Menu Dietetica
Sei in:   benessere.com / Dietetica e nutrizione / Articoli vari / Obesità / Pillola anti obesità

LA PILLOLA ANTI-OBESITA'

Quando il peso corporeo, in funzione dell'altezza e della taglia ossea, supera certi valori, si parla di obesità. (Per approfondire la differenza tra normalità, sovrappeso e obesità clicca qui)

L'obesità è una malattia complessa dovuta a diversi fattori, genetici e ambientali, che provoca l'alterazione del bilancio energetico ed un accumulo eccessivo di tessuto adiposo. Alterazioni genetiche potrebbero essere la causa del deficit di ossidazione lipidica che è stato evidenziato in pazienti obesi. Tra i fattori ambientali si citano gli errori dietetici e di stile di vita. Gli errori dietetici possono cominciare in età evolutiva facilitando l'obesità in età adulta. L'eccessivo consumo di alimenti ricchi di grassi, il consumo costante di alcol, la mancanza di attività fisica o disturbi del comportamento alimentare contribuiscono al verificarsi del sovrappeso e dell'obesità.

L'obesità è un fattore favorente il manifestarsi del diabete (non insulino dipendente in soggetti geneticamente predisposti) e causa un aumento della probabilità del manifestarsi dell'ipertensione arteriosa e di disturbi cardiovascolari. Altre malattie che possono manifestarsi con più probabilità in soggetti obesi sono la calcolosi biliare, il cancro colonrettale ed endometriale.

Oltre ai metodi di cura tradizionali, ovvero la dieta e la modifica dello stile di vita, e, per i casi più gravi, la terapia chirurgica, era, anche in Italia, disponibile una terapia farmacologica, una pillola anti-obesità a base di sibutramina.

La sibutramina
Questo principio attivo, originariamente sviluppato come antidepressivo, aiuta a ridurre l'assunzione di cibo ed è indicato per perdere peso in associazione ad un regime dietetico per soggetti con obesità manifesta. Agisce riducendo l'appetito e inducendo un senso di sazietà primariamente con l'inibizione dei recettori dei neurotrasmettitori serotonina e noradrenalina. Alcuni studi gli hanno attribuito anche la capacità di attivare il metabolismo aumentando il dispendio calorico.

Effetti collaterali
Secchezza delle fauci, lieve incremento di frequenza cardiaca e della pressione.

Conclusioni

Si tratta di un medicinale riservato a casi di obesità manifesta da prendere sotto controllo medico, da non utilizzarsi per lievi sovrappesi o dimagramenti per motivi esclusivamente estetici.

Pubblicità
Non è privo di rischi ed effetti collaterali. Deve essere sempre associato ad una dieta ed ad un programma di attività fisica.

Si rammenta infatti che l'obesità deve essere affrontata sempre in modo multifattoriale, impiegando cioè simultaneamente una terapia dietetica, psicologica e un aumento dell'attività fisica, oltre ad una serie di misure dirette a riabilitare il paziente spesso fortemente compromesso da numerose complicanze.

Video consigli di dietetica

I nostri esperti rispondono, in una rubrica settimanale, pubblicata ogni giovedi', alle domande poste dai nostri utenti. Gli argomenti trattati sono il peso ideale, le diete, con i relativi vantaggi e i rischi associati, ed altri da voi proposti.
Scriveteci!
Ultimo video consiglio pubblicato

Dieta senza glutine: non è adatta a chi non è celiaco

Solo qualche anno fa i soggetti celiaci avevano grosse difficoltà nel reperire alimenti specifici, la qualità della consistenza e il sapore erano spesso scadenti e mangiare in un ristorante complicato. Oggi i cibi "gluten free" sono sempre più diffusi e i ristoranti si sono...

Benessere TV

Benessere Tv ti porta nel mondo della salute, della dietetica, dell'alimentazione sana, della bellezza, della psicologia e del fitness. Grazie alle rubriche con gli esperti del settore e alle video interviste con professionisti di alto livello, sarete sempre informati sulle novità di benessere a 360°.
Ultimo video pubblicato

Menopausa e dieta: consigli e miti da sfatare

I carboidrati a cena fanno solo ingrassare? La soia è indispensabile per i fitoestrogeni? Bisogna bere più latte e mangiare i formaggi? Qual è la verità sull’alimentazione in menopausa e quali miti sono, invece, da sfatare? Ci aiuta ad orientarci la Dott.ssa Sara...

Ultimi post dal blog

Allegria e benessere

A teatro con allegria

Scritto il 17 luglio 2018 da Alberto&Alberto

La commedia ha origini antiche e legate a riti ludici; pur trasformata attraverso i secoli, il suo intento resta quello di suscitare allegria e divertimento in un benefico contesto di condivisione.

Pillole di benessere

Malattie rare, assistenza in crescita

Scritto il 20 luglio 2018 da Welly

Il IV Rapporto sulla condizione delle persone con Malattia Rara in Italia, presentato alla Camera dei Deputati, fa il punto sull’epidemiologia, sull’accesso alla diagnosi, alle terapie, all’assistenza oltre che sull’organizzazione socio-sanitaria, giuridica ed economica. Con buone notizie.

Offerta del mese
Biochef Axis Cold!Il Meglio a Poco Prezzo!
Offerta del mese

 

BioChef Axis è il primo estrattore di succo orizzontale della marca australiana BioChef. La filosofia di questa casa produttrice consiste nell'offrire la più alta qualità al miglior prezzo.Robot da cucina: fa pasta (spaghetti e noodles), baguette, sorbetti, gelati, omogeneizzati, salse, latte vegetale, burro di frutta secca e molto altro!BioChef Axis Cold Press Juicer è un eccellente estrattore lento, masticatore orizzontale e robot da cucina.Tutte le parti mobili sono fatte in Tritan!

 

Vedi prodotto

Novità
Bio-mex Formato Maxii!!850g incluse 2 spugne speciali rettangolari
Novit del mese

 

Bio-mex .. Grazie ai suoi componenti naturali, biologici e degradabili e’ un aiuto indispensabile per la pulizia della casa e per la gastronomia, scioglie il calcare e il grasso dalle superfici.Ideale per la pulizia e la cura di: acciaio, alluminio, argento, oro, rame, ottone, smalto, stagno, vetro, plastica liscia, legno laccato, ceramica, piastrelle, wc, lavandini, vasche da bagno, lavelli, piani di cottura, pentole, scarpe da ginnastica!
Inoltre e’ anche economico perche' puo' essere un buon sostituto a molti detersivi!
Vedi prodotto

Prenota la tua vacanza benessere!

Cerca

http://www.benessere.com/aec/privacy.htm


copyright © 1999-2018 Vertical Booking S.r.l. - CONTATTI | PUBBLICITÀ | SHOPPING ON-LINE | COOKIE POLICY | PRIVACY

Vertical Booking S.r.l. - Piazza Pontida, 7, 24122 Bergamo (Italia)
CF/P.IVA 02657150161 | REA: BG-312569 | Capitale sociale 100000 € interamente versato