Menu Dietetica

VARI

 

GLI OMEGA 6

Gli omega 6 sono acidi grassi polinsaturi essenziali di origine vegetale che, così come accade per gli omega 3, vengono sintetizzati in minima quantità dal nostro organismo, per questo devono essere inseriti nella dieta attraverso gli alimenti.

 

LE PROTEINE VEGETALI

Le proteine sono i costituenti fondamentali delle cellule. Comunemente si ritiene che quelle utili per il nostro organismo si trovino esclusivamente o prevalentemente negli alimenti di origine animale, tuttavia molti prodotti vegetali, tra cui i legumi, ne sono ricchi e rappresentano fonti adeguate nel caso, per esempio, di regime vegetariano.

 

OMEGA 3 E GLI ALIMENTI

Le fonti alimentari degli Omega 3, acidi grassi essenziali che l'organismo non è in grado di sintetizzare e che, quindi, devono essere necessariamente introdotti con l'alimentazione.

 

LA BILANCIA: ISTRUZIONI PER L'USO

La bilancia è lo strumento di misurazione del peso corporeo più pratico e diffuso, ma il suo utilizzo senza guida può comportare errori di valutazione.

 

I DOLCIFICANTI NATURALI

Lo zucchero bianco è il dolcificante “per eccellenza” ed è presente in moltissimi cibi che rientrano quotidianamente e a volte abbondantemente nell’alimentazione umana, fino a rischiare l’abuso con tutte le conseguenze del caso, tra le quali rientrano il diabete e diverse problematiche metaboliche.

 

IL PH DEGLI ALIMENTI

Qual è il significato della parola “ph” e perché è così importante per la salute? Per pH si intende una scala grazie alla quale è possibile misurare l’acidità; il termine risale agli inizi del 1900 ed è collegato al Chimico Soren Sorensen. La traduzione dal tedesco significa Potenz Hydrogen, ovvero potenza dell’idrogeno. La p (operatore), rappresenta due operazioni da applicare alla concentrazione idrogenionica (H+) in una soluzione acquosa.

 

LA NUTRIGENOMICA

La nutrigenomica è una scienza multidisciplinare che riesce a combinare la genetica con la nutrizione, cercando di svolgere un attivo ruolo preventivo, in difesa dell’organismo. Nell’ultimo decennio si sono moltiplicati gli studi e le ricerche in campo nutrigenomico, attraverso l’elaborazione di test genetici volti a svelare le mutazioni, responsabili di alcune delle più comuni e gravi patologie, quali il diabete...

 

LA OLIGOTERAPIA

Nella costituzione degli organismi viventi rientrano diverse molecole. L’acqua è sicuramente l’elemento principale, le membrane sono formate da grassi e proteine e agli zuccheri spetta, tra l’altro, il compito energetico.

 

I SALI MINERALI NELL'ALIMENTAZIONE

Sono solo una manciata di grammi e perciò chiamati “sostanze traccia”, ma i sali minerali, anche se in quantità modeste, sono indispensabili per la vita e la salute dell’essere umano; è stimato che essi rappresentino circa il 4-5% del peso dell’individuo.

DIETA E SALE

Il sodio fu scoperto da H. Davy, chiamato anche cloruro di sodio o sale da cucina ed indicato con la sigla di Na, è diffusissimo sul tutto il pianeta. A temperatura ambiente si presenta come un solido biancastro che diventa opaco per l’ossidazione all’aria.

DIETA E ZUCCHERI

Quando mangiamo un alimento ingeriamo, insieme a proteine e grassi, anche zuccheri o carboidrati, che possono essere suddivisi in semplici e complessi. I carboidrati semplici sono i monosaccaridi (zuccheri semplici) come il glucosio, fruttosio e galattosio, e i disaccaridi (zuccheri doppi): saccarosio, maltosio e lattosio.

“OLTRE LA DIETA…
RIEDUCAZIONE METABOLICA E COMPORTAMENTALE”

Perdere fino a 6 chili in un mese e mezzo in un’ottica di “equilibrio dei piaceri”! È l’originale e seducente proposta del Dott. Franco Trinca, del Centro di Educazione al Dimagrimento di Perugia, illustrata nel suo libro Oltre la Dieta… Rieducazione Metabolica e Comportamentale.

I PROBIOTICI

Il termine "probiotico" deriva dal greco: "pro-bios" e significa a favore della vita; se per assonanza è terminologicamente simile ad "antibiotico", si contrappone totalmente per la sua funzione che appare diametralmente opposta.Sovente, proprio in concomitanza di un trattamento antibiotico, vengono somministrati fermenti lattici e probiotici per reintegrare e rinforzare la flora intestinale.

GLI ITALIANI E IL BENESSERE NELL'ALIMENTAZIONE: SALUTISTI O SCELLERATI?

In questo articolo viene riportata un'indagine sullo stato di salute e di benessere degli Italiani condotta su vasta scala (4700 questionari) che ha evidenziato l'approccio più o meno "salutista" allo stile di vita, sponsorizzata dalla Ricerca Acqua Panna.

GLI OMEGA 3

Si parla molto di Omega 3 in trasmissioni televisive o su riviste come dei componenti salutari dei nostri alimenti, ma pochi sanno con precisione cosa siano realmente, che benefici forniscano al nostro organismo e dove si trovino.

"GHRELIN": L'ORMONE DELLA FAME

Da qualche tempo si è focalizzata l'attenzione degli studiosi su di un nuovo potenziale regolatore dell'appetito e del peso corporeo: si tratta della "Ghrelin". Potrebbe essere utile in futuro il suo utilizzo nella gestione degli stati di grave deperimento organico, debolezza fisica e psichica in alcuni tumori oltre che nel trattamento dell'anoressia.

E' POSSIBILE UNA RIDUZIONE LOCALIZZATA DI GRASSO ?

E' corretta l'ipotesi che l'attività di un gruppo muscolare faciliti la lipolisi (scioglimento dei grassi) nelle zone vicine ai gruppi muscolari attivati? In questo articolo si analizza la questione dal punto di vista fisiologico e si fornisce una risposta.

FIBRE E SALUTE

La fibra è la parte filamentosa che sostiene e tiene insieme i vegetali. Da un punto di vista biochimico è composta da polisaccaridi non a base di amido. Un buon contenuto di fibra negli alimenti, oltre a migliorare la funzionalità intestinale, sembra diminuire il rischio di tumore del colon-retto, di diabete e di malattie cardiovascolari.

COME MANTENERE IL PESO FORMA DOPO LA DIETA

Hai appena raggiunto il peso che vorresti mantenere stabile o comunque vorresti almeno non continuare ad aumentare? Educazione alimentare, la giusta attivita' fisica e lo sviluppo del pensiero positivo possono venirti in aiuto.

10 REGOLE PER UNA LINEA PERFETTA

Prova ad individuare tra queste semplici dieci regole quelle che già conosci e segui e quelle che ti sono nuove o difficili da rispettare. Perché non provare ad acquisire delle buone abitudini? Ad ogni progresso concediti una piccola ricompensa: un qualcosa di piacevole che non sia ….. alimentare!!!

IL DECALOGO DEL FEGATO PER LE FESTE DI FINE ANNO

L'AISF, l'Associazione Italiana per lo Studio del Fegato che riunisce i maggiori specialisti italiani di malattie del fegato, nel quadro di una consolidata collaborazione con i cittadini per ridurre l'incidenza delle patologie epatiche in Italia ha voluto redigere un nuovo decalogo, studiato appositamente per salvaguardare la salute del fegato anche durante le Feste natalizie e di fine anno.

Pubblicità

 

Video consigli di dietetica

I nostri esperti rispondono, in una rubrica settimanale, pubblicata ogni giovedi', alle domande poste dai nostri utenti. Gli argomenti trattati sono il peso ideale, le diete, con i relativi vantaggi e i rischi associati, ed altri da voi proposti.
Scriveteci!
Ultimo video consiglio pubblicato

Dieta senza glutine: non è adatta a chi non è celiaco

Solo qualche anno fa i soggetti celiaci avevano grosse difficoltà nel reperire alimenti specifici, la qualità della consistenza e il sapore erano spesso scadenti e mangiare in un ristorante complicato. Oggi i cibi "gluten free" sono sempre più diffusi e i ristoranti si sono...

Benessere TV

Benessere Tv ti porta nel mondo della salute, della dietetica, dell'alimentazione sana, della bellezza, della psicologia e del fitness. Grazie alle rubriche con gli esperti del settore e alle video interviste con professionisti di alto livello, sarete sempre informati sulle novità di benessere a 360°.
Ultimo video pubblicato

Menopausa e dieta: consigli e miti da sfatare

I carboidrati a cena fanno solo ingrassare? La soia è indispensabile per i fitoestrogeni? Bisogna bere più latte e mangiare i formaggi? Qual è la verità sull’alimentazione in menopausa e quali miti sono, invece, da sfatare? Ci aiuta ad orientarci la Dott.ssa Sara...

Ultimi post dal blog

Allegria e benessere

Chiedi cos'era il flipper

Scritto il 31 luglio 2018 da Alberto&Alberto

Slot machine e videogiochi hanno soppiantato nei locali pubblici i meno redditizi ma decisamente più divertenti (seppur più rumorosi) flipper. Che celebriamo qui.

Pillole di benessere

I bambini italiani tra i più obesi

Scritto il 28 luglio 2018 da Welly

Uno studio della Commissione Europea fa il punto sull’obesità infantile nel Vecchio Continente. E rivela come l’Italia sia tra i Paesi con la maggiore presenza, in percentuale, di bambini obesi o in sovrappeso.

Offerta del mese
Biochef Axis Cold!Il Meglio a Poco Prezzo!
Offerta del mese

 

BioChef Axis è il primo estrattore di succo orizzontale della marca australiana BioChef. La filosofia di questa casa produttrice consiste nell'offrire la più alta qualità al miglior prezzo.Robot da cucina: fa pasta (spaghetti e noodles), baguette, sorbetti, gelati, omogeneizzati, salse, latte vegetale, burro di frutta secca e molto altro!BioChef Axis Cold Press Juicer è un eccellente estrattore lento, masticatore orizzontale e robot da cucina.Tutte le parti mobili sono fatte in Tritan!

 

Vedi prodotto

Novità
Bio-mex Formato Maxii!!850g incluse 2 spugne speciali rettangolari
Novit del mese

 

Bio-mex .. Grazie ai suoi componenti naturali, biologici e degradabili e’ un aiuto indispensabile per la pulizia della casa e per la gastronomia, scioglie il calcare e il grasso dalle superfici.Ideale per la pulizia e la cura di: acciaio, alluminio, argento, oro, rame, ottone, smalto, stagno, vetro, plastica liscia, legno laccato, ceramica, piastrelle, wc, lavandini, vasche da bagno, lavelli, piani di cottura, pentole, scarpe da ginnastica!
Inoltre e’ anche economico perche' puo' essere un buon sostituto a molti detersivi!
Vedi prodotto

Prenota la tua vacanza benessere!

Cerca

http://www.benessere.com/aec/privacy.htm


copyright © 1999-2018 Vertical Booking S.r.l. - CONTATTI | PUBBLICITÀ | SHOPPING ON-LINE | COOKIE POLICY | PRIVACY

Vertical Booking S.r.l. - Piazza Pontida, 7, 24122 Bergamo (Italia)
CF/P.IVA 02657150161 | REA: BG-312569 | Capitale sociale 100000 € interamente versato