Menu Dietetica
12
Sei in:   benessere.com / Dietetica e nutrizione / Nuove diete / Dieta Scarsdale

LA DIETA SCARSDALE (1/2)

La Dieta Scarsdale è stata una delle prime diete a diffondersi a livello planetario grazie anche allo straordinario successo del libro che ne illustrava i principi, pubblicato per la prima volta nel 1978 e giunto negli Stati Uniti alla sua 42a edizione. Il suo nome - in originale Scarsdale Medic Diet o SMD - proviene dal centro medico (che a sua volta riprende il nome della cittadina ove ha luogo, nei pressi di New York) ove lavorava il medico cardiologo che ha messo a punto il metodo, il Dott. Herman Tarnower (1910-1980) insieme a Samm Sinclair Baker (1909-1997).

"10 chili in 14 giorni" ("20 pounds in 14 days", nella versione originale) è lo slogan che ha favorito la popolarità della Dieta Scarsdale che in effetti deve essere seguita per un periodo di 14 giorni per cedere poi il posto ad una dieta di mantenimento e ripresa successivamente solo a partire dell'eventuale acquisizione di 2kg oltre il proprio peso forma.

Il regime alimentare da adottare secondo la Dieta Scarsdale è fondamentalmente a base di proteine, con una drastica riduzione dei carboidrati, collocandosi quindi tra le diete cosiddette low carb, tra le quali si annoverano (con le opportune differenze) anche la dieta a zona, la dieta metabolica e la dieta Atkins. Più precisamente, la Dieta Scarsdale prevede una ripartizione dei nutrienti tra il 43% di proteine, 22,5% di grassi e 34,5% di carboidrati.
Confronto con altri tipi di dieta

CARBOIDR. PROTEINE GRASSI
Dieta Scarsdale 34 % 43 % 22 %
Dieta pro Zona 40 % 30 % 30 %
Dieta tradizionale 70 % 15 % 15 %
Dieta Vegetariana 80 % 10 % 10
Le regole fondamentali da osservare sono le seguenti:
  • Mangiare solo ed unicamente gli alimenti riportati nella dieta, senza effettuare alcuna sostituzione; in particolare sono esclusi dalla dieta tutti i derivati dai cereali;
  • Non bere alcool; le uniche bevande che sono consentite sono il caffè (sia nero, che normale o decaffeinato) e il tè.
  • Non fare spuntini fuori pasto; nel caso, consumare solo ed unicamente carote e sedano, nella quantità desiderata.
  • L'insalata e la verdura va condita con limone o aceto, mai con l'olio;
  • Mangiare solo carne molto magra, cotta senza utilizzare burro, margarina, olio;
  • Smettere di mangiare quando ci si sente sazi;
  • Non prolungare la dieta oltre i 14 giorni.

Pubblicità
Caratteristica della dieta e ciò che l'ha resa molto popolare è che essa non prevede alcun limite nella quantità degli alimenti da assumere secondo il piano dietetico. Tuttavia è molto difficile che si possa abusare degli alimenti concessi, considerando il modesto contenuto di grassi e carboidrati. Tale limitazione, però, la rende assolutamente sconsigliabile a chiunque pratichi attività fisica, visto il basso apporto di calorie. È inoltre controindicata per le donne in gravidanza, per gli adolescenti e per chi abbia particolari problemi di natura fisica o particolari esigenze dietetiche. È sempre consigliabile, prima di iniziare la dieta, consultare il proprio medico o il proprio dietologo o nutrizionista per verificare la compatibilità con il proprio stato di salute.

Il piano dietetico settimanale
Si ricorda che per ottenere i risultati promessi, la Dieta deve osservata scrupolosamente per non più di 14 giorni consecutivi. Tutti gli alimenti indicati possono essere consumati nella quantità desiderata.

Sei qui Pagina successiva
Inizio articolo Pagina 2/2
Dieta Scarsdale Dieta Scarsdale - La dieta giorno per giorno

Video consigli di dietetica

I nostri esperti rispondono, in una rubrica settimanale, pubblicata ogni giovedi', alle domande poste dai nostri utenti. Gli argomenti trattati sono il peso ideale, le diete, con i relativi vantaggi e i rischi associati, ed altri da voi proposti.
Scriveteci!
Ultimo video consiglio pubblicato

Tumori e malattie croniche: contano di più i fattori ambientali o la genetica?

Siamo quello che mangiamo e l’ambiente in cui viviamo o siamo solo il nostro DNA? Che cosa si intende per determinismo genetico? Il Dott. Paganelli ci aiuta a comprendere il concetto di epigenetica: la stretta correlazione tra organismi e territorio. Quando si tratta di disturbi cronici,...

Benessere TV

Benessere Tv ti porta nel mondo della salute, della dietetica, dell'alimentazione sana, della bellezza, della psicologia e del fitness. Grazie alle rubriche con gli esperti del settore e alle video interviste con professionisti di alto livello, sarete sempre informati sulle novità di benessere a 360°.
Ultimo video pubblicato

Menopausa e dieta: consigli e miti da sfatare

I carboidrati a cena fanno solo ingrassare? La soia è indispensabile per i fitoestrogeni? Bisogna bere più latte e mangiare i formaggi? Qual è la verità sull’alimentazione in menopausa e quali miti sono, invece, da sfatare? Ci aiuta ad orientarci la Dott.ssa Sara...

Ultimi post dal blog

Allegria e benessere

Contro la dipendenza da Internet, fatti una risata

Scritto il 24 maggio 2016 da Alberto&Alberto

Un incontro a Roma ha segnato il momento conclusivo di un percorso educativo dedicato al Benessere Digitale, nel quale sono stati coinvolti anche alcuni artisti del Web per raccontare, in modo ironico e divertente, la "dipendenza da Internet".

Pillole di benessere

Stress e psoriasi, una relazione pericolosa

Scritto il 27 maggio 2016 da Welly

In un Congresso di dermatologia in corso a Genova, si parla del ruolo svolto dallo stress nell'insorgenza della psoriasi: una malattia ancora sottovalutata ma di cui soffrono ben 2,5 milioni di persone in Italia.

Offerta del mese
Original Mysa - Tappetino chiodato Svedese
Offerta del mese

L'autentico tappetino chiodato svedese Mysa. Ci si stende su di esso possibilmente sulla schiena nuda, a casa propria, dai 20 ai 50 minuti, in base al trattamento da eseguire. I benefici sono quelli della agopressione cutanea non invasiva: ovvero stimola il rilascio di endorfine, con naturale effetto analgesico, ed esercita una profonda e piacevolissima azione miorilassante e de-contratturante delle tensioni muscolari. Stimola inoltre la circolazione sanguigna. Per ottenere cio', su di esso sono distribuiti, secondo precisi studi sulle aree sensibili del nostro corpo 210 elementi plastici circolari creati con uno speciale design, contenenti ciascuno 33 punte piramidali bilanciate che esercitano una pressione.




Vedi prodotto

Novità
Sedia ergonomica naturale - Color ecrù
Novit del mese

La sedia ergonomica professionale ideale chi svolge un lavoro sedentario: comoda e discreta, aiuta a mantenere la posizione corretta della spina dorsale, l'inclinazione è regolabile. La seduta è di alta qualità con imbottitura INDEFORMABILE e tessuto di ricopertura molto resistente. Le imbottiture sono sagomate per offrire un supporto confortevole

Altezza:63 cm
Larghezza:45 cm
Profondità:50 cm



Vedi prodotto

Prenota la tua vacanza benessere!

Cerca

http://www.benessere.com/aec/privacy.htm


copyright © 1999-2016 A.E.C. Advertising and Electronic Commerce srl - CONTATTI | PUBBLICITÀ | SHOPPING ON-LINE | COOKIE POLICY | PRIVACY

A.E.C. Advertising and Electronic Commerce srl - Piazza Pontida, 7, 24122 Bergamo (Italia)
CF/P.IVA 02657150161 | REA: BG-312569 | Capitale sociale 100000 € interamente versato

Società con unico socio, soggetta all’attività di direzione e coordinamento di GUADAFIN s.r.l.