, meglio utilizzare la variante tardiva.
Quando si consuma il radicchio fresco, occorre fare attenzione alle foglie che non devono essere troppo appassite o bagnate per evitare la dispersione di molte delle sue proprietà nutritive.

Proprietà salutari
Il radicchio racchiude tra le sue foglie moltissime proprietà salutari; già dai tempi dei Greci era noto per la sua capacità di favorire il sonno e di depurare fegato e sangue.
Questo ortaggio è ricco di acqua, che compone l’80% del suo peso, di minerali e vitamine.
Due caratteristiche rendono il radicchio un alimento d’elezione in una dieta salutare: il basso contenuto calorico (circa 20 Kcal per 100 g) e la presenza di polifenoli antiossidanti e fitosteroli, sostanze che riducono i livelli di colesterolo nel sangue e contribuiscono alla prevenzione del rischio cardiovascolare.
Nel radicchio sono contenuti sali minerali preziosi, in particolare calcio, ferro, potassio e fosforo che riequilibrano la pressione sanguigna e contribuiscono al benessere della struttura ossea del corpo. Inoltre, la presenza di antiossidanti preziosi aiuta a contrastare l’azione dei radicali liberi, a rallentare l’invecchiamento cellulare e a migliorare artrite e reumatismi.
La varietà rossa, in particolare, possiede proprietà depurative e disintossicanti grazie alla presenza di elevate quantità di fibre e acqua e ai principi amari che favoriscono la digestione. In particolare, la presenza di fibre rende questo ortaggio particolarmente indicato per chi soffre di stipsi.
Il radicchio è tipicamente autunnale: consumarlo regolarmente aiuta a difendere il corpo da malanni stagionali, proteggendo le vie respiratorie e aumentando le difese immunitarie. Inoltre, esso contiene triptofano, elemento essenziale per distendere il sistema nervoso e favorire il sonno.
Grazie alle sue proprietà antiossidanti e anti-aging, il succo di radicchio viene utilizzato nella cosmesi per la preparazione di prodotti per la cura della pelle e dei capelli.

Pubblicità
Valori nutrizionali per 100 g
Calorie 23 Kcal, Grassi 0.25 g, Carboidrati 4.48 g, Proteine 1.43 g, Fibre 0.9 g, Zuccheri 0.6 g, Acqua 93.14 g, Calcio 19 mg, Sodio 22 mg, Fosforo 40 mg, Potassio 302 mg, Ferro 0, 57 mg, Magnesio 13 mg, Zinco 0,62 mg, Tiamina (Vit. B1) 0.016 mg, Riboflavina (Vit. B2) 0.028 mg, Niacina (Vit. B3) 0.255 mg, Acido Pantotenico (Vit. B5) 0.269 mg, Piridossina (Vit. B6) 0.057 mg, Acido ascorbico (Vit. C) 8 mg.

Avvertenze e controindicazioni
Il consumo di radicchio è sconsigliato a chi soffre di calcoli, disturbi alla colecisti e ulcera gastroduodenale, a causa della secrezione gastrica stimolata dal caratteristico sapore acido. Questo ortaggio contiene nichel, perciò i soggetti che sono intolleranti a questo metallo dovrebbero evitare di consumarlo.

Alcune ricette di benessere.com a base di radicchio:
- Radicchio alla brace
- Uova con radicchio
- Cotechino con puré di fagioli e radicchio
- Radicchio, scarola con roquefort e noci

Video consigli di dietetica

I nostri esperti rispondono, in una rubrica settimanale, pubblicata ogni giovedi', alle domande poste dai nostri utenti. Gli argomenti trattati sono il peso ideale, le diete, con i relativi vantaggi e i rischi associati, ed altri da voi proposti.
Scriveteci!
Ultimo video consiglio pubblicato

Dieta e metabolismo: mangiare fuori orario influisce sull’aumento di peso

Il nostro organismo è soggetto ad equilibri molto delicati ed in particolare l’assimilazione e il consumo di energia sono regolati da ormoni che vengono prodotti in momenti ben precisi della giornata. Mangiare in modo sregolato, con snack calorici e zuccheri complessi soprattutto la...

Benessere TV

Benessere Tv ti porta nel mondo della salute, della dietetica, dell'alimentazione sana, della bellezza, della psicologia e del fitness. Grazie alle rubriche con gli esperti del settore e alle video interviste con professionisti di alto livello, sarete sempre informati sulle novità di benessere a 360°.
Ultimo video pubblicato

Menopausa e dieta: consigli e miti da sfatare

I carboidrati a cena fanno solo ingrassare? La soia è indispensabile per i fitoestrogeni? Bisogna bere più latte e mangiare i formaggi? Qual è la verità sull’alimentazione in menopausa e quali miti sono, invece, da sfatare? Ci aiuta ad orientarci la Dott.ssa Sara...

Ultimi post dal blog

Allegria e benessere

Scende la pioggia ma che fa…

Scritto il 14 November 2017 da Alberto&Alberto

Proviamo a trasformare le avversità in opportunità di buonumore. Ad esempio: se usciamo di casa e piove, pensiamo ad una canzone allegra sul tema. Perché "le gocce cadono/ma che fa/se ci bagniamo un po'!"

Pillole di benessere

Sulla “pipì a letto”, c’è da sapere che…

Scritto il 17 November 2017 da Welly

La Società Italiana di Pediatria Preventiva e Sociale, con una conferenza stampa al Senato, ha voluto attirare l’attenzione su un disturbo che viene generalmente sottovalutato ma che può avere pesanti ricadute, soprattutto sul profilo psicologico. Cosa c’è da sapere sulla “enuresi”.

Offerta del mese
Biochef Axis Cold!Il Meglio a Poco Prezzo!
Offerta del mese

 

BioChef Axis è il primo estrattore di succo orizzontale della marca australiana BioChef. La filosofia di questa casa produttrice consiste nell'offrire la più alta qualità al miglior prezzo.Robot da cucina: fa pasta (spaghetti e noodles), baguette, sorbetti, gelati, omogeneizzati, salse, latte vegetale, burro di frutta secca e molto altro!BioChef Axis Cold Press Juicer è un eccellente estrattore lento, masticatore orizzontale e robot da cucina.Tutte le parti mobili sono fatte in Tritan!

 

Vedi prodotto

Novità
Bio-mex Formato Maxii!!850g incluse 2 spugne speciali rettangolari
Novit del mese

 

Bio-mex .. Grazie ai suoi componenti naturali, biologici e degradabili e’ un aiuto indispensabile per la pulizia della casa e per la gastronomia, scioglie il calcare e il grasso dalle superfici.Ideale per la pulizia e la cura di: acciaio, alluminio, argento, oro, rame, ottone, smalto, stagno, vetro, plastica liscia, legno laccato, ceramica, piastrelle, wc, lavandini, vasche da bagno, lavelli, piani di cottura, pentole, scarpe da ginnastica!
Inoltre e’ anche economico perche' puo' essere un buon sostituto a molti detersivi!
Vedi prodotto

Prenota la tua vacanza benessere!

Cerca

http://www.benessere.com/aec/privacy.htm


copyright © 1999-2017 A.E.C. Advertising and Electronic Commerce srl - CONTATTI | PUBBLICITÀ | SHOPPING ON-LINE | COOKIE POLICY | PRIVACY

A.E.C. Advertising and Electronic Commerce srl - Piazza Pontida, 7, 24122 Bergamo (Italia)
CF/P.IVA 02657150161 | REA: BG-312569 | Capitale sociale 100000 € interamente versato

Società con unico socio, soggetta all’attività di direzione e coordinamento di GUADAFIN s.r.l.